fino a che punto sono attendibili? che margine di errore hanno?![]()
adesso è l'unica fonte che ho per vedere una sorta di temperatura esterna....ho una clio e sembra che non vada malissimo...confrontata con la golf di un mio amico la mia è sempre più bassa di circa 1°...ma non è detto che quello della golf sia buono...quello delle fiat(ho visto punto e idea) sembra che sovrastimano rispetto a me di circa 2°circa se non di più![]()
![]()
Opel Astra 2000 TD del 1999.
Di una precisione disarmante...
Tende pero' a sovrastimare di un paio di gradi se la macchina e' ferma da parecchio.
Ciao
Castor
Ovvio, nel momento in cui ti fermi il calore del motore si diffonde verso ogni angolo del frontale mentre non c'è più il vento che raffredda l'anteriore dell'auto. Se poi il sensore è posto dentro allo specchietto è ovvio che, essendo nero, può solo sovrastimare di giorno e sottostimare di notte.Originariamente Scritto da Castor
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
La Davis offre un kit specializzato!
http://www.salvarani.it/asp/prod_fam...&marchio=davis
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Stamani mi segnava -0,9° appena partito e sullo stradone -0,7°
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
mhÃ*, a me sembra che il carchip serva solo a memorizzare dati provenienti da centralina elettroniche quali, velocitÃ*, medie, consumi, stili di guida etc.Originariamente Scritto da aleceppi
ma forse mi sbaglio!
Mah, credo che siano tutti piuttosto indicativi, partendo anche dal fatto che nessuno è schermato di serie e che il loro posizionamento non è certo ottimale.
Ho notato che alcuni sono più attendibili di altri, quello si.
Ad esempio i termo delle Ford non vanno male, anche se a volte sottostimano di 2-3 di °C ; fenomeno che si verifica in particolar modo quando tira parecchio vento oppure c'è molto irraggiamento notturno.
Riguardo ai Fiat non saprei con certezza, però ho l'impressione che sottostimino, così come gli Opel ( mi è capitato di leggere un -15°C !!! , quando sarÃ* stato forse -8°C ).
![]()
![]()
![]()
Onestamente le Opel che ho visto io hanno dei termometri perfetti: sia la vecchia Vectra SW che la vecchia Zafira.
Io ho la Megane e siccome non è la versione top, sul display della radio/orologio si vedono in trasparenza le due cifre con il ° , ma non è attivo.
Allora ne ho preso uno alla Lidl con rilevazione al 0,1° e, smontando un po' la macchina, ho portato la sonda dentro lo specchietto esterno dx e va benissimo.![]()
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
termometro della mia clio (1.8 16v del 95) perfetto, ha risoluzione di 1grado è piazzato nello specchietto di sinistra, ma il bello è che invece di segnare 0gradi segna -0gradi![]()
Segnalibri