Da un po di giorni noto una cosa.....rispetto alla stazione di Castellana Grotte (circa 300mt) e la mia (circa 220mt) il termoigormetro segna sempre una differenza di 2°C Possibile?? o c'è qualcosa che non va? io segno temperature quasi uguali a quelle di Bari che è sul mare....pensate che possa essere il sensore che non va bene? come posso testarlo correttamente?
P.s. e da poco l'ho messo in uno schermo Davis....
ciao
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
credo 2 schermi Davis, prima schermo autocostruito, ma non avevo temperature di riferimento...
quasi in tutte le condizioni, per esempio adesso io segno 15.1°C - Castellana 13°C con cielo coperto e leggera pioviggine intermittente
potete controllare da qui l'andamento...
http://www.meteocastellana.it/ (Castellana)
http://www.meteomurge.it/stazione/wx.htm (Conversano)
Quel gap ce l'hai sempre avuto o solo adesso che hai cambiato schermo? Imamgino poi siano entrambi schermi passivi. Nel caso prima le temp. fossero più allineate avevi uno schermo artiginale autoventilato?
Ultima modifica di Conte; 01/11/2007 alle 19:54
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Non lo so perchè non ho mai avuto termini di paragoni validi....me ne sono accorto ora che ci sono delle stazioni vicine alle mie...
Se il gap si manifesta costante ad ogni condizione meteo è facile supporre che ci sia una staratura di uno dei due termometri. Gli effetti dovuti al microclima variano infatti con le condizioni meteo. Si annullano ad esempio quando c'è pioggia (perturbazioni con piogge diffuse, moderati/deboli e continue tipo quelle autunnali) e ventilazione sostenuta in quanto il sole ha minore influenza. Si accentuano quando c'è soleggiamento, ventilazione debole o assente e cielo stellato di notte con le note inversioni termiche.
In questo momento con cielo molto nuvoloso e debole pioviggine intermittente Castellana 11.2°C ed io 13.3°C 2.1°C in più...calcolando che Castellana si trova 80metri più in alta dovrebbe avere circa 0.6°C in meno di me e non 2.1°C
a questo punto cosa fare?
I miei dati in tempo reale:
http://genovameteo.altervista.org/
Segnalibri