Originariamente Scritto da
mauro63
Complimenti e auguroni per il futuro splendido acquisto!!
Forse può esserti utile quanto segue:
UN PO' DI SANA E VERA TECNICA DI AUTOCOSTRUZIONE-
OVVERO
UNO STRUMENTO CON LE "P***E"!!!
Vi posto in questa sezione le foto dell'ultimo strumento che ho assemblato , mettendo insieme circa 6-7 parti diverse di altrettanti strumenti in modo da realizzare un egregio e precisissimo registratore su supporto di carta scorrevole a velocita' regolabile per "segnare" la direzione del vento fornitami dall'aeroplanino skyvane.
Quest'ultimo infatti l'ho sempre utilizzato solo per il rilievo della velocita' , ma poi mi sono detto che era uno spreco non sfruttare anche la direzione,dal momento che nasce apposta per registrare tutte e due.
Elettricamente parlando essendo uno strumento professionale da oltre 4000 dollari , prevede di rivelare la direzione del vento mediante un potenziometro lineare da 1000 Ohm.
Il valore di questa resistenza e' variabile a seconda della direzione cardinale , in modo perfettamente lineare e cioe':
0 ohm nord
250 Ohm Est
500 Sud ,...e cosi' via
il fondo scala del potenziometro cioe' i 1000 coincidono con la fine del potenziometro stesso , per cui anche con l'inizio.Piu' precisamente ho:
0 ohm = 1° NORD ; 1000 ohm = 359° NORD
mettendo un registratore a traccia con range di misura 0 - 1000 ohm ( ovviamente tarato in tensione continua ) , quando il pennino e' a meta' del suo range di spostamento,significa che il vento proviene da sud ;
Tutto questo va bene fino a che il vento non si orienta nelle vicinanze del nord,perche' se proviente da una direzione che e' a "cavallo" dei 360° il pennino misurando da 0 a 100 continuera' a tracciare una linea che va da tutto a sinistra a tutto a destra perche' appunto,il valore oscilla fra 0 e 1000 ohm.
La conseguenza e' che non si riesce a leggere un bel niente sulla carta ,ma un bel "rigone" nero incomprensibile.
Fortunatamente i costruttori di questo strumento hanno previsto due prese elettriche a 180° opposte,ed appunto elettricamente parlando se il vento viene ad esempio da 1° nord ,la prima coppia di fili dara' una valore di resistenza prossima a zero , mentre la seconda coppia circa 500,....
quella MASTER ovviamente da la direzione effettiva.
contemporaneamente quindi avro':
0 - 250 - 500 - 750 - 1000 ohm
nord - est - sud ovest nord
sulla prima coppia e ,
500 - 750 - 1000 - 250 - 500
nord - est - sud - ovest - nord
meccanicamente parlando cosa succede:
succede che quando un pennino traccia una riga nera che va dall'inizio alla fine della sua scala e quindi non e' comprensibile decifrare l'effettiva direzione , l'altro traccera' una riga che rimane al centro e si muove leggermente a sx o a dx a seconda della direzione,
Viceversa quando il vento si disporra' a cavallo del sud sara' il secondo pennino i cui estremi sono appunto il sud , a tracciare una riga nera indecifrabile,mentre il primo diventera' quello che traccia la direzione in modo affidabile.
Credo di farvi capire come funziona mostrandovi le foto.
Date un occhio alla scala nord sud ecc. ecc. dei pennini e comprenderete il tutto.
nell'assemblaggio dello strumento artigianale , ho quindi previsto un sistema a due pennini azionati da un servo motore e quindi velocissimi nella risposta anche alle brusche variazioni della direzione , e che hanno il pregio di essere perfettamente lineari nello spostamento.
Avendo utilizzato una carta unica della larghezza di 130 mm , ho riservato 60 ad un pennino e 60 all'altro,lasciando 10 millimetri di spazio in mezzo.
I 6 centimetri vanno esattamente divisi per i punti cardinali ( con alcuni intermedi).
quando la direzione e' lontana dal "cavallo" di sud o nord i due pennini tracciano due belle righette entrambe comprensibili ed entrambe geometricamente opposte a partire dall'inizio della scala.
spero che questo resoconto vi sia piaciuto

Segnalibri