Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Settaggio pressione e altezza...

Citazione Originariamente Scritto da cosky Visualizza Messaggio
    Non ti seguo... allora...

Fiumicino sta a livello del mare, magari online dice che ora segna 1010 hpa... io sul mio barometro metto 1010 hpa e altezza 0?

Ovviamente qui a Roma non è 1010 hpa quando lo è a Fiumicino...
    La pressione assoluta varia in base all'altitudine ovviamente ma i dati che vengono normalmente mostrati sono quelli relativi al livello del mare Questo per avere confrontabilità in ogni parte del globo sulla situazione barica.
    Che poi Fiumicino stia al livello del mare (qualche mt sopra) è solo coincidenza. In ogni caso loro rilascerebbro il dato portato a 0 mt.
    In conclusione lascia perdere l'altimetria. Riporta il valore di Fiumicino (stessa ora) e vai tranquillo.
    Fine della trasmissione.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

cosky
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    La pressione assoluta varia in base all'altitudine ovviamente ma i dati che vengono normalmente mostrati sono quelli relativi al livello del mare Questo per avere confrontabilità in ogni parte del globo sulla situazione barica.
    Che poi Fiumicino stia al livello del mare (qualche mt sopra) è solo coincidenza. In ogni caso loro rilascerebbro il dato portato a 0 mt.
    In conclusione lascia perdere l'altimetria. Riporta il valore di Fiumicino (stessa ora) e vai tranquillo.
    Fine della trasmissione.
    Perfetto, ora ho capito... quindi anche se Roma sta a 20m di altezza, il dato che rilasciano le stazioni è quello a 0m, quindi come se fossimo al livello del mare, giusto?

Ma solo una cosa non mi è chiara... Fiumicino ha una pressione... Roma avrà la stessa o potrebbe variare (non ho ben capito se a pochi km di distanza, stessa altitudine, la pressione è la stessa o cambia).

Marco.

Menzionato
    10 Post(s)

In una giornata tranquilla altopressoria la differenza tra i due luoghi è trascurabilissima.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

cosky
    Ospite

In una giornata tranquilla altopressoria la differenza tra i due luoghi è trascurabilissima.
    Perfetto... ultima cosa: hai un sito attendibile dove posso vedere la pressione di Roma o Fiumicino?

Marco.

Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cosky Visualizza Messaggio
    Perfetto... ultima cosa: hai un sito attendibile dove posso vedere la pressione di Roma o Fiumicino?

Marco.

http://www.wunderground.com/global/stations/16242.html

ciao!
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusate, ma volevo interventire in questa discussione, su quota e pressione. La quota influisce sulla pressione atmosferica. Questa diminuisce di un Millibar ogni 8 metri di altezza. E' vero che in alcuni casi e' un approssimazione ma fino alle altezze che ci interessano e' quasi perfetta. Quindi per esempio per una pressione di 940 mb a 600 metri di altezza si ha il seguente calcolo: 940 +( 600 / 8) = 1015 mb di QNH (pressione riportata a livello del mare)
    Un'altra osservazione vorrei farla sull'altezza riportata dai GPS, attenzione che non tutti la danno precisa e anzi alcuni danno errori anche di 60-70m in meno. Questo perche' la quota calcolata dai satelliti GPS e' riferita ad un geoide di riferimneto che non sempre coincide con la curvatura terrestre. Ora i GPS piu' moderni hanno un sw di ricalcolo e danno una quota abbastanza precisa, ma bisogna sempre confrontarla con una carta IGM oppure con un buon altimetro aneroide.
    Ciao a tutti andrea

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nibbio67 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma volevo interventire in questa discussione, su quota e pressione. La quota influisce sulla pressione atmosferica. Questa diminuisce di un Millibar ogni 8 metri di altezza. E' vero che in alcuni casi e' un approssimazione ma fino alle altezze che ci interessano e' quasi perfetta. Quindi per esempio per una pressione di 940 mb a 600 metri di altezza si ha il seguente calcolo: 940 +( 600 / 8) = 1015 mb di QNH (pressione riportata a livello del mare)
    Un'altra osservazione vorrei farla sull'altezza riportata dai GPS, attenzione che non tutti la danno precisa e anzi alcuni danno errori anche di 60-70m in meno. Questo perche' la quota calcolata dai satelliti GPS e' riferita ad un geoide di riferimneto che non sempre coincide con la curvatura terrestre. Ora i GPS piu' moderni hanno un sw di ricalcolo e danno una quota abbastanza precisa, ma bisogna sempre confrontarla con una carta IGM oppure con un buon altimetro aneroide.
    Ciao a tutti andrea
    Intendevo a parità di altitudine. Mi sembrava logico dopo aver scritto righe su righe sulla questione.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Intendevo a parità di altitudine. Mi sembrava logico dopo aver scritto righe su righe sulla questione.
    Certo, ma ho visto che l'amico COSKY e' un po' a digiuno in materia ed era meglio precisargli un paio di cose per evitare che inserisse valori errati.

Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Menzionato
    2 Post(s)

Intervengo nella questione.In questo momento la stazione di Bari Palese,misura una pressione di 1010 hPa.La mia stazione che si trova a 160 mt s.l.m misura ugualmente 1010 hPa,dal momento che è stata tarata.La pressione reale sarebbe cmq di 990 hPa.Giusto?

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Intervengo nella questione.In questo momento la stazione di Bari Palese,misura una pressione di 1010 hPa.La mia stazione che si trova a 160 mt s.l.m misura ugualmente 1010 hPa,dal momento che è stata tarata.La pressione reale sarebbe cmq di 990 hPa.Giusto?
    Esatto. La pressione a quella quota e' di 990 mb che ricondotta a livello del mare e' di 1010. La pressione per uniformita' viene sempre data quella a livello del mare anche se la stazione si trova piu' in alto.
    A proposito Mb e Hpa sono la stessa quantita' di misura.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •