Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito MSG anche di notte...come si fa?

Buongiorno ragazzi da 3 giorni,ho iniziato a ricevere le spettacolari immagini del MSG dopo aver ottenuto la licenza dalla EUMETSAT....inutile aggiungere che sto sognando ad occhi aperti....da 3 giorni praticamente vivo sulla scrivania del mio pc...aspettando un ciclo dopo l'altro.....il canale 12 High Res Vis è incredibilmente pazzesco....

All'nizio perdevo moltissimi segmenti ma poi ho creato un ram disk ho detto al database di tellique di comunicare con lo stesso e le cose sono radicalmente cambiate in positivo ...ora perdo pochissimi segmenti oppure non gli perdo affatto..... tantè che le immagini risultano intere e senza spezzoni mancanti.....peccato che win xp non mi permette di fare un ram disk sopra i 38 mb altrimenti avrei toccato il cielo con un dito...ma mi accontento

Ma veniamo al quesito...ho notato che con il software MSG data manager la visione delle immagini dell' MSG stesso possono essere visualizzate solo fin quando non tramonta il sole motivo percui attualmente dalle 19:00 in poi l'immagine in dettaglio con la relativa animazione annessa si fa tutta nera....

Mi chiedevo se esiste un software capace di mostrare queste spettacolari immagini anche nelle ore notturne...Sono alle prime armi con MSG data manager Geosat Signal e compagnia cantante mi potete dare una mano a capire com posso vedere per esempio le immagini dell'MSG sia di notte ma anche in RGB color di giorno?

Vi ringrazio anticipatamente !

Vento fresco L'avatar di bio
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: MSG anche di notte...come si fa?

Temo che sia impossibile...

Il radiometri di MSG che lavorano nella banda visibile sono ciechi, proprio come l'occhio umano, quando l'oggetto inquadrato (nubi, terra, acqua) non è illuminato dalla luce solare.

Infatti di notte questi oggetti non riflettono alcuna radiazione visbile verso l'occhio del satellite e perciò risultano neri.

Il discorso è diverso per le bande IR e WV, infatti su queste bande la Terra emette sempre energia radiante verso lo spazio. Su queste bande la sorgente luminosa è per così dire sempre accesa.
    Quando tra la Terra e il satellite si frappongo le nubi la radiazione misurata dal radiometro diminuisce notevolmente.

Spero di averti chiarito.
    Ultima modifica di bio; 11/05/2007 alle 14:57
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

Bava di vento
    Menzionato
    3 Post(s)

....ancora non hai visto le immagini del Metop via MSG......e le mappe DWD che arrivano in continuazione.....
    bye rob
    Cave(RM) z 390 m.Stazione Davis Pro Plus - Davis Vue Stazione Oregon Pluv man Rx da sat MSG/Metop/NOAA
    Sismografo in diretta. Visita il sito cavemeteo.com e la webcam

Menzionato
    18 Post(s)

Inanzitutto grazie per l'intervento...sei stato molto chiaro....in poche parole quindi dalle 19:00 in poi come faccio a continuare a seguire l'evoluzione della situazione dal satellite?

In pratica devo selezionare la linguetta MSG LRIT sul software MSG data manager?
    E per vedere le immagini a colori invece come si procede...?

Grazie ancora per l'aiuto

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rob Visualizza Messaggio
    ....ancora non hai visto le immagini del Metop via MSG......e le mappe DWD che arrivano in continuazione.....
    bye rob

Ancora no...infatti chiedevo lumi propio sull'uso di questi software...mi piacerebbe poi sapere come si fa a vedere la nuvolosità associata alla temperatura del top delle nubi so che si puo' fare...

Altra incognita...Il software Geosignal come si usa e a cosa serve di preciso?

Possiedo tutti i software per l'MSG ma sinora ho capito soltanto il funzionamento di MSG data manager....mi piacerebbe vedere queste immagini a colori e sopratutto nell'arco delle 24 ore e non soltanto fino alle 19:00.....grazie a tutti per gli eventuali consigli al riguardo

Vento fresco L'avatar di bio
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    in poche parole quindi dalle 19:00 in poi come faccio a continuare a seguire l'evoluzione della situazione dal satellite?
    Ti devi gioco forza affidare alle immagini nell'infrarosso. La loro risoluzione all'equatore è di circa 2.5 km contro 1.0 della banda HRIT, comunque è sempre un bel vedere.

In pratica devo selezionare la linguetta MSG LRIT sul software MSG data manager?
    E per vedere le immagini a colori invece come si procede...?
    Qui non ti posso aiutare perchè non conosco bene il software in questione.

Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

Bava di vento
    Menzionato
    3 Post(s)

Ancora no...infatti chiedevo lumi propio sull'uso di questi software...mi piacerebbe poi sapere come si fa a vedere la nuvolosità associata alla temperatura del top delle nubi so che si puo' fare...

Altra incognita...Il software Geosignal come si usa e a cosa serve di preciso?

Possiedo tutti i software per l'MSG ma sinora ho capito soltanto il funzionamento di MSG data manager....mi piacerebbe vedere queste immagini a colori e sopratutto nell'arco delle 24 ore e non soltanto fino alle 19:00.....grazie a tutti per gli eventuali consigli al riguardo
    Io ho entrambi i programmi, sia quello di Fontana che quello di Taylor. Quello di Fontana lo vedo più pratico.L'altro di David, ha parecchi optional che devi pagare, infatti se vuoi vedere il Metop è un altro pacchetto.
    Se vuoi sapere qualcosa in più vai sul sito di David Taylor, poi su Yahoo c'è un forum sull'MSG su varie domande e molte su quelle di David Taylor.
    ciao rob
    .
    Cave(RM) z 390 m.Stazione Davis Pro Plus - Davis Vue Stazione Oregon Pluv man Rx da sat MSG/Metop/NOAA
    Sismografo in diretta. Visita il sito cavemeteo.com e la webcam

Bava di vento L'avatar di brizio700
    Menzionato
    0 Post(s)

Nevì,
    qualche scatto in privato quando me lo mandi!?
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Dati meteo online di Avezzano:
    www.fabriziolombardi.altervista.org

Socio fondatore dell'associazione meteo "AQ Caput Frigoris":
    www.caputfrigoris.it

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

chi è che spegne la luce quando fa notte? ahahah

cmq su come utilizzare i programmi c'è la documentazione sul sito dell'autore dei programmi suddetti

http://www.david-taylor.myby.co.uk/software/wxsat.htm

IZ1KBP
    Ospite

Ciao a Tutti,
    se andate nei forum dedicati di Yahoo come ad esempio http://tech.groups.yahoo.com/group/msg_1/ ( ce ne sono altri come MSG-1,,Satsignal, DWDsat, etc etc) ci sono parecchie risposte a domande inerenti il funzionamento dei programmi per la ricezione dei dati eumetcast.

73 a tutti

iz1kbp,mario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •