Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: e ci risiamo!

mauro63
    Ospite

Predefinito e ci risiamo!

è mia abitudine salvare giornalmente i dati dell'aeroporto di Falconara a titolo di confronto con i miei e perchè, vuoi non vuoi, le stazioni "ufficiali" sono quelle su cui si basano i le valutazioni sulle variazioni climatiche.
    da 3/4 giorni, le temperature massime dell'aeroporto "schizzano" su valori anche di 2/4 gradi al di sopra dei miei! (o altri aeroporti -es Pescara)
    già la cosa successe un paio di anni fa, feci una mail all'enav che mi ringrazioò e nel giro di 2 giorni i dati si riallinearono alla "norma".
    stasera (tanto ormai ho l'indirizzo dell'enav in memoria) ho fatto la stessa cosa.
    quello che io mi chiedo è: ma se non ci fosse un appassionato in zona che gli comunica il problema, se nessuno (ovviamente men che meno un addetto, che altro non è che un dipendente) fa notare il problema cosa accade?
    come incide un errore anche di 2/3 mesi del genere quando si andranno a valutare i dati meteo annuali?

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: e ci risiamo!

La realtà è purtroppo questa, a Milano Linate i problemi termometrici sono andati avanti per diverso tempo prima a causa di una siepe di "protezione" che circondava la capannina e che impediva una corretta circolazione dell'aria, poi (pare) per problemi di natura informatica tutt'ora non del tutto risolti. Qualche meteoappassionato milanese si è battuto per diverso tempo affinchè la situazione potesse risolversi favorevolmente, ottenendo come primo importante successo il taglio della siepe e successivamente un controllo più frequente di tutto l'apparato di rilevamento. E' chiaro che se nessuno fosse intervenuto, tutto sarebbe rimasto invariato probabilmente.
    Nel mio caso abitando a 1.5 km dalla strumentazione di Orio al Serio posso tenere d'occhio i dati dell'aeroporto bergamasco, finora non ho fortunatamente riscontrato nessun problema, sebbene tramite osservazione diretta ho potuto constatare la manutenzione pressochè nulla della strumentazione (schermo solare ad esempio molto sporco).

mauro63
    Ospite

hai perfettamente ragione e sai secondo me qual'è il problema?
    non c'è professionalità, manca quel "quid" che fa la differenza con noi meteoappassionati.
    oggi, un aereoporto come quello di Falconara, naviga tra vertenze sindacali, operai e impiegati mal pagati (quando lo sono), scioperi, mancanza di personale e tutto un insieme di problematiche per cui la stazione meteo dell'aereoporto è importante tanto quanto la sporcizia dei bagni, le righe bianche nel parcheggio etc.
    L'ente preposto alla verifica dei parametri qualitativi........vabbè, lasciamo stare!
    spero di sbagliare, ma questa è la mia impressione

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Eh, si...purtroppo in molti casi è questa la realtà delle stazioni di rilevamento "ufficiali"Monitoriamo, monitoriamo !!!
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

E questo è il motivo per cui mi fido poco anche dei valori barometrici offerti dalle stazioni ufficiali. Solo se conoscessi qualcuno là dentro che mi rassicurasse sulla verifica periodica strumentale prenderei quel dato come sicuro.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

mauro63
    Ospite

e vabbè, mi sa che andiamo sempre peggio!
    mail inviata il 9 gennaio, risposta da parte dell'Enav il 13 gennaio contemporaneamente alla mail di Aerdorica con i ringraziamenti "di rito" ma a tutt'oggi i dati risultano ancora un pelino sballati!
    ora ci sono 7,5 gradi, Falconara ne dichiara 10 oramai da ore, Pescara viaggia sui 6!!
    notare anche la linearità del rilevamento igrometrico
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Declasseremo l'areoporto di Falconara a "stazione urbana".
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

oi20368
    Ospite

chiedo scusa a tutto il forum ma ho necessità di contattare mauro63 e non so come fare-
    mauro 63 fammi la cortesia mettiti in contatto con me grazie franco

mauro63
    Ospite

Chiedo nuovamente scusa a tutto il forum, purtroppo ho avuto alcune difficoltà a contattare Franco, che richiedeva dei dati meteo particolareggiati relativi a un giorno specifico del 2005.
    ho spostato il tutto su email, dove gli fornirò tutto il supporto necessario.
    chiedo nuovamente scusa a tutti per il contrattempo e il fastidio arrecato
    grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •