ciao,
dopo tanti anni di passione con un fedelissimo sensore solo termo che mi è stato regalato circa 10 anni fa (un Lowell), e che al momento è tristemente posizionato in balcone, vorrei cambiare.
La situazione: vivo al piano rialzato di un condominio di 7 piano. quindi per arrivare al terrazzo, sulla mia verticale, sono 8 piani (diciamo 30 metri con numerosi ostacoli)
Le 2 idee:Le domande:
- Semplice termoigro, da mantenere in balcone, ma almeno con una minima schermatura, datalogger e connessione usb.
- Stazione completa, da mettere in terrazzo, sempre con datalogger e connessione usb (ho 2 portatili, e le lacrosse non digeriscono tutte bene il seriale->usb)
Budget:
- Di quali norme condominiali devo informarmi per mettere una stazione wireless in terrazzo (niente cavi, la moglie mi lincerebbe
)?
- Quale stazione potrebbe garantirmi la ricezione del segnale? da quanto ho letto forse solo la Davis
- se mettessi un termoigro in balcone, considerando che ho un palazzo a 10 mt e una piazza bene aperta a sn a 20, quanto poco affidabili sarebbero le rilevazioni?
non fosse per gli ostacoli, metterei senza dubbi una stazione in terrazzo, anche perchè vorrei entrare nella rete meteonetwork, e vorrei farlo con qualcosa di decente (mica posso dare credito al GW per aver messo la stazione nel forno
- se scegliessi per il termoigro, entro i 180 euro
- se scegliessi per la stazione, con un poco di sacrificio potrei anche arrivare alla Davis (senza UV, che al momento non sono fondamentali)
)
che proponete?
idea forse stupida: se prendessi la irox, e non prendesse dal terrazzo, potrei cmq usarla come termoigro in balcone, e vedere poi eventuali migliorie all'antenna ricevente....al limite non avrei buttato una barca di soldi...
ciao e grazie 1000,
l.
pigliati una Davis e mettila in terrazzo...
La Davis riceve il segnale fino a 300 mt di distanza ,al limite puoi anche mettere anche un antenna Hagi ,che arriva fino a 500 mt .
Comunque senti Andrea Zambelli della Meteosystem ,lUi ti dara degli ottimi consigli .
Ciao da meteo1![]()
non mi piace fare auto up...
però mi serve davvero qualche consiglio e info sulle norme per mettere stazioni meteo sui terrazzi condominiali, prima di parlarne con l'amministratore...
l.
La terrazza condominiale dovrebbe essere spazio comune,quindi se non crei disagio a gli altri condomini non farti il problema
Magari avvisa l'amministratore per correttezza
Cmq in giro per il web trovi qualche norma di regolamento sui condomini e installazioni di apparecchi radio,vedi radioamatori
![]()
Segnalibri