Salve a tutti sono un nuovo utente!!piacere di conoscervi a tutti e spero che ci troveremo bene insieme!![]()
avrei un problema con il mio schermo autocostruito...diciamo che mi registra minime un po alte rispetto roma nonostante sto tra i punti + alti, a circa 100MT e appena va il sole la T sale velocemente... lo schermo è ventilato e la ventolina è posta all'estremità superiore del tubo precisamente in prossimità del 3° piatto mentre il sensore sotto...il flusso è dal basso verso l'alto. ho provato anche a spengere la velontolina di notte per paura che surriscaldasse, ma il problema non è stato risolto. come posso fare? grazie a tutti
Ultima modifica di davide 86; 03/02/2007 alle 17:14
Non riesco a capire come possa slire la temp. quando il sole se ne va...
Cmq gli schermi autocostruiti non sono mai iol massimo. Per risopvere il problema e avere temperature precise ti consiglio di comperare uno schermo Davis![]()
Marzio
scusa forse mi sono spiegato male...che sale è normale, ma non che sale all'improvviso..ad esempio da 8.1 a 8.5 de botto,poi riscende a 8.3 e poi riscatta a 8.7 non so se mi capisci...e poi le minime le faccio + alte anche di 5 gradi rispetto a quando non era schermato,ma il grande dubbio è che le faccio + alte di roma centro quando io sono + in periferia e alto circa 100MT
Intanto , Benvenuto !
Beh, la questione che poni, non è poi così anomala come credi, fa parte della "grande famiglia" di problematiche che affliggono un po' tutte le postazioni non a norma OMM ( 2 m da terra su suolo erboso, zona libera da ostacoli ecc.).
Nella tua postazione ci potrebbero essere un paio di cose da valutare :
1) Come ti ha già detto Marzio, è necessario che uno schermo autocostruito abbia le stesse caratteristiche ( o più simili possibili ) rispetto ad una schermaura standard e questo fattore "di disturbo" lo si può escludere soltanto mettendo unoi schermo autocostruito di fianco ad una schermatura a norma per un certo periodo di tempo......
2)Leggendo ciò che scrivi, cioè il fatto che la T si "impenni" appena la zona vede il Sole, potrebbe essere dovuto al fatto che lo schermo non scherma sufficientemente bene il sensore: a rigor di logica dovresti avere una certa sovrastima sulle T Max e una sottostima sulle TMin rispetto uno schermo più "performante". Ci potrebbero essere anche altre cause che potrebbero sfalsare le tue rilevazioni : gli oggetti che stanno sotto lo schermo ( un tetto metallico in lamiera rossa??)durante la notte si raffreddano moltissimo e non è escluso che possano influire un po' sulla temperatura dell'aria circostante.....
3)In ultimo luogo, senza stare a dilungarsi troppo, bisogna essere consapevoli che una postazione su un tetto, per quanto "perfetta" sia, porterà SEMPRE ad influenzare la curva di T del sensore, rispetto ad una postazione a norma OMM al 100%.
4) Se vuoi fare un raffronto che abbia una certa attendibilità, dovresti farlo con un'altra postazione su tetto, che sia circa alla stessa quota della tua e con il sensore posto in schermo standard, meglio se ventilato.
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Questo potrebbe essere dovuto a qualche risalita di aria calda che esce da sotto oppure fumi di una caldaia.....altrimenti è cosa impossibile da giustificare !! Può essere plausibile un lento calo alla sera, ma poi sulla mattina in genere le T sono piuttosto veritiere.....
Potresti postare in allegato un file .txt relativo ad un paio di giorni completi? Giorni possibilmente che siano stati con cielo sereno e poco vento ??
Potrebbe aiutare a capire il problema....
Ultima modifica di Blackfox; 03/02/2007 alle 17:50
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
ti ho scritto i giorni che ha piovuto e gli ultimi giorni di sereno...gli altri non ricordo![]()
Purtroppo vedere soltanto i valori Max e Min, aiuta poco, perchè ci mette davanti al "fatto compiuto"....Dovresti riuscire a postare un file cronologico (se la tua stazione ne da la possibilità...) ,magari con intervallo di misurazione a 5 minuti. In tal modo sarebbe possibile capire le anomalie che intervengono sui tuoi rilevamenti....
Oppure se la tua stazione non lo produce, potresti togliere lo schermo da lì e posizionarlo in un altro posto (anche sul terrazzo al limite), tanto per scongiurare l'influenza di fumi o roba simile.....e vedere come si comportano le T Minime e Max rispetto al tuo attuale punto di riferimento....
Scusami, ma il sensore non schermato dove lo tenevi prima ?? Non lì, immagino....
![]()
Segnalibri