Non so' se e' l'area giusta aventualmente prego i MOD di spostare...
Avrei intenzione di realizzare ricevitorino antenna ecc.
Qualcuno conosce il progetto e mi puo' dare info sulla validita' della cosa ?
http://members.home.nl/fkooiman/lightning/
grazie
Ultima modifica di oradelgarda; 28/10/2006 alle 19:46
Il circuito è molto semplice, qui http://users.edpnet.be/DanielV37/Det...na/Antenna.htm c'è un'altra versione ( con poche modifiche ).
Se funziona non lo so, servirebbe qualche informazione sull'argomento ( ho trovato questo link: http://www.vlf.it/rdfsoftware/rdf.html ), ma si può provare.
Penso che il funzionamento sia il seguente: il segnale delle due antenne ( il circuito d'ingresso è sintonizzato su 11KHz ), poste a 90° tra loro, viene amplificato e convertito dalla scheda audio del pc, il software confrontando la differenza delle 2 ampiezze riesce a stabilire la direzione ( modulo 180° ) della sorgente, la distanza è stimata in base all'ampiezza totale del segnale, o grazie alla triangolazione con altro ricevitore analogo
Ultima modifica di davidefa; 31/10/2006 alle 13:29
Sì infatti avevo trovato anche io la versione più "evoluta" che e' appunto quella che avrei deciso di "sperimentare", ti ringrazio per l'altro link, daro' un'occhio se magari si riesce a "combinare" il meglio far i due schemi.
Pare comunque che in italia non si riesca a trovare nessuno che ha gia' sperimentato su questo progetto.
Un'altro link con alcuni esempi e registrazioni:
http://www.spaceweather.com/glossary/inspire.html
http://image.gsfc.nasa.gov/poetry/inspire/
ma in pratica dopo c'è la possibilità di collegarlo ad un software?
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
@ DAVIDEFA
Grazie per tutti i link ! Hai fatto un po' di ricerche vero ?
Ti ringrazio... mi hai procurato un po' da leggere... Mi confermi comunque che in italia c'e' poco.
@Nikodj
in pratica il progetto nasce gia' con il suo sofware (freeeware) gestionale abbinato, ma ritengo non sia impossibile, visto proprio il "modo" con cui lavora farlo ineragire con un software di gestione stazioni meteo. Io utilizzo weatherdisplay ad esempio e ritengo che sia tranquillamente integrabile.
Finalmente ho trovato un po' di tempo per informarmi sul progetto...
Direi che in linea di principio è molto semplice, in particolare il circuito elettronico, però ho qualche dubbio sulla realizzazione pratica, so per esperienza che è quasi impossibile costruire due antenne identiche, questo implica che i due ricevitori (quello a 0° e quello a 90°) debbano essere tarati uno rispetto all'altro in modo che la risposta sia identica.
Questo forse è fattibile da software, ho installato il pacchetto ma non l'ho studiato a fondo.
In uno dei link elencati, infatti ho trovato uno schema dei ricevitori che richiede una taratura hardware ed un altro che addirittura richiede di montare condensatori accordati con l'antenna (!).
Intendiamoci, tutte queste operazioni sono fattibili, ma serve un segnale campione per fare le tarature, chi può prenotare un fulmine ad una certa distanza ed in un preciso momento ?![]()
L'unico modo sarebbe costruire le due antenne il più possibile identiche e prestare la massima attenzione al montaggio meccanico, uno sfasamento anche molto piccolo potrebbe tradursi in un errore enorme a chilometri di distanza.
Non so, magari mi ci metterò su se mi avanzerà un po' di tempo, farò sapere.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
...nel frattempo ho cominciato la costruzione. L'antenna e' fatta mi sto' dedicando alla parte elettronica (provando qualche miglioria al progetto) per l'accordatura vedremo di fare del nostro meglio... sarebbe interessante proprio per una "taratura" sia pure empirica avere diversi progetti in zone diverse da confrontare fra di loro per vedere come vengono elaborati i segnali.
Bravo, ci voleva proprio un apripista![]()
Adesso non ho proprio tempo per dedicarmici, ma se hai qualche osservazione/trucco/miglioria/consiglio/ecc., visto che ci stai mettendo le mani, prendi nota di tutto, così magari risparmieremo tempo quando a nostra volta ci proveremo.
L'antenna l'hai costruita con i tubi di rame ed i fissaggi in plastica (bella ma forse un po' troppo complicata nella realizzazione) oppure con le bobine di filo su legno (molto più semplice ma un po' spartana) ?
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Anche io ho realizzato un solo canale del ricevitore per vedere se era possibile 'sentire' i fulmini, come software ho usato questo audio spectrum analyzer ( che ha anche la funzione di RDF se usato con 2 canali ) http://www.qsl.net/dl4yhf/spectra1.html
effettivamente il sistema funziona, dentro l'ufficio capta molto i 50Hz e le sue armoniche, il monitor del computer, all'esterno ( sul terrazzo di casa ) i 50Hz sono un pò attenuati, e girando l'antenna si possono ricevere alcune stazioni radio come quelle segnalate su vlf.it. In generale il segnale è molto basso e l'amplificazione va aumentata.
Questa è una schermata di Spectrum analyzer, è un pò compressa, ma si vedono alcune linee verticali che dovrebbero essere fenomeni meteo, oltre a segnali artificiali ( quello pulsato a 18Khz, e quello 15.768Hz della tv ), il livello in ingresso è abbastanza basso ( max 1500 su 32768 di fondoscala )
capt00.jpg
Ultima modifica di davidefa; 29/11/2006 alle 22:40
Segnalibri