Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito problemi con schermo...

Salve a tutti sono un nuovo utente!!piacere di conoscervi a tutti e spero che ci troveremo bene insieme!
    avrei un problema con il mio schermo autocostruito...diciamo che mi registra minime un po alte rispetto roma nonostante sto tra i punti + alti, a circa 100MT e appena va il sole la T sale velocemente... lo schermo è ventilato e la ventolina è posta all'estremità superiore del tubo precisamente in prossimità del 3° piatto mentre il sensore sotto...il flusso è dal basso verso l'alto. ho provato anche a spengere la velontolina di notte per paura che surriscaldasse, ma il problema non è stato risolto. come posso fare? grazie a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di davide 86; 03/02/2007 alle 17:14

Burrasca L'avatar di marzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: problemi con schermo...

Non riesco a capire come possa slire la temp. quando il sole se ne va...

Cmq gli schermi autocostruiti non sono mai iol massimo. Per risopvere il problema e avere temperature precise ti consiglio di comperare uno schermo Davis
    Marzio

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire come possa slire la temp. quando il sole se ne va...

Cmq gli schermi autocostruiti non sono mai iol massimo. Per risopvere il problema e avere temperature precise ti consiglio di comperare uno schermo Davis
    ho scritto appena il sole va..nel senso che appena ci arriva il sole,che in pratica è sotto il sole dall'alba al tramonto...

Burrasca L'avatar di marzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DAVIDE 86 Visualizza Messaggio
    ho scritto appena il sole va..nel senso che appena ci arriva il sole,che in pratica è sotto il sole dall'alba al tramonto...
    beh, allora non credo sia poi cosi anormale che la temperatura salga non appena ci arriva il sole.. Non avevo capito bene
    Marzio

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
    beh, allora non credo sia poi cosi anormale che la temperatura salga non appena ci arriva il sole.. Non avevo capito bene
    scusa forse mi sono spiegato male...che sale è normale, ma non che sale all'improvviso..ad esempio da 8.1 a 8.5 de botto,poi riscende a 8.3 e poi riscatta a 8.7 non so se mi capisci...e poi le minime le faccio + alte anche di 5 gradi rispetto a quando non era schermato,ma il grande dubbio è che le faccio + alte di roma centro quando io sono + in periferia e alto circa 100MT

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DAVIDE 86 Visualizza Messaggio

Intanto , Benvenuto !

Beh, la questione che poni, non è poi così anomala come credi, fa parte della "grande famiglia" di problematiche che affliggono un po' tutte le postazioni non a norma OMM ( 2 m da terra su suolo erboso, zona libera da ostacoli ecc.).
    Nella tua postazione ci potrebbero essere un paio di cose da valutare :
    1) Come ti ha già detto Marzio, è necessario che uno schermo autocostruito abbia le stesse caratteristiche ( o più simili possibili ) rispetto ad una schermaura standard e questo fattore "di disturbo" lo si può escludere soltanto mettendo unoi schermo autocostruito di fianco ad una schermatura a norma per un certo periodo di tempo......
    2)Leggendo ciò che scrivi, cioè il fatto che la T si "impenni" appena la zona vede il Sole, potrebbe essere dovuto al fatto che lo schermo non scherma sufficientemente bene il sensore: a rigor di logica dovresti avere una certa sovrastima sulle T Max e una sottostima sulle TMin rispetto uno schermo più "performante". Ci potrebbero essere anche altre cause che potrebbero sfalsare le tue rilevazioni : gli oggetti che stanno sotto lo schermo ( un tetto metallico in lamiera rossa?? )durante la notte si raffreddano moltissimo e non è escluso che possano influire un po' sulla temperatura dell'aria circostante.....
    3)In ultimo luogo, senza stare a dilungarsi troppo, bisogna essere consapevoli che una postazione su un tetto, per quanto "perfetta" sia, porterà SEMPRE ad influenzare la curva di T del sensore, rispetto ad una postazione a norma OMM al 100%.
    4) Se vuoi fare un raffronto che abbia una certa attendibilità, dovresti farlo con un'altra postazione su tetto, che sia circa alla stessa quota della tua e con il sensore posto in schermo standard, meglio se ventilato.

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide 86 Visualizza Messaggio
    ......e poi le minime le faccio + alte anche di 5 gradi rispetto a quando non era schermato,ma il grande dubbio è che le faccio + alte di roma centro quando io sono + in periferia e alto circa 100MT
    Questo potrebbe essere dovuto a qualche risalita di aria calda che esce da sotto oppure fumi di una caldaia.....altrimenti è cosa impossibile da giustificare !! Può essere plausibile un lento calo alla sera, ma poi sulla mattina in genere le T sono piuttosto veritiere.....

Potresti postare in allegato un file .txt relativo ad un paio di giorni completi? Giorni possibilmente che siano stati con cielo sereno e poco vento ??

Potrebbe aiutare a capire il problema....
    Ultima modifica di Blackfox; 03/02/2007 alle 17:50
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Questo potrebbe essere dovuto a qualche risalita di aria calda che esce da sotto oppure fumi di una caldaia.....altrimenti è cosa impossibile da giustificare !! Può essere plausibile un lento calo alla sera, ma poi sulla mattina in genere le T sono piuttosto veritiere.....

Potresti postare in allegato una file .txt di un paio di giorni completi, con cielo sereno e poco vento ??

Potrebbe aiutare a capire il problema....
    ciao grazie per i consigli!io mi segno le Temperature minime e massime...ce le ho di tutto il mese di gennaio e inizio febbraio se vanno bene le posto?

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ti ho scritto i giorni che ha piovuto e gli ultimi giorni di sereno...gli altri non ricordo
    File Allegati File Allegati

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide 86 Visualizza Messaggio
    ciao grazie per i consigli!io mi segno le Temperature minime e massime...ce le ho di tutto il mese di gennaio e inizio febbraio se vanno bene le posto?

Purtroppo vedere soltanto i valori Max e Min, aiuta poco, perchè ci mette davanti al "fatto compiuto"....Dovresti riuscire a postare un file cronologico (se la tua stazione ne da la possibilità...) ,magari con intervallo di misurazione a 5 minuti. In tal modo sarebbe possibile capire le anomalie che intervengono sui tuoi rilevamenti....
    Oppure se la tua stazione non lo produce, potresti togliere lo schermo da lì e posizionarlo in un altro posto (anche sul terrazzo al limite), tanto per scongiurare l'influenza di fumi o roba simile.....e vedere come si comportano le T Minime e Max rispetto al tuo attuale punto di riferimento....

Scusami, ma il sensore non schermato dove lo tenevi prima ?? Non lì, immagino....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •