Salve, ho posizionato e sto testando due web cam in alta quota, a 1800 metri, una "normalissima" Logitech Pro 4000, posta dentro una custodia stagna tipo videosorveglianza, nella quale ho creato dei fori con il trapano, per far ventilare l'apparato e così spero di evitare gli "appannamenti", mentre l'altra web cam, una Canon Power Shoot A70, posta dentro una custodia autocostruita, e anche in questa custodia ho fatto dei fori, sempre per la ventilazione antiappannamento !
Prima di tutto, qusti fori che dovrebbro far circolare un pò di aria all'interno della custodia, eviteranno l'appannarsi dei vetri e dell'obbiettivo ?
Seconda cosa, con l'arrivo del freddo e delle temperature intorno o sotto lo zero, come mi devo premunire ?
Tempo fa, non ricordo chi e in quale post, accennava all'inserimento dentro la custodia di una piccola lampadina, sempre accesa, che porti un minimo di calore all'interno della custodia, può essere sufficiente ?
Se si, questa lampadina, non provocherà dei riflessi sul vetro posto davanti all'obbiettivo ?![]()
Stazione Meteo di Nunziata di Mascali (CT) : http://www.stazionemeteonunziata.it/joomla30/ http://www.stazionemeteonunziata.it
buttaci dentro un pò di bustine di SilicaGel
A che servono, per il freddo o per non far appannare i vetri ?
Dove le trovo ?![]()
Stazione Meteo di Nunziata di Mascali (CT) : http://www.stazionemeteonunziata.it/joomla30/ http://www.stazionemeteonunziata.it
Ok, grazie !![]()
Stazione Meteo di Nunziata di Mascali (CT) : http://www.stazionemeteonunziata.it/joomla30/ http://www.stazionemeteonunziata.it
Il slica gel va bene se la custodia rimane sigillata altrimenti dopo un pò i sali si saturano di acqua (di cristallizzazione) rendendone vana la presenza. Visto che ormai hai forato non mi fiderei dei sali. O sigilli i fori con del silicone usando il silica gel oppure lascia i fori e metti una piccola lampadina (di giorno non credo ma di notte potrebbero esserci dei riflessi da pochi Watt. Al posto della lampadina potrebbe andar bene una piccola resistenza per acquari. Ho visto una volta dei tubetti corti in rete con la resistenza interna. Prova a dare un'occhiata.
I sali si possono riutilizzare mettendoli al forno per una mezz'ora a temp. di almeno 120 gradi la quale fa sì che l'acqua assorbita se ne vada. Ovviao che appena raffreddati vanno messi subito in una busta (priva d'aria sarebbe meglio) e poi riportati prima possibile nel loro posizionamento d'uso altrimenti iniziano nuovamente a riassorbire l'umidità ambientale.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Tempo fa mi ero informato per la resistenza degli acquari, era una specie di serpentina flessibile, se non sbaglio costava una trentina di euro e sempre se non ho capito male !
All'epoca mi ero informato per riscaldare un pluviometro, e li forse serviva pure il termostato.
Quì invece non c'è ne sarebbe di bisogno.
Che dici eventualmente la resistenza si potrebbe far entrare in funzione con un timer soprattutto di notte...o pure di giorno ?
Stazione Meteo di Nunziata di Mascali (CT) : http://www.stazionemeteonunziata.it/joomla30/ http://www.stazionemeteonunziata.it
I riscaldatori per acquari dovrebbero essere immersi nell'acqua altrimenti rischiano di bruciarsi. Forse è meglio una lampadina a basso amperaggio magari schermata con un pezzo di una lattina di alluminio. Ma se fa veramente freddo non basta. La scatola è coibentata ? Meglio che lo sia, altrimenti rischi un +60 -40 come ridere. Però esistono termostati regolabili a basso costo, nei negozi di elettronica fai-da-te ci sono i kit pronti uso. Poi credo sia meglio sigillare completamente la scatola previa introduzione del gel e previa accurata pulizia del vetro interno. Doppia parete in alto in modo da non far prendere sole direttamente, altrimenti la webcam si cuoce. I buchi lasciano passare soprattutto umidità ed in caso di vento passa acqua vera e propria.
![]()
Segnalibri