Come da oggetto, quali possibili soluzioni almeno per LIMITARE l'effetto punta dei pali metallici ?
In genere un palliativo è mettere in cima al palo il classico tappo di gomma / plastica (tipo quello dei pali per le paraboliche).
Dove trovare in vendita i tappi di gomma per i pali fatti con i classici tubi innocenti (di vario diametro)?
La proposta di ogni altra soluzione è ben accetta.
Una pallina da tennis.
![]()
La più economica e efficace, la classica pallina da tennis.
Nei negozi degli antennisti troverei solo pali già forniti di tappo.
Quello che cerco io invece dovrebbe essere reperibile presso qualche negozio che venda materiale simil-ferramenta. Ma non mi viene in mente dove andare.. farò un giro per negozi di bricolage...
Un piattino di gomma incollato con silicone?
Vai nei negozi di bricolage ed arredo giardini. Magari trovi tappi di gomma per piedi di tavoli per esterni e sfere gommate di vario tipo.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ottimo consiglio Conte, grazie mille
Altre idee?
Una domanda: dato che sarebbe cosa buona e giusta mettere a terra il palo di metallo della Davis, credo convenga usare un'altra palina rispetto a quella dell'impianto di casa (pena grossi danni in casa e grossi rischi in caso di fulminazione).
Sbaglio?
Qui avrei dei dubbi.Collegare il palo metallico con una presa di terra significa offrire una comoda via di passaggio al fulmine tra cielo e terra mentre tu vuoi evitare proprio questo. Sappi che la prima scarica parte da terra (non la vediamo) ed è la preparazione all'altro passaggio fortemente luminoso. Secondo il mio modestissimo parere sarebbe meglio allora fissare il palo cercando di utilizzare spessori di gomma tra i supporti e la struttura muraria. Ovvio che quando piove la conducibilità non è impossibilitata visti poi i voltaggi astronomici dei fulmini però....
Insomma, la mia strategia sarebbe quella di far scegliere ai fulmini altre vie molto più conduttive che non quelle del palo stazione.
Sappi anche che se un fulmine cade sul palo con la messa a terra il fortissimo campo elettromagnetico ti distrugge cmq i circuiti dell'ISS. Immagino anche che il palo si riscalderebbe moltissimo, per cui...![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri