Ciao a tutti, volevo farvi sapere che è arrivata la mia prima stazione meteo (usata!)...![]()
![]()
![]()
Spero di montarla entro Domenica, visto che le previsioni x il centro Italia sono in prospettiva abbastanza brutte... Speriamo bene!![]()
![]()
![]()
Spero che in caso di dubbi, qualcuno possa aiutarmi!![]()
![]()
![]()
A presto per ulteriori sviluppi sul montaggio e relativo risultato di funzionamento!![]()
![]()
![]()
Gianluca
Come promesso oggi ho montato il tutto, non è l'installazione definitiva, ma la voglia di farla funzionare era tanta...
L'anemometro l'ho montato mettendo la relativa indicazione del Nord a Nord, spero di aver fatto la cosa giusta...
Cmq sembra funzionare egregiamente, l'unica cosa che vorrei chiedere a chi ha la medesima stazione come l'ha settata nei parametri del setup, sui vari allarmi (STORM, cambio icone tempo, pressione atm di base) e perchè no, anche x il resto...
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che dopo 40min, ancora non si era sincronizzata con l'orario del DCF (ovviamente il comando RCC era a on), non penso che non si riceva il segnale, anche perchè con un termo/igro comprato al Lidl funzionava benissimo....
Mah, vedrò stasera al rientro dal lavoro...
Per il collegamento al pc, ancora non l'ho fatto xchè stò ancora sistemando casa e la mia stanza Hobby ancora non è pronta... Appena lo sarÃ*, il tutto verrÃ* collegato anche al pc!
Ciauzzz
Gianluca
Come hai fatto per regolare la pressione?![]()
leggi la pressione relativa (cioè la pressione ridotta a livello del mare) che segna la tua stazione ad un'ora fissa (tipo le 10:00)Originariamente Scritto da dolander
Dopo mezz'oretta trovi su internet la pressione misurata da una stazione metar/synop sufficientemente vicina a casa tua (o meglio, nella stessa cittÃ*) alla stessa ora (occhio all'orario UTC)... si trovano i dati di pressione metar/synop con precisione al decimo di hPa.
Controlli la differenza ad agisci di conseguenza.
Se sei pignolo come me, dopo qualche oretta ripeti l'operazione per verificare la bontÃ* della taratura.
Con una situazione sinottica poco dinamica (cioè con bassi gradienti pressori, ergo isobare distanziate) la taratura è pressochè perfetta.
Quindi oggi non è una buona giornata per tarare... però è buona per noi meteoappassionati![]()
Ciao
Originariamente Scritto da dolmen
Gliel'avevo detto anch'io di andarsi a guardare il metar dell'aeroporto di Peretola....![]()
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Guarda che sia Lamma che Peretola sono giÃ* normalizzate (non può essere diversamente!): quindi la loro pressione è la stessa che puoi adottare tu COME PRESSIONE RELATIVA!
Casomai la tua pressione assoluta dovrebbe essere: 1028.3 - (186/10) = 1009.7
Inizio a non capirci più niente...
Aiutate un pischellino!!!!
Allora io a 186m. e il mio amico a 290m. dovremo avere la stessa pressione relativa?
Tutti i calcoli che mi avete consigliato di fare a cosa servono?
Due localitÃ* poste sulla stessa linea isobarica anche distanti e anche a diverse altitudini hanno la stessa pressione relativa?![]()
Dall'inizio: la pressione assoluta è quella che si misura in un dato posto, ad una data altezza e ad una data ora.
Quella relativa è quella assoluta ma rapportata (normalizzata) al livello del mare: ciò si traduce in un empirico 1hPa ogni 10mt di quota.
Tu dici:La risposta è si perchè ISOBARE in greco vuol dire "la stessa pressione".Due localitÃ* poste sulla stessa linea isobarica anche distanti e anche a diverse altitudini hanno la stessa pressione relativa?
Per concludere: sia tu che il tuo amico dovreste avere la stessa pressione relativa (sempre che abitiate a pochi km di distanza) indipendentemente dall'altezza slm. proprio perchè si parla di pressione relativa.
Quella assoluta ovviamente è diversa e lui dovrebbe avere circa 10-11 hPa in meno di te.
La formula 1hPa/10mt serve solo per passare dalla pressione assoluta a quella relativa e viceversa.
Spero di avermi spiegato bene...
Segnalibri