Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pluviometro

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Pluviometro

Buonasera a tutti...Volevo sapere se qualcuno mi poteva indicare come ottenere un pluviometro "artigianale", dal quale si possano ottenere misurazioni magari non proprio precisissime, ma quanto meno accettabili...Ho provato a utilizzare un semplice secchio nel giardino,ma le misurazioni sono risultate sballate...Se qualcuno conosce un metodo migliore e non troppo "complicato", gli sarei grato se me lo indicasse..Mi aspetto vostre risposte..Grazie mille...
    P.S. : Fate pure con calma,tanto,viste le previsioni,qua di pioggia prima di almeno altri 7-8 giorni non se ne parla.. )

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Pluviometro

Forse il tuo secchio non "funziona" perchè sulla bocca vi va un imbuto

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Il punto non è quello. Per fare un pluvio manuale bisogna ragionare un pochino e servono solo nozioni di scuola elementare che molti hanno dimenticato.
    Quando si parla di mm caduti significa che in qualsiasi raccoglitore a pareti verticali e con il fondo piano verrebbero misurati in altezza quello spessore d'acqua.
    E' come avere un solido ideale con l'Area di base del recipiente e Spessore dell'acqua caduta. Il Volume sarà dato dal prodotto dell'Area x Spessore (mm caduti). Giocando con le unità di misure e l'inversione delle formule si arriva al punto che esprimendo il Volume di acqua raccolta in cm3 (o grammi) e conoscendo l'Area della bocca del pluvio in cm2 si ottiene: V/A = spessore di acqua (in cm) caduti. Moltiplicando x 10 si ottiene il dato in mm.
    Ricordate che la sezione della bocca del pluvio, se usate un imbuto circolare, é: (diametro del cerchio/2) x pigreco.
    Ciò che conta é conoscere esattamente con precisione (possibilmente usare un calibro) il diametro del pluvio e poi avere un cilindro graduato in cui almeno ogni tacca sia un cm3 (o una bilancia con precisione al grammo (meglio se ha anche i decimali) per misurare con esattezza il volume di acqua raccolta sotto all'imbuto.
    Più è largo l'imbuto e meglio è. Più e piccolo e più tende a sottostimare rispetto al valore reale. I pluviometri delle stazioni professionali hanno diametri di almeno 30 cm. Ovviamente più l'imbuto è largo e maggiore sarà la pioggia raccolta quindi occhio alle pioggie abbondanti. Altra accortezza è quella di creare, se non presenti, bordi dell'imbuto di almeno 10 cm per ridurre la possibilità che con pioggie forti molti schizzi escano fuori.
    Questo tipo di pluvio non permette di valutare i mm caduti in diretta poichè presuppone la misura del volume raccolto e poi del calcolo a posteriori. Volendo si può costruire un raccoglitore graduato trasparente ma lo si potrà fare sempre sfruttando la formuletta di cui sopra, disegnnando le tacche equivalenti ai mm di pioggia caduti o anche i suoi sottomultipli.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Mi sono divertito a fare questo:
    http://forum.meteonetwork.it/showthr...io+artigianale

poi questo:
    http://forum.meteonetwork.it/showthr...io+artigianale

al quale ho alzato in seguito i bordi sfruttando un lamierino.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •