Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Vento forte L'avatar di ivan.lando87
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Temperatura e schermo Davis

Ciao raga...!!! finalmente ho schermato il sensore della temperatura con il Davis... ma ho riscontrato un problemino...fino a pochi giorni fa quando ancora non era schermato era in posizionato in una zona non molto assolata... o meglio assolata solo per poco la mattina... fino a quando era li , le temperature mi andavano in linea... ma ora che l'ho posizionato con lo schermo in una zona assolata dove il sole batte dalle 14,00 in poi , facendo il confronto con altri amici del forum della mia stessa zona ora sballo in media di 1°-1,5° in più...non riesco a capire il perchè... voi che dite? che mi consigliate? io ho pensato di rimetterlo dove stava... cioè nella zona più ombrosa... però non so... veramente...
    ⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Temperatura e schermo Davis

Citazione Originariamente Scritto da ivan.lando87 Visualizza Messaggio
    o ho pensato di rimetterlo dove stava... cioè nella zona più ombrosa... però non so... veramente...
    No, lo schermo (la zona dove è posto lo schermo) deve essere illuminato dal Sole per il maggior numero possibile di ore al giorno....pena la non veridicità della curva di temperatura giornaliera. Il fatto che adesso ti sovrastima ( al di là che è concettualmente sbagliato fare raffronti con stazioni come te hai fatto....) potrebbe essere dovuto al tipico problema degli schermi passivi, ossia di sovrastimare un po' ( specialmente in piena estate) se posti in luoghi poco ventilati ( perchè non provi la soluzione del "cappello" sul Davis ??) oppure potrebbe essere semplicemente quella la temperatura dell'aria sulla tua postazione....

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    No, lo schermo (la zona dove è posto lo schermo) deve essere illuminato dal Sole per il maggior numero possibile di ore al giorno....pena la non veridicità della curva di temperatura giornaliera. Il fatto che adesso ti sovrastima ( al di là che è concettualmente sbagliato fare raffronti con stazioni come te hai fatto....) potrebbe essere dovuto al tipico problema degli schermi passivi, ossia di sovrastimare un po' ( specialmente in piena estate) se posti in luoghi poco ventilati ( perchè non provi la soluzione del "cappello" sul Davis ??) oppure potrebbe essere semplicemente quella la temperatura dell'aria sulla tua postazione....

ok. Quindi pensi nulla di grave...? io mi stavo preoccupando... cmq grazie per il consiglio...

Menzionato
    24 Post(s)

ok. Quindi pensi nulla di grave...?
    Eh, si è gravissimo, ricovero immediato !!!!
    A parte gli scherzi, se vuoi toglierti lo sfizio prova la soluzione del "cappello" per proteggere un po' lo schermo dalla radiazione solare incidente, un certo miglioramento di solito lo si ha.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

Eh, si è gravissimo, ricovero immediato !!!!
    A parte gli scherzi, se vuoi toglierti lo sfizio prova la soluzione del "cappello" per proteggere un po' lo schermo dalla radiazione solare incidente, un certo miglioramento di solito lo si ha.....
    ho chiamato il 118 comunque come funziona la soluzione del cappello? che devo fare?

Menzionato
    24 Post(s)

comunque come funziona la soluzione del cappello?
    E' una soluzione non standardizzata, però anche in alcune postazioni ufficiali si vedono delle protezioni che si pensa servano a tale scopo.... Ti posso dire che alcuni possessori del Davis a 5 piatti hanno avuto benefici, ma resta una cosa tutta da verificare nei dettaglio, cosa certa è che male non fa.... se la cosa è fatta con criterio
    Se cerchi in giro ne abbiamo già parlato, comunque trattasi di una "tettoia" totalmente opaca alla luce che serve appunto a creare ombra sullo schermo....
    Il dilemma ( perlomeno io la vedo così...) è : sarà meglio un qualcosa di dimensioni tali da "avvolgere" con l'ombra tutto lo schermo, oppure un semplice tettuccio che riesca a far ombra solo su parte dello schermo, ma allo stesso tempo permetta la normale ventilazione naturale all'interno dello stesso senza interferenze ???? Mah ??!!??

Menzionato
    0 Post(s)

E' una soluzione non standardizzata, però anche in alcune postazioni ufficiali si vedono delle protezioni che si pensa servano a tale scopo.... Ti posso dire che alcuni possessori del Davis a 5 piatti hanno avuto benefici, ma resta una cosa tutta da verificare nei dettaglio, cosa certa è che male non fa.... se la cosa è fatta con criterio
    Se cerchi in giro ne abbiamo già parlato, comunque trattasi di una "tettoia" totalmente opaca alla luce che serve appunto a creare ombra sullo schermo....
    Il dilemma ( perlomeno io la vedo così...) è : sarà meglio un qualcosa di dimensioni tali da "avvolgere" con l'ombra tutto lo schermo, oppure un semplice tettuccio che riesca a far ombra solo su parte dello schermo, ma allo stesso tempo permetta la normale ventilazione naturale all'interno dello stesso senza interferenze ???? Mah ??!!??
    è tutto da verificare... comunque ora vedo con l'eventuale maltempo come va... è probabile che la temperature anche in assenza di sole le registro sballate...

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

è tutto da verificare... comunque ora vedo con l'eventuale maltempo come va... è probabile che la temperature anche in assenza di sole le registro sballate...
    guarda con uno schermo Davis non registri T°C sballate in nessuna situazione, il discorso cambia poi in base al posizionamento...

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    guarda con uno schermo Davis non registri T°C sballate in nessuna situazione, il discorso cambia poi in base al posizionamento...
    Non concordo. Le temp. le registri sballate in estate col cielo sereno e di molto se manca il vento. Quoto in pieno l'escamotage consigliato da Blackfox sul passivo Davis fermo restando che il posizionamento ha il suo peso. Visto che ancora il sole si fa sentire e che a breve l'utente avra brutto tempo potrà fare il test di confronto quando il cielo sarà coperto e quando invece ci sarà il sole ma avrà utilizzato la tettoia. In merito ad essa basta un semplice pezzo di cartone colorato esternamente di bianco da porre un 15 cm sopra lo schermo ed inclinato tanto da fare ombra sopratutto nelle ore centrali della giornata. La migliore resa si ha se tale tettoia è piegata ad arco a mo di palpebra.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di mike1966
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    Con il 5 piatti davis si registrano T di 1-1.5° in più del reale, provato di persona Io ho 2 stazioni affiancate, una vecchia vp1 e una peet bros ultimeter 2100.
    Appena ho affiancato alla peet con schermo ventilato 24h, la davis con i classici 5 piatti, tutto andava bene finchè il sole non "batteva" sullo schermo... ho risolto tutto costruendomi un'altro scermo ventilato, togliendo il 5 piatti davis.
    Invece funziona molto bene l'8 piatti rettangolari sempre della davis

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •