Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum appassionato anche di sigari, la loro conservazione.
Un parametro fondamentale, è l'umidità all'interno della scatola che contiene i sigari.
Ho difficoltà a scegliere un igrometro digitale di buona qualità, senza ulteriori funzioni particolari. Non spendendo eccessivamente.
Visto la vostra esperienza, potete darmi qualche consiglio al riguardo? Magari un'unità con sensore da inserire nella scatola, o l'igrometro stesso di piccole dimensioni, visto lo spazio ridotto.
Vi ringrazio anticipatamente.
Americo
Ciao e benvenuto !
Se magari ci indichi a quale umidità e temperatura ideale dovrebbero stare i sigari, visto che si parla di UR%....sarebbe utile per poterti consigliare un modello o l'altro.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Esistono infatti ed hanno in genere datalogger interno che ti permette di scaricare poi i dati in un pc e vedere tutta la storia termoigrometrica durante il tempo della registrazione.
Se però hai necessità di dover monitorare continuamente o periodicamente l'UR per poter intervenire in maniera tempestiva l'uso di una piccola stazione meteo potrebbe fare al caso tuo dato che il sensore invierebbe i dati alla consolle e sarebbero sempre visibili in tempo reale.
Se poi l'UR ottimale per i sigari non deve andare oltre l'80% anche una semplice LaCrosse 8610 potrebbe andare bene visto che stai sugli 80 euro. Avresti anche il datalogger capiente e la connessione informatica.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri