Era l'ora ! Avendo visto le foto della vista che c'è da casa tua mi domandavo che cosa aspettassi.
Ti incollo un testo che mando a coloro che mi scrivono informazioni sulle mie webcam e vorrebbero metterne una, è un po' impersonale ma spero ti sia di aiuto.
Allora vediamo un po' di parlare di webcam.
In generale, in commercio ce ne sono diverse che costano poco (intorno a 100 ¤) e sono generalmente collegate al PC via USB. Ma io sconsiglio quelle che vengono fornite NON per esterni, perchè o vengono tenute in casa puntate fuori da una finestra oppure per stare all'aperto devono essere impermeabilizzate e coibentate utilizzando le custodie specifiche che sono in genere pesanti e/o ingombanti oltre che costosette. Queste USB poi sono tipicamente quelle per le chat line, la qualità dell'immagine è scadente e non so quante siano destinate a funzionare per 24 ore al giorno e per 365 giorni all'anno senza bruciarsi prima.
Poi ci sono webcam professionali da esterni ma non sono Server IP, si devono collegare al PC che deve rimanere sempre acceso altrimenti non funzionano. (da 150 a 1.000 euro)
Ci sono altre webcam che producono immagini di qualità superiore (Rainwise Ramsat) ma per quanto ho potuto vedere vengono vendute con una custodia per esterni abbastanza sofisticata, quelle in versione CON pc sono meno costose (1.000-1.500 euro), quelle SERVER costano anche una fucilata, (3.000 euro circa) però un'occhiata al sito si può sempre dare, magari nel frattempo sono diventate meno costose e meno ingombranti.
Ci sono poi dei sistemi con i quali si prende una macchina fotografica digitale (una Canon ad esempio, da euro 100 a 500) e la si collega ad un PC sul quale gira un programma che gestisce la macchina e spedisce le foto. Ci sono programmi freeware tipo Cam4You e PSRemote con i quali si gestiscono proprio le Canon Powershot dal PC. Ammesso che la programmazione sia semplice e che non ci siano conflitti di sorta con il PC, c'è sempre il problema che le macchine devono essere protette dal maltempo, se manca la corrente deve essere fatto ripartire il tutto manualmente e - non ultimo - chissà per quanto tempo funzionano prima di guastarsi, visto che sono fatte per far foto e non per essere accese 24 ore al giorno. Comunque chi le ha montate è contento e c'è un thread nella sezione tecnica del forum che spiega per filo e per segno come si fa.
Secondo me forse è meglio una "IP server webcam" per esterni. Una volta accesa e regolata non ha bisogno di un PC, è collegata ad internet con un modem-router ed è totalmente autonoma. Se manca la corrente ovviamente non funziona ma quando torna si riaccende da sola e riprende a funzionare. Posso andare in vacanza sapendo che se non salta definitivamente la corrente o la linea telefonica si interrompe anch'essa senza ripartire, la mia webcam funzionerà e farà quello che le avrò detto di fare.
Gira gira che io sappia l'unica al momento che viene venduta in configurazione standard e che si toglie dalla scatola, si monta tal quale su un tetto, si collega ad internet e funziona è quella che ho io, cioè una Mobotix (da euro 600 a 1.500). Consiglio di visitare il sito,
http://www.mobotix.com/ e di verificare i modelli proposti. Non è detto che nel frattempo ci siano altre case costruttrici che ne stanno mettendo in commercio con le caratteristiche che io preferisco e
suggerisco. Ogni tanto getto un'occhiata per vedere se ci sono novità, per il momento c'è una Sony che ha ottime caratteristiche, ma è per interni e soffre il caldo, il freddo, l'umido insomma bisogna trovar loro un "case" o custodia con riscaldatore, ventola, gel deumidificatore e poi per il momento non viene ancora venduta in Italia. C'è anche una Panasonic molto simile alla Mobotix, costa anche meno, ma viene venduta solo nel mercato USA.
Dunque, se tu decidi di fare il lavoro ed hai deciso di prendere una Mobotix come la mia, a questo punto serve un posto dove mettere la webcam. Ed è un posto che deve essere facilmente raggiungibile perchè intanto la devo orientare, e per orientarla ho bisogno di qualcuno che mi dica "un po' a destra, un po' in alto, un po' a sinistra" e questo aiutante deve essere a portata di voce o di cellulare. Io ho montato le tre webcam con mia moglie di fronte al PC di casa che mi diceva come puntarla. Per configurarla infatti posso collegare la webcam direttamente al PC oppure alla LAN alla quale ci sarà collegato un PC.
L'unica cosa che ogni tanto va fatto alla webcam è pulire il vetro che copre l'obiettivo, meglio dunque che sia facilmente raggiungibile.
Poi serve una linea telefonica. Quella analogica tradizionale potrebbe anche bastare come potrebbe bastare una ISDN ma consiglio vivamente una ADSL sempre on line come ALICE flat o simili. La differenza operativa tra ISDN e ADSL è che con la linea ISDN la webcam per trasmettere una immagine fa una telefonata e trasmette, con l'ADSL la webcam può mandare 100 foto al minuto senza dover fare telefonate e poi può anche ricevere, ossia io da qualsiasi PC al mondo posso via internet accedere alla WEBCAM e verificarne il funzionamento, modificarne la configurazione, correggere i parametri. E' utile perchè specialmente durante i primi tempi è meglio verificare la qualità dell'immagine a diverse ore del giorno, e se io sono in ufficio e vedo che l'immagine è troppo chiara posso dall'ufficio accedere alla webcam e scurire l'immagine. Con ISDN questo è molto più complicato, anzi non sono nemmeno sicuro che si possa fare.
Cosa bisogna saper fare. Webcam: un po' di manuale ed un po' di pazienza per imparare a configurare al meglio la webcam, io sono un totale autodidatta ed ho imparato a far funzionare il tutto quantomeno utilizzando le funzionalità minime della webcam, ci ho perso un po' di tempo (e di nottate). Router: oltre alla configurazione base che in genere è quasi automatica al momento dell'installazione, bisogna aggiungere i parametri che permettono alle webcam di trasmettere le immagini e di poter essere accessibile da fuori. La prima volta può essere complesso per chi parte da zero (anzi, E' difficile). PC: per PC intendo quello che generalmente è sulla stessa LAN del router. Se io ho le webcam sul tetto di casa ho anche il mio PC di casa e tutt'e due sono attaccate ad internet con un router, giocoforza che il PC deve essere istruito a vedere la webcam condividendone la rete. Per chi bazzica nelle LAN è un gioco da ragazzi, in effetti non so neppure se ci sono dei parametri da modificare, forse neppure uno.
Però, a meno che uno non sia già dotato di un minimo bagaglio di esperienza e di manualità, deve mettere in conto la necessità di farsi aiutare almeno telefonicamente dal rivenditore o da qualche amico che ha esperienze di questo tipo, altrimenti se la fa installare direttamente dal rivenditore prendendo appunti che possono sempre venire utili.
Cosa fare per poter accedere alla webcam da fuori, cioè da qualsiasi PC oltre quello della LAN. Piccola premessa: i servizi professionali di ADSL forniscono un IP FISSO (ogni PC o altro che si collega ad internet ha un indirizzo che si chiama IP ed è un numero tipo 173.234.60.120) per cui io devo sapere qual'è il mio IP e dunque posso "chiamare" la mia webcam con quell'indirizzo. Ma se io ho un servizio senza partita IVA, allora il provider probabilmente mi potrà solo dare un IP dinamico, dunque in teoria siccome questo cambia a caso, non potrei mai sapere qual'è l'IP della mia webcam. Si risolve accedendo ad un servizio gratuito tipo DynDNS (ce ne sono altri ma credo questo sia il migliore), in pratica attivando il meccanismo viene fornito un indirizzo che si può chiamare da un qualsiasi PC collegato ad internet accedendo alla webcam, Anche in questo caso le strade sono due: un autodidattica che consuma un po' di tempo e dal risultato non certo, oppure il tecnico di mestiere che fa tutto con risultati certi.
Privacy: le regole sono abbastanza vaghe, ma basta rispettare due semplici precetti: nessuno deve potersi riconoscere e non si devono leggere i numeri delle targhe delle autovetture. Altrimenti nelle aree inquadrate bisogna apporre il cartello "area sotto sorveglianza video" e credo adempiere ad una serie di prescrizioni medioevali.
Puntamento: il sole non danneggia la webcam, ma sicuramente in certe condizioni peggiora la qualità dell'immagine, una webcam puntata a sud ed alzata verso il cielo farà diverse ore di foto abbagliate, se si può evitare è meglio.
Dunque ricapitoliamo quella che è la mia personalissima opinione in merito:
- fare un contratto adsl flat.
- trovare un bel posto accessibile per mettere la webcam (il supporto è ben fatto ma è predisposto per un muro, se la devi attaccare ad un palo devi chiedere un supporto accessorio)
- nel luogo dove la installi se è ad esempio il tetto o il terrazzo di una costruzione, al proprio interno deve esserci posto per un modem o un router oltre alla presa del telefono e meglio il posto dove mettere un PC, anche un laptop.
- la webcam ed il router non possono essere più lontane di 100 metri, oltre ci vuole un ripetitore.
Costi: la mia webcam è quella che ritengo migliore per rapporto qualità prezzo, costa un migliaio di euro iva inclusa, ma i prezzi stanno scendendo, poi c'è il router, 100 euro circa. Ma per migliori informazioni ti suggerisco di rivolgerti ad un rivenditore, non posso fare pubblicità, ma bazzica su questo forum ehm...
Ciao
Segnalibri