Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La Crosse o Oregon

mbike
    Ospite

Predefinito La Crosse o Oregon

Salve,
    sarà, immagino, una domanda fatta 100 volte, ma cercando un po’ a ritroso tra i vari argomenti non ho trovato conforto ai miei dubbi.
    Dovendo acquistare una piccola stazione meteo (se così si può definire), con sensore esterno per temperatura e umidità, per chi è agli inizi della passione (mio figlio: 11 anni si sta appassionando in modo sorprendente alla meteorologia; sono molti mesi che tutti i giorni si va a segnare le temperature registrare esternamente per farne poi medie, tendenze, ecc.), c’è un prodotto o meglio una marca da consigliare? Io avevo pensato a Oregon, come unica e più conosciuta, solo che appena ho iniziato a cercare su internet è spuntata fuori (nel senso che a me come profano era totalmente sconosciuta) questa La Crosse.
    Che per un bambino potrebbe essere anche più mirata, viste le icone che fanno da barometro con l’omino che viene rappresentato più o meno vestito a seconda delle condizioni.
    Nello specifico i due modelli che stavo mettendo a confronto sono:
    Oregon BAR388HG
    La Crosse WS 9624
    Senza farvi perdere troppo tempo, un parere al volo, su affidabilità, durata, ecc.
    Grazie anticipatamente

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La Crosse o Oregon

Secondo la mia esperienza ti consiglio di spenderci qualche euro in piu' e prenderne una con l'indicazione barometrica. Per esempio La WS 9135 o la 8032 della lacrosse. Per le oregon vale lo stesso discorso.
    E comunque tuo figlio dovra' sempre a mano registrasi i dati, dato che questo tipo di stazioni memorizza soltanto la max e la min.

Ciao
    Andrea

mbike
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nibbio67 Visualizza Messaggio
    Secondo la mia esperienza ti consiglio di spenderci qualche euro in piu' e prenderne una con l'indicazione barometrica. Per esempio La WS 9135 o la 8032 della lacrosse. Per le oregon vale lo stesso discorso.
    E comunque tuo figlio dovra' sempre a mano registrasi i dati, dato che questo tipo di stazioni memorizza soltanto la max e la min.

Ciao
    Andrea

Ti ringrazio!
    Il problema è che nemmeno riesco a sapere le caratteristiche che hanno; guardando nel catalogo laCrosse non trovo i due modelli da te menzionati:
    http://lacrossetechnology.fr/paris/c...-2007_2008.pdf

E in ogni caso la pressione barometrica mi pare la registrino entrambi i modelli verso cui ero orientato... (a meno che io da profano non abbia coretamente interpretato la tua indicazione).

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mbike Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio!
    Il problema è che nemmeno riesco a sapere le caratteristiche che hanno; guardando nel catalogo laCrosse non trovo i due modelli da te menzionati:
    http://lacrossetechnology.fr/paris/c...-2007_2008.pdf

E in ogni caso la pressione barometrica mi pare la registrino entrambi i modelli verso cui ero orientato... (a meno che io da profano non abbia coretamente interpretato la tua indicazione).
    No, nessuno dei due modelli che hai menzionato mostra la pressione atmosferica ma solo la tendenza, con la quale viene elaborata la previsione grafica (spesso errata ovviamente).
    Comunque ti consiglio le stazioni LaCrosse piuttosto che le Oregon, quest'ultime hanno l'igrometro abbastanza impreciso e tendono a sottostimare l'UR soprattutto nel range centrale (30-60%).
    Inoltre dovresti acquistare uno schermo solare Davis passivo ad 8 piatti per rilevare entrambi i parametri esterni (temperatura e umidità) correttamente.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nibbio67 Visualizza Messaggio
    E comunque tuo figlio dovra' sempre a mano registrasi i dati, dato che questo tipo di stazioni memorizza soltanto la max e la min
    Che bello, un papà che cerca informazioni sul forum per scegliere il miglior oggetto disponibile e adatto alle esigenze del proprio figlio !!
    Si, anch'io ti consiglierei di prenderti una LaCrosse, ma non trascurerei il fatto (che giustamente ti hanno già sollolineato) della mancanza di connessione informatica sulle stazioni sopra citate. Questo, si tradurrà ben presto (se tuo figlio continuerà a seguire il meteo) a cambiare molto presto stazione per migliorare la qualità delle rilevazioni.....
    Quindi, se tuo figlio sa usare un po' il Pc (se non lo sapesse usare questo lo aiuterà ad imparare divertendosi...facendo grafici e statistiche) io ti indirizzerei più su oggetti tipo la Ws8610 (un po' spartana e senza indicazione barometrica, ma buona per registrare Temperatura e Ur%) o la Ws3500 (una stazioncina + completa...) costano qualcosa in più, ma a parer mio sono oggetti che potrà usare per qualche anno con soddisfazione....
    E' ottimo il consiglio datoti da Pierpaolo sull'acquisto di uno schermo solare, indispensabile per aver dati veritieri su Temperature e Ur% registrati....

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

mbike
    Ospite

Grazie ancora a tutti per le dritte; quindi LaCrosse sia!
    LCmq, la 8610, mi pare non faccia registrazioni outdoor, che sono poi il succo dei rilevamenti meteo.
    Per la 3500 sto un po' fuori budget .
    Insomma, se fa tutto la stazione meteo, cosa gli resta da fare? Almeno lasciamogli le registrazioni da fare sulle tabelle excel, e creare manualmente le medie, statistiche ecc.

Per lo schermo solare... è un'altra novità totale per me, quindi mi conviene documentarmi meglio per capirne la funzionalità (che più o meno immagino).

Il problema principale di rilevamenti attendibili è che viviamo in un appartamento al primo piano, con un terrazzo esposto a sud (quindi in estate assolato terribilmente), per di più incassato per almeno metà profondità nel muro perimetrale del palazzo. In poche parole in estate non ci si può proprio vivere lì (anche con la tenda da sole abbassata la temperatura si alza per via della poca ventilazione), ci saranno 4 o 5 gradi in più della reale temperatura, figuriamoci se posso metterci il sensore.
    L'unia possibilità è di metterlo sul lato nord dell'appartamendo, nell'incavo di una finestra; a quel punto però spazio per uno schermo solare ne rimane ben poco!

Grazie di nuovo, anche a nome di mio figlio (lo farò partecipare a questo forum, se vorrà).

Vento fresco L'avatar di Tanneberger
    Menzionato
    0 Post(s)

Il problema principale di rilevamenti attendibili è che viviamo in un appartamento al primo piano, con un terrazzo esposto a sud (quindi in estate assolato terribilmente), per di più incassato per almeno metà profondità nel muro perimetrale del palazzo. In poche parole in estate non ci si può proprio vivere lì (anche con la tenda da sole abbassata la temperatura si alza per via della poca ventilazione), ci saranno 4 o 5 gradi in più della reale temperatura, figuriamoci se posso metterci il sensore.
    L'unia possibilità è di metterlo sul lato nord dell'appartamendo, nell'incavo di una finestra; a quel punto però spazio per uno schermo solare ne rimane ben poco!
    Eh eh, pure io ho il tuo stesso problema, infatti sto cercando il modo per poterlo installare sul tetto, anche perchè non vedo altre soluzioni...

« La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo » (Torquato Tasso)

Luca

Vento fresco
    Menzionato
    31 Post(s)

schermo solare passivo davis + la crosse

mbike
    Ospite

Ho quindi ordinato il modello WS9624.
    Anche se forte è stata la tentazione dela 3500, che scontata alla fine sarebbe aggirata sui 130¤.
    Curiosamente il rivenditore di zona, ha prezzi nettamente più bassi di quanto sono riuscito a trovare su internet...
    Quindi chissà che in futuro se la passione dovesse mantenersi o anche meglio aumentare...
    Grazie ancora per le preziose info e al prossimo quesito

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Ho quindi ordinato il modello WS9624.
    Bene, comuneque la Ws8610 rileva dati anche al'esterno, altrimenti non te l'avrei certo consigliata... Comunque ora valuta anche l'acquisto di uno schermo solare, ma prima assicurati che le dimensioni del sensore esterno associato alla stazione da te scelta, siano compatibili con le dimensioni dello schermo.

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •