Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Schermo quadrato

train
    Ospite

Predefinito Schermo quadrato

domandina: tutti usano i piatti di melanina per costruire lo schermo solare; come mai non vengono usate le grate quadrate? con due serie di grate (una interna all'altra) non si ottiene lo stesso risultato ? Poi sarebbe molto piu' semplice da costuire e piu' econimico...

Ci sarebbe anche piu' spazio e maggior accessibilita' ai sensori.

se nessuno lo fa penso ci sia il motivo... ma io non lo conosco

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Schermo quadrato

Citazione Originariamente Scritto da train Visualizza Messaggio
    domandina: tutti usano i piatti di melanina per costruire lo schermo solare; come mai non vengono usate le grate quadrate? con due serie di grate (una interna all'altra) non si ottiene lo stesso risultato ? Poi sarebbe molto piu' semplice da costuire e piu' econimico...

Scusa la mia ignoranza, ma che sono ste' grate ?

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Le grate non sono in melamina e quindi è ovvio che costi di meno usarle. Considerando che devi fare almeno un doppio cubo per avere un buon oscuramento interno ecco che il prezzo sale così come il tempo da dedicarci per la costruzione. Inoltre devi cmq costruire un doppio tetto per il cubotto così come un fondo adeguato (altra doppia grata?.
    Altro elemento a favore dei piatti è che essi offrono una isotropia superiore ad un cubo quinidi un comportamto omogeneo a 360 gradi. Se poi uno ha un sensore piccolo avere uno schermo più piccolo possibile è sempre meglio ai fini di una minore inerzia termica ed una maggiore velocità di risposta. Con i piatti hai un ampia scelta di dimensioni che con le grate.
    Infine, se vuoi autoventilare uno schermo autocostruito (ed io lo consiglio sempre) l'intubamento e la gestione dell'aria di uscita dalla ventola è più di facile che nel cubotto.
    Se proprio non si vogliono usare tanti i piatti basterebbero anche due tubi concentrici verniciati estrn. bianchi (vernice poliuretanica) e nero opoco intern. con ventolina interna e doppio piatto in testa se montato verticale con piatto inferiore separa-flussi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

train
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Altro elemento a favore dei piatti è che essi offrono una isotropia superiore ad un cubo quinidi un comportamto omogeneo a 360 gradi.

ecco... questa e' una buona ragione.

Pero', visto che tra poco pure io avro' la mia stazione..... e visto che il naso ce lo voglio sempre sbattere provero' a costruire anche uno schermo ventilato con le grate e fare un po' di confronti

train
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Scusa la mia ignoranza, ma che sono ste' grate ?

tipo questa; ce ne sono di tutte le misure, forme materiale
    quelle che intendo io sono in plastica grossa, parecchio inclinate e quadrate

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

ecco... questa e' una buona ragione.

Pero', visto che tra poco pure io avro' la mia stazione..... e visto che il naso ce lo voglio sempre sbattere provero' a costruire anche uno schermo ventilato con le grate e fare un po' di confronti
    Con la ventialzione artificiale ci saranno differenze minime con altri tipi di schermi credo ma non capisco perchè non usare magari i sottovasi. Si tagliano bene e se poi li vernici bene durano tantissimo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

train
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Con la ventialzione artificiale ci saranno differenze minime con altri tipi di schermi credo ma non capisco perchè non usare magari i sottovasi. Si tagliano bene e se poi li vernici bene durano tantissimo.
    Certo che usero' i sottovasi o i piatti in melanina;

pero' per curiosita' mi faro anche uno schermo dell'altro tipo

entrambi ventilati

e per quanto riguarda il legno? meglio o peggio della melanina? parlo di materiale, non di lavorazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •