Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    ik5pwr
    Ospite

Predefinito Ultrasonic wind speed meter

Salve a tutti ,sono a presentare un nuovo progetto alla comunità

Vi rimetto il link al mio sito http://ik5pwr.dyndns.org/

Saluti Alessio

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ultrasonic wind speed meter

Veramente ottimo, l'ideale sarebbe riuscire a costruirlo provvisto di 2 assi anzichè uno, visto quanto sei riuscito a fare non penso sia troppo difficile.

ik5pwr
    Ospite

è vero ,infatti avevo già iniziato a fare qualche esperimento con 4 assi ,perchè mi interessava anche la direzione del vento ,penso che tempo permettendo a breve realizzero'un prototipo anche a 4 assi.

a presto Alessio.

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ik5pwr Visualizza Messaggio
    è vero ,infatti avevo già iniziato a fare qualche esperimento con 4 assi ,perchè mi interessava anche la direzione del vento ,penso che tempo permettendo a breve realizzero'un prototipo anche a 4 assi.

a presto Alessio.
    I 2 assi permettono di rilevare anche la velocità del vento in modo molto più accurato rispetto al mono asse (il top comunque è quello a 3 assi), come potrai intuire se il mono asse è rivolto ad esempio nel senso est-ovest sarà incapace di rilevare la componente "v" del vento e visualizzerà solo quella "u".

Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Menzionato
    30 Post(s)

Complimenti!!!

(e complimenti per tutto il resto della stazione )

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    I 2 assi permettono di rilevare anche la velocità del vento in modo molto più accurato rispetto al mono asse (il top comunque è quello a 3 assi), come potrai intuire se il mono asse è rivolto ad esempio nel senso est-ovest sarà incapace di rilevare la componente "v" del vento e visualizzerà solo quella "u".
    E' quello che ho pensato immediatamente io. In pratica si misurerebbe solo la compnente vettoriale del vento lungo quel percorso tra i due emettitori-ricevitori. Sarebbe già sufficiente associare a quella specie di corna un perno di rotazione con relativa bandieruola che porrebbe i sensori sempre in posizione ortogonale rispetto alla direzione del vento. Un lettore ottico provvederebbe contemporaneamente a dare la direzione e verso del vento. In tal modo si realizzerebbe uno strumento misto visto che non si utilizzerebbe il principio della triangolazione per dedurne gli altri due parametri anemometrici oltre la velocità.
    Resterebbero però delle piccole incognite sulle inerzie di tale massa compresa la resistenza all'aria dei due focalizzatori di segnale piuttosto ingombranti.
    Insomma, è encomiabile ciò che è stato fatto ma sarebbe opportuno evolverlo ulteriormente in senso migliorativo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

ik5pwr
    Ospite

Rispondo subito agli amici , mi correggo due assi anzichè quattro (quattro sono le capsule) è vero con tre capsule fai 6 misure e trovi anche la componente del vento ,poi ci sono quelli a 4+4 e misuri anche la componente verticale , ma sembra un po' esagerato almeno per gli aspetti hobbistici,avevo avuto anch'io all'inizio l'idea della banderuola ,creando un sistema ibrido ,poi c'ho ripensato , pensavo invece di aggiungere altri due sensori e fare due assi per calcolare anche in modo preciso la direzione ,lavoro permettendo spero di realizzare prima possibile un prototipo,grazie a tutti per i consigli .

PS per Conte saro a Castellammare verso fine Giugno chissà di non conoscerci

Alessio.

paoloapuane
    Ospite

Alessio.
    Se non sbaglio Conte abita a Grottammare (a Sud di Ancona, lungo la costa adriatica) mentre Castellammare di Stabia si trova in provincia di Napoli.
    Non sono proprio la stessa cosa...

ik5pwr
    Ospite

Scusami mi sono sbagliato ero tra "le nuvole" ,volevo dire Grottammare....

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Rispondo subito agli amici , mi correggo due assi anzichè quattro (quattro sono le capsule) è vero con tre capsule fai 6 misure e trovi anche la componente del vento ,poi ci sono quelli a 4+4 e misuri anche la componente verticale , ma sembra un po' esagerato almeno per gli aspetti hobbistici,avevo avuto anch'io all'inizio l'idea della banderuola ,creando un sistema ibrido ,poi c'ho ripensato , pensavo invece di aggiungere altri due sensori e fare due assi per calcolare anche in modo preciso la direzione ,lavoro permettendo spero di realizzare prima possibile un prototipo,grazie a tutti per i consigli .

Alessio.
    Bè, non sarebbe la prima volta che qualcuno si confonda.
    Cmq se a fine giugno sarai a GROTTAMMARE (immagino per ferie) avrò molto piacere di conoscerti. Più in là teniamoci in contatto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •