La Irox Mete-On 1 appartiene alla famiglia dei MeteoCentre, ovvero quei dispositivi che visualizzano, mediante testi e/o icone, informazioni meteorologiche trasmesse via radio dai centri emittenti. Non si tratta, quindi, di una stazione meteo dotata di sensori per la misura dei parametri meteorologici bensì, nel caso specifico, di un ricevitore dei segnali DCF (tedesco) e HBG (svizzero).

La Irox Mete-On 1 ha l’aspetto di una consolle rettangolare con i lati corti stondati ed ha le dimensioni simili a quelle di una Davis. La confezione comprende, oltre l’unità principale, 4 batterie stilo già inserite, un alimentatore da rete, un supporto da tavolo e tre opuscoli multilingua, compreso l’italiano, per le istruzioni.

Prima di avviare il dispositivo è necessario effettuare il settaggio della località di previsione nonché la scelta del fuso orario e della lingua. Le informazioni meteorologiche sono elaborate dal servizio METEOTIME e sono disponibili per tutta Europa; è sufficiente scegliere la Nazione desiderata e la città tra quelle previste in elenco.
Una funzione molto utile, in fase di inizializzazione, è l’uso del tasto TEST che consente di effettuare una prova di ricezione al fine di trovare la migliore collocazione della consolle. Si termina l’installazione con l’inserimento dell’alimentatore (le batterie devono restare inserite per gli eventuali black-out).
Sul bordo superiore dell’unità è collocato un fotodiodo che consente l’illuminazione automatica della consolle in caso di oscurità. Questa funzione, tuttavia, è disattivabile tramite un commutatore posto sulla parte posteriore dell’unità, lo stesso che permette di scegliere se lasciare sempre attivo, o meno, il tasto LIGHT della consolle per l’illuminazione manuale (durata 7 secondi circa).

Passando al “cuore” del sistema, ovvero alle informazioni meteo, la Irox prevede due finestre di visualizzazione: una relativa alle condizioni del giorno corrente e l’altra per le previsioni fino a quattro giorni; entrambe le finestre sono suddivise per giorno e notte. I dati meteo sono trasmessi ad intervalli regolari (gli orari sono riportati nelle istruzioni) ma non in sequenza completa. In pratica, con la prima trasmissione vengono inviati i dati del giorno corrente (TODAY) e del successivo (DAY1), al secondo invio viene ripetuto il DAY1 e trasmesso il DAY2 e così via. Sul frontale della consolle il tasto DAY permette di scorrere le varie informazioni.
Sono previste 15 icone di rappresentazione delle condizioni del tempo (sia per il giorno che per la notte) e, inoltre, vengono mostrati i dati relativi al vento (direzione e intensità) e gli orari di alba e tramonto del luogo selezionato. Una particolarità è la possibilità di editare la località scelta immettendo il nome del proprio comune.

Le informazioni su data e ora e le indicazioni della qualità del segnale ricevuto completano i dati visualizzati dalla consolle.

E’ lecito pensare che i MeteoCentre avranno sempre più diffusione, come già accade in altri Paesi, attirando l’attenzione di una utenza non solo composta da meteoappassionati. Per quest’ultimi, stante l’attuale costo della Irox Mete-On 1 al pari di una stazione meteo completa, non può che essere considerata uno strumento integrativo.

Se avete retto fin qui....un saluto!

Ciao, Alessandro.




www.meteosmad.it