Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: dubbio su schermo!!

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito dubbio su schermo!!

è normale che ora nello schermo(asta dalla ringhiera) ho 3.8, e poi ho messo un sensore libero appeso dal balcone e segno 2.8...è normale o c'è qualche difetto nello schermo?

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: dubbio su schermo!!

a me la stazione sul tetto segna +8.6 ed è a 20mt dal sulo , invece un termometro non schermato a 1mt da terra +7.2!!!
    questa differenza è sia per le minime che per le massime!
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    è normale che ora nello schermo(asta dalla ringhiera) ho 3.8, e poi ho messo un sensore libero appeso dal balcone e segno 2.8...è normale o c'è qualche difetto nello schermo?
    Come già scritto molte volte un corpo non schermato in condizioni di cielo stellato ed assenza di vento tende a perdere calore sotto forma di energia radiante nell'infrarosso verso lo spazio che, a differenza delle nuvole, non riflette nulla o quasi. Ciò vuol dire che con aria ferma i corpi esposti finiscono per assumere una temp. inferiore all'aria circostante. In presenza di vento invece aumenta lo scambio termico con l'aria e quindi l'omotermia con l'aria.
    Premesso quindi che uno schemo passivo o ventilato non possa produrre calore ecco che un termometro non schermato inevitabilmente sottostimerà le temp. minime nelle condizioni meteo sucitate. Da ciò si deduce che più uno schermo è efficace e più alte saranno le temp. minime registrate mentre sulle massime è valido il discorso inverso.
    Ergo, stai tanquillo.
    Ultima modifica di Conte; 05/11/2006 alle 14:23
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

grazie dei chiarimenti conte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •