Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Differenze tra termometro a 2 m o a 8-10 m

Citazione Originariamente Scritto da frammento Visualizza Messaggio
    E' effettivamente questa la situazione o ho visto male io?
    Mah, io personalmente so soltanto di appassionati che hanno appunto integrato la propria stazione Davis, equipaggiata magari con lo schermo a 5 piatti , con il Kit daytime.....
    Ci sta che sia effettivamente così....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Brezza leggera L'avatar di frammento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Mah, io personalmente so soltanto di appassionati che hanno appunto integrato la propria stazione Davis, equipaggiata magari con lo schermo a 5 piatti , con il Kit daytime.....
    Ci sta che sia effettivamente così....
    Accidentaccio...
    Cosa pensi di questi schermi?...
    A proposito, ho letto tutti i vari esperimenti che hai fatto nelle discussione "Test tra schermi", complimenti. Peccato non aver potuto fare il test con i due passivi davis in condizioni migliori!! E peccato che sia cosi difficile tirare delle conclusioni certe e precise!

www.allweatherinc.com/meteorological/8141.html
    www.metone.com/documents/075BShieldDSTemp.pdf
    www.metone.com/documents/076BShieldDSTemp.pdf

Menzionato
    24 Post(s)

Accidentaccio...
    Cosa pensi di questi schermi?...
    A proposito, ho letto tutti i vari esperimenti che hai fatto nelle discussione "Test tra schermi", complimenti.

Grazie...Vedo con piacere che almeno qualcuno li ha letti..... Eh eh...

Non ti so dire niente riguardo a tali schermi ( non li ho mai toccati con mano...... ) se non che il prezzo non sarà certamente basso, andando su settori tendenti al professionale..... Comunque puoi sempre informarti in proposito.... il primo lo danno per 158 $.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

Si torna sempre ai soliti discorsi...., cioè su quale parametro uno si basa per dire che in una tale posizione il proprio sensore sovrastima le massime......Io la penso sempre come ho detto altre volte: le norme OMM "impongono" di lasciare per + ore possibile al Sole diretto lo schermo, quindi certo male non è...... e il microclima di una postazione non è necessariamente uguale ad un 'altra seppur vicina....magari usata per raffronto.
    Se poi si vuol cercare a tutti i costi il modo si avere max + basse, allora è un 'altro discorso, ma a parer mio sono problemi senza motivazione logica.

P.s Non esistono solo le Max e Min, ma anche le Medie e ti assicuro che se la curva termica è "anomala", pure queste ne risentono.....

allora secondo le nome OMM tengo un sensore in balcone, esposto 6h al sole protetto dal vento? così segnerò +35° xkè il balcone si surriscalda, quando invece ce ne sono 27° in realtà..
    non posso mettere il sensore in giardino xkè succederebbe la stessa cosa..

mezzo giardino è coperto dalla tenda in estate, e gli anni scorsi ho fatto le prove: un sensore a 2m mi segnava fino a 42°, quando non c'era vento!! mentre l'altro sensore esposto a NE mi segnava 36°..si surriscalda troppo, sennò l'avrei messo

cmq sposto la lacrosse in giardino e la davis la lascio sul tetto, poi ti faccio sapere le differenze..
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro86 Visualizza Messaggio
    non posso mettere il sensore in giardino xkè succederebbe la stessa cosa..
    Mi sembra di percepire un po' di "risentimento" nel tuo commento.....Spero di sbagliarmi, anche perchè qui siamo per discutere insieme e scambiarci idee, non certo per criticare le proprie scelte operative...questo tengo a precisarlo, eh ?? Detto ciò..... io ovviamente stavo facendo un discorso generale e non stavo parlando di balconi, ma di giardini "tipici", cioè non interessati da condizioni "danneggianti" particolari; ma il tuo potrebbe essere uno di questi io ovviamento da qui non posso certo saperlo e sto a quanto dici te, ci mancherebbe altro....

cmq sposto la lacrosse in giardino e la davis la lascio sul tetto, poi ti faccio sapere le differenze..
    Questa prova la devi fare pe te, non per dimostrare qualcosa a me, sia chiaro.... e se l'esito sarà accettabile, potrai usufruire semplicemente di una postazione che ti garantisce risultati + veritieri rispetto a quella del tetto

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sembra di percepire un po' di "risentimento" nel tuo commento.....Spero di sbagliarmi, anche perchè qui siamo per discutere insieme e scambiarci idee, non certo per criticare le proprie scelte operative...questo tengo a precisarlo, eh ?? Detto ciò..... io ovviamente stavo facendo un discorso generale e non stavo parlando di balconi, ma di giardini "tipici", cioè non interessati da condizioni "danneggianti" particolari; ma il tuo potrebbe essere uno di questi io ovviamento da qui non posso certo saperlo e sto a quanto dici te, ci mancherebbe altro....

Questa prova la devi fare pe te, non per dimostrare qualcosa a me, sia chiaro.... e se l'esito sarà accettabile, potrai usufruire semplicemente di una postazione che ti garantisce risultati + veritieri rispetto a quella del tetto

no niente risentimento!era solo x spiegare!il giardino è piccolo e attaccato al palazzo, rimane troppo coperto in certe condizioni!

cmq lo spostamento già avevo in mente di farlo, non era x dimostrarti le cose a te!

quando lo farò vi dirò le differenze esatte

stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Menzionato
    24 Post(s)

quando lo farò vi dirò le differenze esatte

Ok, meglio così ! Allora spettiamo i risultati del confronto.....

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie...Vedo con piacere che almeno qualcuno li ha letti..... Eh eh...

Non ti so dire niente riguardo a tali schermi ( non li ho mai toccati con mano...... ) se non che il prezzo non sarà certamente basso, andando su settori tendenti al professionale..... Comunque puoi sempre informarti in proposito.... il primo lo danno per 158 $.....
    Ciao!
    Oggi sono riuscito a fare qualche “foto”…si fa per dire dato che al momento sono senza la mia digitale e quindi mi sono dovuto arrangiare utilizzando la webcam attaccata al pc e la risoluzione è orribile…comunque spero che le caratteristiche essenziali dell’ambiente si capiscano.
    Nelle prime 4 foto ti faccio vedere il famoso posto in giardino vicino alla magnolia, al muretto di cinta della casa (quello bianco accanto al cancellino di ingresso) e al vialetto in pietra. La mia casa è alle “spalle” della foto (nella prima foto si vede un balcone); il cancellino è verso est, alla destra il sud, alla sinistra il nord. Le foto sono fatte in sequenza da sinistra verso destra. Come vedi lo spazio non è molto dato che lo schermo con il termometro andrebbe in un punto compreso tra la magnolia, la lampada e il vaso vicino al cancellino. Temo che risentirebbe un po di questi elementi. Questa foto è scattata oggi alle 17.30 e come vedi il sole sta iniziando ad abbandonare la zona adesso che siamo a fine settembre.
    1.JPG 2.JPG
    3.JPG 4.JPG
    Ho però individuato un’altra zona che forse a mio parere è piu un buon compromesso complessivamente. Si tratta del balcone di casa mia, quello nelle foto successive sotto la tenda. Esso è esposto a sud (piu o meno alle spalle delle foto parallelamente al terrazzo l’est, davanti l’ovest) ed è alto circa 5 m dal suolo e questo consente che sia illuminato per gran parte della giornata anche in inverno nonostante la casa di fronte, che ha il tetto poco piu alto del mio balcone. Inoltre si trova nella zona più ventilata intorno alla casa. Infatti un po di brezza da est e soprattutto da ovest (abito vicino al mare) è quasi sempre presente da noi, anche nelle giornate estive piu calde li arriva senza grossi ostacoli. Se quindi prenderò uno schermo passivo Davis (cosa probabile visto il costo di quelli ventilati ed avendo un sensore della oregon che non so a priori se può essere contenuto adeguatamente nei vari schermi ventilati che si trovano in rete) ciò gli consentirà di lavorare meglio. Tra il balcone e la casa di fronte (che è a sinistra della foto) ci saranno almeno 12 m. Nelle ultime due foto si vede quello che c’è sotto il balcone, ossia il cortile. L’altezza dal suolo non è molto elevata come il tetto (11 m) e penso sia tale da non risentire del riscaldamento delle pietre del cortile. In particolare pensavo di mettere una ulteriore prolunga all’asta già presente dello stendipanni, non so, circa 1 m, e di appendere li il sensore. Magari dirò a mia mamma di stendere i panni, soprattutto quelli piu lunghi, piu a destra, cosi sono sicuro che non diano noia.
    Quale è la migliore tra le due posizioni?...o ne vedi altre possibili? Chiedo il tuo parare Blackfox o comunque anche quello di altri meteoappassionati veterani.
    Grazie
    Ps nella prima foto qui sotto in alto attaccato all'antenna, anche se non si distingue, c'è il mio anemometro!!
    5.JPG 6.JPG
    7.JPG 8.JPG
    9.JPG 10.JPG
    Ultima modifica di frammento; 28/09/2007 alle 17:44

Menzionato
    24 Post(s)

Quale è la migliore tra le due posizioni?
    Eh, a parer mio la situazione non è che sia delle più "rosee" dal punto di visto del corretto posizionamento di uno schermo solare..... sicuramente si dovrà arrivare a qualche compromesso, ma facciamo qualche considerazione : lo spazio esistente fra abitazione e strada ( l'entità del giardinetto ) sarà intorno ai 5 metri....per di più "influenzato" da un po' troppi fattori; asfalto strada, pavimentazione in pietra, magnolia......muro perimetrale in C.A....dubito possa venirci fuori una buona postazioni lì, senza considerare il fatto che non mi sembra una zona molto ventilata....
    La soluzione del terrazzo, che io in generale non condivido potrebbe essere effettivamente l'unica possibile nel tuo caso, al patto che realizzi come dicevi un braccio di prolunga che porti lo schermo ad almeno 1.5 m dal parapetto, ossia il tutto bello a vedersi non è.......ed in più lo schermo sarà soggetto ad una forte radiazione UV e IR riflessa dal terrazzo in C.A.....e dalla struttura sottostante. In più il sensore subirà una certa inerzia termica nelle prime ore della sera, causa lenta perdita del calore accumulato da parte della strutture in C.A.....e non è escluso un eccessivo sotto-raffreddamento durante le prime ore della mattina..... quindi per limitare i danni sarebbe oportuno adottare qualche artificio che limiti i riflessi all'interno dei piatti, se prendi il passivo Davis....oppure adottare direttamente un buon ventilato intubato....schermi in genere meno soggetti alle perturbazioni esterne.
    Rimarebbe l'ultima soluzione possibile da valutare, il tetto, anche se come detto altre volte queste istallazioni ( a 12 metri dal suolo ) portano a valori difficilmente riconducibili ad una postazione a 2 metri dal suolo.... Al limite potresti realizzarci qualcosa nei pressi dell'antenna ??
    Aspettiamo il parere di Conte o di altri comunque....

Menzionato
    0 Post(s)

Eh, a parer mio la situazione non è che sia delle più "rosee" dal punto di visto del corretto posizionamento di uno schermo solare..... sicuramente si dovrà arrivare a qualche compromesso, ma facciamo qualche considerazione : lo spazio esistente fra abitazione e strada ( l'entità del giardinetto ) sarà intorno ai 5 metri....per di più "influenzato" da un po' troppi fattori; asfalto strada, pavimentazione in pietra, magnolia......muro perimetrale in C.A....dubito possa venirci fuori una buona postazioni lì, senza considerare il fatto che non mi sembra una zona molto ventilata....
    La soluzione del terrazzo, che io in generale non condivido potrebbe essere effettivamente l'unica possibile nel tuo caso, al patto che realizzi come dicevi un braccio di prolunga che porti lo schermo ad almeno 1.5 m dal parapetto, ossia il tutto bello a vedersi non è.......ed in più lo schermo sarà soggetto ad una forte radiazione UV e IR riflessa dal terrazzo in C.A.....e dalla struttura sottostante. In più il sensore subirà una certa inerzia termica nelle prime ore della sera, causa lenta perdita del calore accumulato da parte della strutture in C.A.....e non è escluso un eccessivo sotto-raffreddamento durante le prime ore della mattina..... quindi per limitare i danni sarebbe oportuno adottare qualche artificio che limiti i riflessi all'interno dei piatti, se prendi il passivo Davis....oppure adottare direttamente un buon ventilato intubato....schermi in genere meno soggetti alle perturbazioni esterne.
    Rimarebbe l'ultima soluzione possibile da valutare, il tetto, anche se come detto altre volte queste istallazioni ( a 12 metri dal suolo ) portano a valori difficilmente riconducibili ad una postazione a 2 metri dal suolo.... Al limite potresti realizzarci qualcosa nei pressi dell'antenna ??
    Aspettiamo il parere di Conte o di altri comunque....

Malediazione...ho un giardino grande ma esposto in gran parte a nord e con un sacco di alberi e così non si riesce a trovare un buon punto. Ma tu dici che influenza così tanto il riflesso dai muri della casa e le radiazioni emesse dalle scale e dalle pietre del cortile sotto?ci saranno almeno 3 metri dalle scale e ancora di piu dal vialetto in pietra. Io avrei detto che dato che il balcone è già sporgente rispetto al resto dell'edificio sarebbe bastato sporgere lo schermo di un ulteriore m. Mi piacerebbe avere un ventilato ma non è banalo trovarlo adatto per il mio funghetto e anche costruirselo non è banale dato che non ho gli strumenti adatti per lavoarare...accidenti!!
    Comunque sul tetto ho l'antenna della tele che sarà alta un paio di metri; non so se posso piantare altri pali, mi sa che non è un lavoretto banale visto che ci sono solo tegole lungo tutto il tetto...il tetto è alto 11 m nel suo punto più alto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •