Risultati da 1 a 7 di 7
    Calma di vento L'avatar di woap
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Tra i palazzi, lontano dal terrazzo: stazione completa in terrazzo o termoigro in balcone?

ciao,
    dopo tanti anni di passione con un fedelissimo sensore solo termo che mi è stato regalato circa 10 anni fa (un Lowell), e che al momento è tristemente posizionato in balcone, vorrei cambiare.

La situazione: vivo al piano rialzato di un condominio di 7 piano. quindi per arrivare al terrazzo, sulla mia verticale, sono 8 piani (diciamo 30 metri con numerosi ostacoli)

Le 2 idee:
    • Semplice termoigro, da mantenere in balcone, ma almeno con una minima schermatura, datalogger e connessione usb.
    • Stazione completa, da mettere in terrazzo, sempre con datalogger e connessione usb (ho 2 portatili, e le lacrosse non digeriscono tutte bene il seriale->usb)
    Le domande:
    1. Di quali norme condominiali devo informarmi per mettere una stazione wireless in terrazzo (niente cavi, la moglie mi lincerebbe)?
    2. Quale stazione potrebbe garantirmi la ricezione del segnale? da quanto ho letto forse solo la Davis
    3. se mettessi un termoigro in balcone, considerando che ho un palazzo a 10 mt e una piazza bene aperta a sn a 20, quanto poco affidabili sarebbero le rilevazioni?
    Budget:
    • se scegliessi per il termoigro, entro i 180 euro
    • se scegliessi per la stazione, con un poco di sacrificio potrei anche arrivare alla Davis (senza UV, che al momento non sono fondamentali)
    non fosse per gli ostacoli, metterei senza dubbi una stazione in terrazzo, anche perchè vorrei entrare nella rete meteonetwork, e vorrei farlo con qualcosa di decente (mica posso dare credito al GW per aver messo la stazione nel forno )

che proponete?

idea forse stupida: se prendessi la irox, e non prendesse dal terrazzo, potrei cmq usarla come termoigro in balcone, e vedere poi eventuali migliorie all'antenna ricevente....al limite non avrei buttato una barca di soldi...

ciao e grazie 1000,
    l.

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Tra i palazzi, lontano dal terrazzo: stazione completa in terrazzo o termoigro in balcone?

pigliati una Davis e mettila in terrazzo...

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tra i palazzi, lontano dal terrazzo: stazione completa in terrazzo o termoigro in balcone?

Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    pigliati una Davis e mettila in terrazzo...
    dici che il segnale arriva senza problemi?

Vento moderato L'avatar di meteo1
    Menzionato
    0 Post(s)

La Davis riceve il segnale fino a 300 mt di distanza ,al limite puoi anche mettere anche un antenna Hagi ,che arriva fino a 500 mt .
    Comunque senti Andrea Zambelli della Meteosystem ,lUi ti dara degli ottimi consigli .
    Ciao da meteo1

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo1 Visualizza Messaggio
    La Davis riceve il segnale fino a 300 mt di distanza ,al limite puoi anche mettere anche un antenna Hagi ,che arriva fino a 500 mt .
    Comunque senti Andrea Zambelli della Meteosystem ,lUi ti dara degli ottimi consigli .
    Ciao da meteo1
    molto interessante, non sapevo di questa antenna...

rimane il dubbio sulla parte "regolamento di condominio".

serve una votazione?
    o solo una notifica all'amministratore?

l.

Menzionato
    0 Post(s)

non mi piace fare auto up...

però mi serve davvero qualche consiglio e info sulle norme per mettere stazioni meteo sui terrazzi condominiali, prima di parlarne con l'amministratore...

l.

Vento forte L'avatar di Matteo-CdP
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da woap Visualizza Messaggio
    non mi piace fare auto up...

però mi serve davvero qualche consiglio e info sulle norme per mettere stazioni meteo sui terrazzi condominiali, prima di parlarne con l'amministratore...

l.
    La terrazza condominiale dovrebbe essere spazio comune,quindi se non crei disagio a gli altri condomini non farti il problema
    Magari avvisa l'amministratore per correttezza

Cmq in giro per il web trovi qualche norma di regolamento sui condomini e installazioni di apparecchi radio,vedi radioamatori

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •