ciao,
dopo tanti anni di passione con un fedelissimo sensore solo termo che mi è stato regalato circa 10 anni fa (un Lowell), e che al momento è tristemente posizionato in balcone, vorrei cambiare.

La situazione: vivo al piano rialzato di un condominio di 7 piano. quindi per arrivare al terrazzo, sulla mia verticale, sono 8 piani (diciamo 30 metri con numerosi ostacoli)

Le 2 idee:
  • Semplice termoigro, da mantenere in balcone, ma almeno con una minima schermatura, datalogger e connessione usb.
  • Stazione completa, da mettere in terrazzo, sempre con datalogger e connessione usb (ho 2 portatili, e le lacrosse non digeriscono tutte bene il seriale->usb)
Le domande:
  1. Di quali norme condominiali devo informarmi per mettere una stazione wireless in terrazzo (niente cavi, la moglie mi lincerebbe)?
  2. Quale stazione potrebbe garantirmi la ricezione del segnale? da quanto ho letto forse solo la Davis
  3. se mettessi un termoigro in balcone, considerando che ho un palazzo a 10 mt e una piazza bene aperta a sn a 20, quanto poco affidabili sarebbero le rilevazioni?
Budget:
  • se scegliessi per il termoigro, entro i 180 euro
  • se scegliessi per la stazione, con un poco di sacrificio potrei anche arrivare alla Davis (senza UV, che al momento non sono fondamentali)
non fosse per gli ostacoli, metterei senza dubbi una stazione in terrazzo, anche perchè vorrei entrare nella rete meteonetwork, e vorrei farlo con qualcosa di decente (mica posso dare credito al GW per aver messo la stazione nel forno )

che proponete?

idea forse stupida: se prendessi la irox, e non prendesse dal terrazzo, potrei cmq usarla come termoigro in balcone, e vedere poi eventuali migliorie all'antenna ricevente....al limite non avrei buttato una barca di soldi...

ciao e grazie 1000,
l.