Risultati da 1 a 8 di 8
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Talking Aerovane......occasione..

Finalmente vedo un' occasione di tale strumento.. mi piacerebbe comprarlo.. ma... è usato ..

infatti lo stato di conservazione non è al punto da riempirmi gli occhi ....

potrebbe aver avuto dei problemini anche..

Insomma ..non mi fido..

E poi con la carta di credito .. mi scoccia moltissimo...pazienza..

peccato veramente..

Ecco ....

http://cgi.ebay.com/Wind-Meter-Anemo...QQcmdZViewItem

pisanaccio
    Ultima modifica di pisanaccio; 29/11/2005 alle 18:32

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Aerovane......occasione..

Ho rintracciato la Ditta.. è la Belfort in U.S.A.

Ottimo strumento da usare pure con registratori a carta continua....

output 4- 20mA

Ho scritto a loro.. .per il prezzo e per il tipo di pagamento

So che la cifra sarÃ* un poco salata ma spero proprio che dal 2009 se non

prima.. sia il pezzo forte della stazione di Pisa sud..

Aspetto pure notizie tecniche più dettagliate..

pisanaccio

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio
    Ho rintracciato la Ditta.. è la Belfort in U.S.A.

Ottimo strumento da usare pure con registratori a carta continua....

output 4- 20mA

Ho scritto a loro.. .per il prezzo e per il tipo di pagamento

So che la cifra sarÃ* un poco salata ma spero proprio che dal 2009 se non

prima.. sia il pezzo forte della stazione di Pisa sud..

Aspetto pure notizie tecniche più dettagliate..

pisanaccio

Complimenti e auguroni per il futuro splendido acquisto!!
    Forse può esserti utile quanto segue:
    UN PO' DI SANA E VERA TECNICA DI AUTOCOSTRUZIONE-
    OVVERO
    UNO STRUMENTO CON LE "P***E"!!!

Vi posto in questa sezione le foto dell'ultimo strumento che ho assemblato , mettendo insieme circa 6-7 parti diverse di altrettanti strumenti in modo da realizzare un egregio e precisissimo registratore su supporto di carta scorrevole a velocita' regolabile per "segnare" la direzione del vento fornitami dall'aeroplanino skyvane.

Quest'ultimo infatti l'ho sempre utilizzato solo per il rilievo della velocita' , ma poi mi sono detto che era uno spreco non sfruttare anche la direzione,dal momento che nasce apposta per registrare tutte e due.
    Elettricamente parlando essendo uno strumento professionale da oltre 4000 dollari , prevede di rivelare la direzione del vento mediante un potenziometro lineare da 1000 Ohm.

Il valore di questa resistenza e' variabile a seconda della direzione cardinale , in modo perfettamente lineare e cioe':
    0 ohm nord
    250 Ohm Est
    500 Sud ,...e cosi' via
    il fondo scala del potenziometro cioe' i 1000 coincidono con la fine del potenziometro stesso , per cui anche con l'inizio.Piu' precisamente ho:

0 ohm = 1° NORD ; 1000 ohm = 359° NORD

mettendo un registratore a traccia con range di misura 0 - 1000 ohm ( ovviamente tarato in tensione continua ) , quando il pennino e' a meta' del suo range di spostamento,significa che il vento proviene da sud ;
    Tutto questo va bene fino a che il vento non si orienta nelle vicinanze del nord,perche' se proviente da una direzione che e' a "cavallo" dei 360° il pennino misurando da 0 a 100 continuera' a tracciare una linea che va da tutto a sinistra a tutto a destra perche' appunto,il valore oscilla fra 0 e 1000 ohm.
    La conseguenza e' che non si riesce a leggere un bel niente sulla carta ,ma un bel "rigone" nero incomprensibile.

Fortunatamente i costruttori di questo strumento hanno previsto due prese elettriche a 180° opposte,ed appunto elettricamente parlando se il vento viene ad esempio da 1° nord ,la prima coppia di fili dara' una valore di resistenza prossima a zero , mentre la seconda coppia circa 500,....
    quella MASTER ovviamente da la direzione effettiva.

contemporaneamente quindi avro':

0 - 250 - 500 - 750 - 1000 ohm
    nord - est - sud ovest nord

sulla prima coppia e ,

500 - 750 - 1000 - 250 - 500
    nord - est - sud - ovest - nord

meccanicamente parlando cosa succede:
    succede che quando un pennino traccia una riga nera che va dall'inizio alla fine della sua scala e quindi non e' comprensibile decifrare l'effettiva direzione , l'altro traccera' una riga che rimane al centro e si muove leggermente a sx o a dx a seconda della direzione,

Viceversa quando il vento si disporra' a cavallo del sud sara' il secondo pennino i cui estremi sono appunto il sud , a tracciare una riga nera indecifrabile,mentre il primo diventera' quello che traccia la direzione in modo affidabile.

Credo di farvi capire come funziona mostrandovi le foto.
    Date un occhio alla scala nord sud ecc. ecc. dei pennini e comprenderete il tutto.

nell'assemblaggio dello strumento artigianale , ho quindi previsto un sistema a due pennini azionati da un servo motore e quindi velocissimi nella risposta anche alle brusche variazioni della direzione , e che hanno il pregio di essere perfettamente lineari nello spostamento.
    Avendo utilizzato una carta unica della larghezza di 130 mm , ho riservato 60 ad un pennino e 60 all'altro,lasciando 10 millimetri di spazio in mezzo.

I 6 centimetri vanno esattamente divisi per i punti cardinali ( con alcuni intermedi).

quando la direzione e' lontana dal "cavallo" di sud o nord i due pennini tracciano due belle righette entrambe comprensibili ed entrambe geometricamente opposte a partire dall'inizio della scala.

spero che questo resoconto vi sia piaciuto

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mauro63
    Complimenti e auguroni per il futuro splendido acquisto!!
    Forse può esserti utile quanto segue:
    UN PO' DI SANA E VERA TECNICA DI AUTOCOSTRUZIONE-
    OVVERO
    UNO STRUMENTO CON LE "P***E"!!!

Vi posto in questa sezione le foto dell'ultimo strumento che ho assemblato , mettendo insieme circa 6-7 parti diverse di altrettanti strumenti in modo da realizzare un egregio e precisissimo registratore su supporto di carta scorrevole a velocita' regolabile per "segnare" la direzione del vento fornitami dall'aeroplanino skyvane.

Quest'ultimo infatti l'ho sempre utilizzato solo per il rilievo della velocita' , ma poi mi sono detto che era uno spreco non sfruttare anche la direzione,dal momento che nasce apposta per registrare tutte e due.
    Elettricamente parlando essendo uno strumento professionale da oltre 4000 dollari , prevede di rivelare la direzione del vento mediante un potenziometro lineare da 1000 Ohm.

Il valore di questa resistenza e' variabile a seconda della direzione cardinale , in modo perfettamente lineare e cioe':
    0 ohm nord
    250 Ohm Est
    500 Sud ,...e cosi' via
    il fondo scala del potenziometro cioe' i 1000 coincidono con la fine del potenziometro stesso , per cui anche con l'inizio.Piu' precisamente ho:

0 ohm = 1° NORD ; 1000 ohm = 359° NORD

mettendo un registratore a traccia con range di misura 0 - 1000 ohm ( ovviamente tarato in tensione continua ) , quando il pennino e' a meta' del suo range di spostamento,significa che il vento proviene da sud ;
    Tutto questo va bene fino a che il vento non si orienta nelle vicinanze del nord,perche' se proviente da una direzione che e' a "cavallo" dei 360° il pennino misurando da 0 a 100 continuera' a tracciare una linea che va da tutto a sinistra a tutto a destra perche' appunto,il valore oscilla fra 0 e 1000 ohm.
    La conseguenza e' che non si riesce a leggere un bel niente sulla carta ,ma un bel "rigone" nero incomprensibile.

Fortunatamente i costruttori di questo strumento hanno previsto due prese elettriche a 180° opposte,ed appunto elettricamente parlando se il vento viene ad esempio da 1° nord ,la prima coppia di fili dara' una valore di resistenza prossima a zero , mentre la seconda coppia circa 500,....
    quella MASTER ovviamente da la direzione effettiva.

contemporaneamente quindi avro':

0 - 250 - 500 - 750 - 1000 ohm
    nord - est - sud ovest nord

sulla prima coppia e ,

500 - 750 - 1000 - 250 - 500
    nord - est - sud - ovest - nord

meccanicamente parlando cosa succede:
    succede che quando un pennino traccia una riga nera che va dall'inizio alla fine della sua scala e quindi non e' comprensibile decifrare l'effettiva direzione , l'altro traccera' una riga che rimane al centro e si muove leggermente a sx o a dx a seconda della direzione,

Viceversa quando il vento si disporra' a cavallo del sud sara' il secondo pennino i cui estremi sono appunto il sud , a tracciare una riga nera indecifrabile,mentre il primo diventera' quello che traccia la direzione in modo affidabile.

Credo di farvi capire come funziona mostrandovi le foto.
    Date un occhio alla scala nord sud ecc. ecc. dei pennini e comprenderete il tutto.

nell'assemblaggio dello strumento artigianale , ho quindi previsto un sistema a due pennini azionati da un servo motore e quindi velocissimi nella risposta anche alle brusche variazioni della direzione , e che hanno il pregio di essere perfettamente lineari nello spostamento.
    Avendo utilizzato una carta unica della larghezza di 130 mm , ho riservato 60 ad un pennino e 60 all'altro,lasciando 10 millimetri di spazio in mezzo.

I 6 centimetri vanno esattamente divisi per i punti cardinali ( con alcuni intermedi).

quando la direzione e' lontana dal "cavallo" di sud o nord i due pennini tracciano due belle righette entrambe comprensibili ed entrambe geometricamente opposte a partire dall'inizio della scala.

spero che questo resoconto vi sia piaciuto

Interessante.....discorsetto.. Vorrei approfondirlo di più ..senza furia...

Intanto purtroppo è raro trovare dei sensori della direzione del vento che diano un segnale invece che 0° - 360° ...0° - 540° ..e che sarebbe la manna..una volta lo avevo (lo 0° - 540°) tramite un particolare convertitore.. , ma aveva i suoi problemini e quindi la Ditta ha smesso di farlo..
    Poi per fortuna qui il vento da nord non è molto frequente, quindi grossi problemi non ne ho.. Posto un grafico del vento registrato il 9/0905 durante iun forte temporale..

Il grafico è molto leggibile..

Ultima modifica di pisanaccio; 29/11/2005 alle 18:32

Menzionato
    0 Post(s)

A proposito che sky vane hai?

pisanaccio

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio
    A proposito che sky vane hai?

pisanaccio
    no Alessandro, il mio messaggio conteneva la descrizione di un progetto di registrazione su carta del segnale dello Skyvane ma non mio!
    Magari!
    Purtroppo le mie finanze non mi permettono simili lussi, oltre la Davis io non posso
    ciao

Menzionato
    0 Post(s)

Il mio progetto muore.... Non per il prezzo..ancora non lo so.....ma per le

dimensioni esagerate. del trasmettitore..e per alcune non buone specifiche

strumentali..

L' aerovane è lungo 82,5 cm....alto 75,0 cm ed il rotore a tre pale, ha un

diametro di circa 40 cm.

Fra poco è largo come il terrazzo.. ( scherzo, ma non è poi così tanto lontano

E non è finita..

Posso avere l' uscita a 4 - 20mA solo per la velocitÃ*...

ma non per la direzione 0° - 540° (N - E - S - W - N - E - S)...che è in volts

c.c (0 - 10v c.c)

...4 - 20 mA viene considerata solo per la direzione 0° - 360° ( N - E - S - W

- N )

Peccato davvero..

pisanaccio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •