-
Re: Msg-1
Queste sono alcune informazioni riguardo alla ricezione dell’MSG (Meteosat Seconda Generazione), specie per coloro che sono alle prime armi.
Ci sono 2 sezioni la parte tecnica e la parte burocratica.
Parte tecnica:
1. computer con CPU almeno da 1.8 Giga
2. la RAM deve essere obbligatoriamente da un Giga
3. avere un hard-disk dedicato con almeno 80 Giga.
4. mettere la scheda della Technisat PCI Skystar2 DVB (costo 60/70 euro) serve anche per ricevere su p.c. i normali programmi satellitari. Sito www.technisat.com.
5. satellite puntato su Hotbird (13 est), su questo si ricevono Rai, Mediaset, ecc.
6. dall’illuminatore devono esserci 2 uscite: uno per il normale decoder, l’altro andrÃ* al p.c. collegato alla scheda del punto 4.
La parte burocratica:
L’interfaccia con l’Eumetsat (sito www.eumetsat.int) è a cura dell’Aeronautica Militare e le richieste delle autorizzazioni devono passare da loro (e-mail m.llo Vallesi : vallesi@meteoam.it).
Scrivendo a lui, vi manderÃ* dei moduli da riempire che dovranno essere spediti a lui via posta in duplice copia, comunque se lo contattate vi dirÃ* tutta la procedura.
Ci sarÃ* un po’ di corrispondenza e tra queste anche una in inglese da firmare che ci obbliga a non trasferire immagini su internet, ecc. (come appassionati), altrimenti il costo all’anno sarÃ* di 12.000,00 euro.
L’Eumetsat ricevuto ok dall’AM, ci chiederÃ* 100 euro (ma è per sempre) per il costo della chiave (EKU) e del programma per ricevere i dati grezzi dal satellite (della Tellique). Vi verrÃ* spedito tramite corriere. Via e-mail ci dirÃ* la password da usare. I tempi per questa operazione è di circa 2/3 settimane.
Quando avremo tutto, installeremo il CD inviatoci dall’Eumetsat e inseriremo la chiave(EKU) nell’USB del p.c. se tutto fila liscio (ma è più semplice farlo che scriverlo...) riceveremo dei files grezzi ma non le immagini. Per decodificare i files grezzi , attualmente ci sono 2 programmi e qui vi metto i siti, poi ognuno vedrÃ* per conto proprio e della propria disponibilitÃ*: www.satsignal.net , e l’altro www.roy1.com .
Per vedere qualche immagine potete andare su www.samaritano.it , oppure su http://digilander.libero.it/vtmedri/comunicazioni_varie.htm .
Su questi siti vi spiegheranno di nuovo come fare per ricevere l’MSG, comunque vi posso dire (e io ricevo il Meteosat da 23 anni) che queste immagini sono stupende e molto interessanti. A proposito, il 14 giugno 2006, il vecchio Meteosat finirÃ* di trasmettere (sarÃ* spostato sull’Oceano Indiano) quindi rimarrÃ* solo l’MSG, non fate la richiesta all’ultimo altrimenti i tempi per l’autorizzazione, ovviamente si allungheranno.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, non sarò stato preciso, sarò stato superficiale. Mi perdonerete. Se qualcuno ne vuole sapere di più può contattarmi in modo privato.
Ciao Roberto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri