Risultati da 1 a 5 di 5
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Barometro: come tarare...

...i decimi di hPa? Per le unitÃ* posso affidarmi alle stazioni AM vicine, ma per i decimi voi come fate?

Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Barometro: come tarare...

Al di lÃ* del fatto che io considero i decimi di Hpa di scarsa importanza, visto la "relativa" precisione dei barometri non professionali ( anche se il Lacrosse non va affatto male.... ), comunque uso periodicamente un barometro a mercurio tipo Torricelliano per effettuare le tarature.

Vento fresco L'avatar di bio
    Menzionato
    35 Post(s)

Se posso darti il mio parere, lascia perdere
    Le stazioni dell'AM forniscono il valore di pressione ridotto al livello del mare e anche se il valore misurato di pressione assoluta fosse accurato al decimo di hPa (cosa credo improbabile), l'operazione di riduzione al l.d.m., dipendendo da parametri difficilmente integrabili, sicuramente non conserverÃ* tale accuratezza. Quindi ci si può accontentare di un'accuratezza all'unitÃ* di hPa.

Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Ok grazie
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Al di lÃ* del fatto che io considero i decimi di Hpa di scarsa importanza, visto la "relativa" precisione dei barometri non professionali ( anche se il Lacrosse non va affatto male.... ), comunque uso periodicamente un barometro a mercurio tipo Torricelliano per effettuare le tarature.

Sistema a mio avviso migliore di ogni altro visto che si basa esclusivamente sulla pressione dell'aria esercitata sulla colonna di mercurio. L'importante è tarare opportunamente il barometro in base alla temp., cosa che si fÃ* attraverso un cursore apposito. Per me sarebbe l'ideale visto che abito al mare. Non dovrei apportare nessuna compensazione pressoria dovuta all'altitudine.
    Se quindi il barometro è costruito correttamente niente rischio di sballature di natura elettronica o meccanica.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •