Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Anche a voi capita?

shalux
    Ospite

Predefinito Anche a voi capita?

Ciao a tutti,volevo porvi una domanda e soprattutto il perchè...
    Io ho una Davis pro che alla fine della giornata mi segna per fare un esempio una minima di 1.7 e una massima di 10.3.
    Se vado il giorno dopo a consultare la massima e la minima registra i dati leggermente alterati
    Esempio se la minima appunto è stata di 1.7 magari cliccando su History il giorno dopo e tornando indietro per vedere i dati invece di 1.7 magari mi dà 1.9 e questo vale anche per altri dati.
    Domanda...come mai registra i dati e li memorizza aumentando o diminuendo anche se di pochissimo i dati?
    Grazie per chi mi può rispondere

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Anche a voi capita?

Citazione Originariamente Scritto da shalux Visualizza Messaggio
    Io ho una Davis pro che alla fine della giornata mi segna per fare un esempio una minima di 1.7 e una massima di 10.3.
    Se vado il giorno dopo a consultare la massima e la minima registra i dati leggermente alterati
    Esempio se la minima appunto è stata di 1.7 magari cliccando su History il giorno dopo e tornando indietro per vedere i dati invece di 1.7 magari mi dà 1.9 e questo vale anche per altri dati.
    Domanda...come mai registra i dati e li memorizza aumentando o diminuendo anche se di pochissimo i dati?
    Non ho una Davis quindi non posso rispondere al tuo quesito. Ti faccio solo notare che questo tread andava posto nella sezione dedicata alle Davis.
    Magari vediamo se interviene qualcuno a spostarlo opportunamente.
    Ultima modifica di Conte; 04/12/2006 alle 18:11
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di dino77
    Menzionato
    5 Post(s)

Smile Re: Anche a voi capita?

A me capita la stessa cosa con la lacrosse ws2500, però solo con la temperatura, gli altri dati corrispondono.
    Ad esempio, la consolle mi segnala una minima di 3.8°C, quando scarico i dati sul pc magari mi ritrovo una minima leggermente superiore, ad esempio 3.9°C.
    Secondo me dipende dall'intervallo di campionamento del datalogger: sulla consolle arrivano TUTTI i dati che il sensore invia, così si registrano gli estremi reali misurati, invece il datalogger memorizza probabilmente gli estremi nell'intervallo X di tempo che trascorre fra 2 campionamenti, così si possono avere alcune piccole discordanze.
    Almeno io mi sono fatto questa idea, forse sbagliata, però non capisco perchè succeda solo con la temperatura e non, ad esempio, con la velocità max del vento che mi corrisponde sempre.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da shalux Visualizza Messaggio
    Fattore di correzione tra Celsius e Farhenait
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    A me capita la stessa cosa con la lacrosse ws2500, però solo con la temperatura, gli altri dati corrispondono.
    Ad esempio, la consolle mi segnala una minima di 3.8°C, quando scarico i dati sul pc magari mi ritrovo una minima leggermente superiore, ad esempio 3.9°C.
    Secondo me dipende dall'intervallo di campionamento del datalogger: sulla consolle arrivano TUTTI i dati che il sensore invia, così si registrano gli estremi reali misurati, invece il datalogger memorizza probabilmente gli estremi nell'intervallo X di tempo che trascorre fra 2 campionamenti, così si possono avere alcune piccole discordanze.
    Almeno io mi sono fatto questa idea, forse sbagliata, però non capisco perchè succeda solo con la temperatura e non, ad esempio, con la velocità max del vento che mi corrisponde sempre.
    Errato. Il data logger non fa alcuna media. Esso si limita a registrare sull'History file i valori al momento del campionamento prefissato (ogni 5 minuti.....10, 20......).
    La consolle invece registra i minimi e massimi tra tutti i valori rilevati ogni 8 sec. (se calbalata).

Vento fresco L'avatar di dino77
    Menzionato
    5 Post(s)

citazione:
    "Errato. Il data logger non fa alcuna media. Esso si limita a registrare sull'History file i valori al momento del campionamento prefissato (ogni 5 minuti.....10, 20......).
    La consolle invece registra i minimi e massimi tra tutti i valori rilevati ogni 8 sec. (se calbalata)"

Infatti io non ho parlato di alcuna MEDIA, intendevo dire questo: se il datalogger campiona, ad esempio, ogni 10 minuti, esso registrerà i valori di temperatura di QUEL istante,ma se fra 2 campionamenti successivi il sensore invia alla consolle un valore inferiore, la consolle lo registrerà nella sua memoria, il datalogger invece no. Almeno penso sia così..... Non credo che dipenda da un "fattore di correzione °F °C" perchè in tal caso la discordanza si verificherebbe SEMPRE e non solo in alcuni giorni come capita a me.

Menzionato
    10 Post(s)

Se ti riferisci ai dati registrati con HW allora sì. Poichè molti gestiscono le loro stazioni con anche altri software più complessi c'è il rischio che la discrepanza sia determinata da conversione da scale diverse visto che i programmi citati sono americani o inglesi.
    Come dici tu e come ho semplificato io la consolle segnala la minima e la massima di tutti i valori dall'ultimo "Reset" della consolle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •