domandina: tutti usano i piatti di melanina per costruire lo schermo solare; come mai non vengono usate le grate quadrate? con due serie di grate (una interna all'altra) non si ottiene lo stesso risultato ? Poi sarebbe molto piu' semplice da costuire e piu' econimico...
Ci sarebbe anche piu' spazio e maggior accessibilita' ai sensori.
se nessuno lo fa penso ci sia il motivo... ma io non lo conosco![]()
Le grate non sono in melamina e quindi è ovvio che costi di meno usarle. Considerando che devi fare almeno un doppio cubo per avere un buon oscuramento interno ecco che il prezzo sale così come il tempo da dedicarci per la costruzione. Inoltre devi cmq costruire un doppio tetto per il cubotto così come un fondo adeguato (altra doppia grata?.
Altro elemento a favore dei piatti è che essi offrono una isotropia superiore ad un cubo quinidi un comportamto omogeneo a 360 gradi. Se poi uno ha un sensore piccolo avere uno schermo più piccolo possibile è sempre meglio ai fini di una minore inerzia termica ed una maggiore velocità di risposta. Con i piatti hai un ampia scelta di dimensioni che con le grate.
Infine, se vuoi autoventilare uno schermo autocostruito (ed io lo consiglio sempre) l'intubamento e la gestione dell'aria di uscita dalla ventola è più di facile che nel cubotto.
Se proprio non si vogliono usare tanti i piatti basterebbero anche due tubi concentrici verniciati estrn. bianchi (vernice poliuretanica) e nero opoco intern. con ventolina interna e doppio piatto in testa se montato verticale con piatto inferiore separa-flussi.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri