Qualcuno di voi sa come far capire a Matlab che una certa colonna di dati contiene la data o l'ora?
Con Heavyweather è possibile creare un file di testo con i parametri meteo di un certo intervallo di tempo, ma se lo carico con Matlab cosa devo fare con una colonna del tipo dd.mm.yyyy e una hh:mm?
Ad esempio, se la data è 01.01.2007, lui la legge 1.01!!!
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
se lo importi con "l'import data" prova a cambiare con le possibilità che ti da in alto nella finestra import data: cioè devi scegliere il separatore giusto (comma, space, tab...); sulla destra potrai vedere l'anteprima di come il matlab legge il file a seconda di ciò che tu hai selezionato.
se anche così non va, dovrai divertirti con le function che ti permettono di imporre un formato particolare per la lettura del file di testo; parlo di funzioni tipo fread o fscanf e simili.
fammi sapere.
Ultima modifica di masinga; 09/08/2007 alle 20:09
più pluviometri per tutti!!
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Non sono riuscito a fare proprio quello volevo, ma ... quasi ....
Il fatto è che con import la colonna data e ora la vede come file di testo, ma non riesco ad utilizzarla come speravo...
Il mio scopo era quello di caricare con Matlab tutto il database creato da Heavy Weather, facendogli analizzare però un particolare giorno...
La soluzione l'ho trovata nel cercare con un editor di testo l'inizio e la fine di un giorno, mi appunto il numero di righe iniziali e finali, e le imposto su Matlab. Ho realizzato uno script che analizza le temperature ad intervalli di quarti d'ora, ne calcola il valore medio e mi dà come risultato la temperatura massima e minima, indicandomi pure l'ora.
Fino ad adesso indicavo come estremi giornalieri i valori massimi e minimi misurati dalla stazione, adesso sono medie sul quarto d'ora (come è giusto che sia!) ...![]()
Segnalibri