Buonasera a tutti!
Volevo fare una domanda: secondo voi, tenere il PC acceso 24 ore su 24 può comportare dei rischi?
Grazie!
A mio avviso ritengo non ci siano grossi rischi per il Pc e la stanza che lo ospita, il rispetto di alcuni accorgimenti puo' ulteriormente aumentare la sicurezza:
- Alimentatore di qualita' e di potenza piu' che sufficiente.
- Efficace smaltimento del calore all' interno del case con ventole di qualita' con MTBF elevato.
- UPS con software di controllo che effettui lo spegnimento in caso di problemi di alimentazione o avaria dello stesso.
- Sw. tipo SpeedFan per il controllo dei parametri vitali del Pc (temperature, voltaggi e perche' no, lo stato SMART dell' HDD) configurato per avvisare (magari via email) in caso di problemi e spegnere il Pc.
- Protezione contro le sovratensioni sulla linea telefonica e/o sui cavi rete (es. dal router al Pc).
- Sistemare il Pc lontano da parti infiammabili come tappeti, tende etc.
- Possibilita' di spegnimento da postazione remota.
Lavoro da molti anni nell' informatica e a parte qualche caso limite di pc e periferiche devastati da fulmini non mi sono mai imbattuto in danneggiamenti causati da Pc. In svariati casi di esplosione dell' alimentatore non ci sono mai state fiammate o conseguenze pericolose a parte il fastidioso fumo e puzza dell' olio bruciato dei condensatori elettrolitici. Statisticamente credo sia piu' facile che esploda una Tv che un Pc...
oltre agli ottimi consigli che ti ha dato MD5, ti consiglierei di prendere un piccolo server dedicato a questo, non asseblato
ad esempio ibm dell hp, che ti assicurano che i componenti sono pluricollaudati e sono fatti per rimanere accesi 24x24h 7x7giorni e se succedesse qualcosa, ad esempio va a fuoco avresti la possibilità di rivalerti
ciao![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Segnalibri