Come da oggetto, sarebbe possibile la costruzione e l'installazione sul palo delle stazioni meteo di una piuccola tettoia ad intelaiatura metallica e superficie di rete medio/fine che possa attenuare o deviare i colpi della grandine grossa e quindi i danni conseguenti , soprattutto al pluvio.
Mi domando: potrebbe questo inficiare la corretta rilevazione dei dati pluviometrici?
Secondo me una rete ( magari a maglia larga ) non dovrebbe modificare la caduta della pioggia, anche perchè in dotazione al pluvio Davis vi e già una piccola rondella traforata la quale serve per impedire l'intrusione di foglie o altre cose dentro le bascule, quindi si potrebbe togliere la rondella e sostituirla con una rete.
IL dubbio mi sorge invece per i sensori UV e Evotraspirazione che sono posti propio affiancati al pluvio.
è questa la griglietta Davis del pluvio?
Va semplicemente poggiata dentro il cono nero?Perchè altrimenti non vedo dove si possa fissare? (finora infatti non l'avevo ancora montata!!
)
La griglietta è pressappoco 3 cm di diametro.
beh, se così fosse, servirebbe a ben poco contro la grandine, in quanto questa grata protegge solo l'orifizio di entrata dell'acqua che poi va alle bascule. Essendo così piccolo non proteggerebbe la parte alta dell'imbuto del pluvio, che sarebbe così esposto al mitragliamento grandinigeno.
LA retina in alto, probabilemente proteggerebbe meglio.
ciao!
Andrebbe anche bene...
ma ...
al primo vento forte ......vola via!!!!!!!!!!!!
Va bloccata con del silicone messo sulle zampine..
![]()
Segnalibri