Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Altimetro...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Altimetro...

Io ne ho uno bellissimo ancora di quelli vecchi a lancetta.... oltre alla quota segna (ovviamente) anche la pressione.... ancora in mm di mercurio! e' bellissimo (oltre che un caro ricordo), lo porto sempre in montagna.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Bava di vento
    Menzionato
    3 Post(s)

Rispondo in ritardo, come dice giustamente Fabry72, la quota riferita SOLO col Gps da degli errori grossolani, totalmente sconsigliato per chi vola con l'ultraleggero, invece, come dicevo, quello che posseggo io, ci vado con l'ultraleggero, e SE inserisco il QNH preciso posso stare tranquillo perchè l'altezza è molto corretta.
    Col Gps normale, si avvicina alla realtà solo quando hai in visione i satelliti differenziali. Comunque aspettiamo il sistema Galileo.....
    è tutto, ciao
    rob
    Cave(RM) z 390 m.Stazione Davis Pro Plus - Davis Vue Stazione Oregon Pluv man Rx da sat MSG/Metop/NOAA
    Sismografo in diretta. Visita il sito cavemeteo.com e la webcam

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Io invece vorrei chiedere una cosa: l'altimetro va tarato inserendo la giusta pressione relativa al livello del mare.
    Però ho sempre pensato a questo: anzichè tararlo con la pressione, se io facessi l'inverso, e cioè tarassi la pressione a seconda di un'altezza che so per forza di cose giusta?
    Mi posiziono su una spiaggia, quindi a livello zero metri, e se l'altimetro mi segnala qualche metro in più taro la pressione finchè non mi porta l'altimetro a 0 mslm.

Però la mia domanda è questa: dato che il mare più vicino a me dista almeno 150-200km, la taratura varrebbe lo stesso se fatta sul mare una volta che poi torno a casa? Oppure un viaggio cosi lungo andrebbe nuovamente a starare i valori di pressione e quindi di altitudine?

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Io invece vorrei chiedere una cosa: l'altimetro va tarato inserendo la giusta pressione relativa al livello del mare.
    Però ho sempre pensato a questo: anzichè tararlo con la pressione, se io facessi l'inverso, e cioè tarassi la pressione a seconda di un'altezza che so per forza di cose giusta?
    Mi posiziono su una spiaggia, quindi a livello zero metri, e se l'altimetro mi segnala qualche metro in più taro la pressione finchè non mi porta l'altimetro a 0 mslm.

Però la mia domanda è questa: dato che il mare più vicino a me dista almeno 150-200km, la taratura varrebbe lo stesso se fatta sul mare una volta che poi torno a casa? Oppure un viaggio cosi lungo andrebbe nuovamente a starare i valori di pressione e quindi di altitudine?
    Infatti l'altimetro non si tara inserendo la pressione a livello del mare, ma inserendo l'altitudine del luogo di partenza che già si conosce, poi quando ci si sposta lui calcola l'altitudine a seconda degli hPa persi (se si sale) o guadagnati (se si scende).

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    Infatti l'altimetro non si tara inserendo la pressione a livello del mare, ma inserendo l'altitudine del luogo di partenza che già si conosce, poi quando ci si sposta lui calcola l'altitudine a seconda degli hPa persi (se si sale) o guadagnati (se si scende).
    Ma se io non conosco l'altitudine del posto dove mi trovo, come taro l'altimetro?

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ma se io non conosco l'altitudine del posto dove mi trovo, come taro l'altimetro?
    Semplice, non lo tari
    Con Google earth e cartine varie potrai sicuramente trovare un punto ad altitudine nota. Il fatto è che se cambia il tempo, e quindi la pressione durante lo spostamento, ciò influirà negativamente sui rilevamenti dimunuendo o aumentando la variazione di altitudine misurata rispetto a quella reale.
    Non solo. Poichè la misurazione della pressione da pare di questi strumenti è condizionata dalla temp. in maniera tutt'altro che trascurabile cercate di fare rilevamenti mantenendo l'altimetro a temp. piuttosto costante per lo meno nei due punti di interesse, iniziale e finale.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •