Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Menzionato
    0 Post(s)

Wink Arrivata oggi la WS3600...

Ciao a tutti, volevo farvi sapere che è arrivata la mia prima stazione meteo (usata!)...
    Spero di montarla entro Domenica, visto che le previsioni x il centro Italia sono in prospettiva abbastanza brutte... Speriamo bene!

Spero che in caso di dubbi, qualcuno possa aiutarmi!

A presto per ulteriori sviluppi sul montaggio e relativo risultato di funzionamento!
    Gianluca

Joe
    Ospite

Predefinito Re: Arrivata oggi la WS3600...

Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Menzionato
    0 Post(s)

Come promesso oggi ho montato il tutto, non è l'installazione definitiva, ma la voglia di farla funzionare era tanta...
    L'anemometro l'ho montato mettendo la relativa indicazione del Nord a Nord, spero di aver fatto la cosa giusta...
    Cmq sembra funzionare egregiamente, l'unica cosa che vorrei chiedere a chi ha la medesima stazione come l'ha settata nei parametri del setup, sui vari allarmi (STORM, cambio icone tempo, pressione atm di base) e perchè no, anche x il resto...
    L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che dopo 40min, ancora non si era sincronizzata con l'orario del DCF (ovviamente il comando RCC era a on), non penso che non si riceva il segnale, anche perchè con un termo/igro comprato al Lidl funzionava benissimo....
    Mah, vedrò stasera al rientro dal lavoro...
    Per il collegamento al pc, ancora non l'ho fatto xchè stò ancora sistemando casa e la mia stanza Hobby ancora non è pronta... Appena lo sarÃ*, il tutto verrÃ* collegato anche al pc!
    Ciauzzz
    Gianluca

dolander
    Ospite

Come hai fatto per regolare la pressione?

Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dolander
    Come hai fatto per regolare la pressione?
    leggi la pressione relativa (cioè la pressione ridotta a livello del mare) che segna la tua stazione ad un'ora fissa (tipo le 10:00)

Dopo mezz'oretta trovi su internet la pressione misurata da una stazione metar/synop sufficientemente vicina a casa tua (o meglio, nella stessa cittÃ*) alla stessa ora (occhio all'orario UTC)... si trovano i dati di pressione metar/synop con precisione al decimo di hPa.

Controlli la differenza ad agisci di conseguenza.
    Se sei pignolo come me, dopo qualche oretta ripeti l'operazione per verificare la bontÃ* della taratura.

Con una situazione sinottica poco dinamica (cioè con bassi gradienti pressori, ergo isobare distanziate) la taratura è pressochè perfetta.

Quindi oggi non è una buona giornata per tarare... però è buona per noi meteoappassionati

Ciao

Vento moderato L'avatar di sassetto
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dolmen
    leggi la pressione relativa (cioè la pressione ridotta a livello del mare) che segna la tua stazione ad un'ora fissa (tipo le 10:00)

Dopo mezz'oretta trovi su internet la pressione misurata da una stazione metar/synop sufficientemente vicina a casa tua (o meglio, nella stessa cittÃ*) alla stessa ora (occhio all'orario UTC)... si trovano i dati di pressione metar/synop con precisione al decimo di hPa.

Controlli la differenza ad agisci di conseguenza.
    Se sei pignolo come me, dopo qualche oretta ripeti l'operazione per verificare la bontÃ* della taratura.

Con una situazione sinottica poco dinamica (cioè con bassi gradienti pressori, ergo isobare distanziate) la taratura è pressochè perfetta.

Quindi oggi non è una buona giornata per tarare... però è buona per noi meteoappassionati

Ciao

Gliel'avevo detto anch'io di andarsi a guardare il metar dell'aeroporto di Peretola....
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

Menzionato
    0 Post(s)

Guarda che sia Lamma che Peretola sono giÃ* normalizzate (non può essere diversamente!): quindi la loro pressione è la stessa che puoi adottare tu COME PRESSIONE RELATIVA!

Casomai la tua pressione assoluta dovrebbe essere: 1028.3 - (186/10) = 1009.7

dolander
    Ospite

Inizio a non capirci più niente...
    Aiutate un pischellino!!!!

Allora io a 186m. e il mio amico a 290m. dovremo avere la stessa pressione relativa?
    Tutti i calcoli che mi avete consigliato di fare a cosa servono?
    Due localitÃ* poste sulla stessa linea isobarica anche distanti e anche a diverse altitudini hanno la stessa pressione relativa?

Menzionato
    0 Post(s)

Dall'inizio: la pressione assoluta è quella che si misura in un dato posto, ad una data altezza e ad una data ora.
    Quella relativa è quella assoluta ma rapportata (normalizzata) al livello del mare: ciò si traduce in un empirico 1hPa ogni 10mt di quota.

Tu dici:
    Due localitÃ* poste sulla stessa linea isobarica anche distanti e anche a diverse altitudini hanno la stessa pressione relativa?
    La risposta è si perchè ISOBARE in greco vuol dire "la stessa pressione".

Per concludere: sia tu che il tuo amico dovreste avere la stessa pressione relativa (sempre che abitiate a pochi km di distanza) indipendentemente dall'altezza slm. proprio perchè si parla di pressione relativa.
    Quella assoluta ovviamente è diversa e lui dovrebbe avere circa 10-11 hPa in meno di te.

La formula 1hPa/10mt serve solo per passare dalla pressione assoluta a quella relativa e viceversa.

Spero di avermi spiegato bene...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •