...i decimi di hPa? Per le unitÃ* posso affidarmi alle stazioni AM vicine, ma per i decimi voi come fate?
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Al di lÃ* del fatto che io considero i decimi di Hpa di scarsa importanza, visto la "relativa" precisione dei barometri non professionali ( anche se il Lacrosse non va affatto male.... ), comunque uso periodicamente un barometro a mercurio tipo Torricelliano per effettuare le tarature.
![]()
Se posso darti il mio parere, lascia perdere
Le stazioni dell'AM forniscono il valore di pressione ridotto al livello del mare e anche se il valore misurato di pressione assoluta fosse accurato al decimo di hPa (cosa credo improbabile), l'operazione di riduzione al l.d.m., dipendendo da parametri difficilmente integrabili, sicuramente non conserverÃ* tale accuratezza. Quindi ci si può accontentare di un'accuratezza all'unitÃ* di hPa.
![]()
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Ok grazie![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Sistema a mio avviso migliore di ogni altro visto che si basa esclusivamente sulla pressione dell'aria esercitata sulla colonna di mercurio. L'importante è tarare opportunamente il barometro in base alla temp., cosa che si fÃ* attraverso un cursore apposito. Per me sarebbe l'ideale visto che abito al mare. Non dovrei apportare nessuna compensazione pressoria dovuta all'altitudine.Originariamente Scritto da Blackfox
Se quindi il barometro è costruito correttamente niente rischio di sballature di natura elettronica o meccanica.![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri