Aspetta un attimo Conte !!!
Io non mi riferisco ai test igrometrici bensì termometrici !
Il punto di congelamento o di ebollizione di una soluzione è funzione delle concentrazioni di soluto ..... quindi tutte le considerazioni fatte in precedenza sia sul cloruro di sodio che sul glicole etilenico valgono solo per valutare l'accuratezza di un termometro.
L'impasto salino con la consistenza di "sabbia bagnata" vale nella procedura per il test igrometrico
![]()
A proposito di bestialità, ne ho fatta una clamorosa
...... praticamente stamattina ho preparato una soluzione con NaCl per un punto di congelamento a -2°C
Ho pesato il sale con bilancia a 0.01g, l'ho mandato in soluzione, ho messo il termometro e poi il tutto nel congelatore ..... e fin qui tutto bene
Nel pomeriggio registro un punto di equilibrio a -3.9°C...... il panico
Ho preso il manuale di chimica e ...... praticamente il Signor Van't Hoff cosa ha dimostrato ?
Ha dimostrato che per gli elettroliti a 2 atomi le proprietà colligative si raddoppiano !
Il cloruro di sodio, elettrolita a 2 atomi, in acqua si dissocia in Na+ e Cl- ...... quindi il numero di moli da considerare è doppio quando il soluto aggiunto è completamente dissociato !
Ricapitolando, la soluzione preparata per -2°C, ha un punto di congelamento reale a -4°C
![]()
Se me lo avessi chiesto te lo avrei chiarito subito.
Infatti se usi zucchero ad esempio conta il semplice numero di molecole (peso/peso molecolare) che tu sciolgi mentre con i sali devi fare attenzione a quante specie si formano dalla dissociazione di ogni molecola una volta posta in acqua.
Tutto ciò è vero se le soluzioni sono discretamente diluite altrimenti, ad essere pignoli, bisognerebbe introdurre un coefficiente di attività.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
mmm... sto tentando questo esperimento, se è come penso la temperatura del sensore per gli esperimenti è sottostimata di un grado circa.
L'acqua è dentro da un po', adesso ho messo anche il sensore a raffreddare.
Lo zero viene raggiunto quando inizia a formarsi la patina di ghiaccio sulla superficie giusto?
La temperatura reale del sistema rimane costante a 0.00 °C finchè tutta la fase liquida non diventa solida ..... vale a dire finchè tutta l'acqua non diventa ghiaccio.
Per ottenere ciò potrebbe impiegarci anche più di 2 ore, ma a te non interessa che il sistema diventi tutto solido
Quando il tuo termometro si stabilizzerà intorno ad una certa temperatura almeno per 30 minuti, il test è concluso !
Se è accurato si stabilizzerà intorno a 0°C altrimenti ti rileverà una temperatura di equilibrio diversa.
P.S. ...... sono curioso di vedere il tuo grafico, mi raccomando !!
azz, non sto facendo il grafico... questo è il sensore che uso per i test, dorei farlo a mano!! adesso l'ho messo nella bacinella per capire se conferma la mia ipotesi (sottostima di un grado o più)... domani magari rifaccio l'esperimento, mi mettò lì e ogni tot minuti mi segno la temperatura
poi se riesco tento anche con il sensore lacrosse, che è un po' più interessante come cosa...
Il grafico risulta utile per stabilire la precisione del sensore.
Un sensore preciso che rispetta l'errore standard solitamente dichiarato della casa produttrice, sulla temperatura di equilibrio dovrebbe oscillare di +o- 0.1°C
Ad esempio: un sensore che nel punto di congelamento rileva +0.4°C ed oscilla tra +0.6°C e +0.2°C non è nè preciso nè accurato
Non è necessario testare direttamente il sensore LaCrosse ...... puoi affiancare i due sensori ponendoli in una scatola, sospesi, in un ambiente a bassa escursione termica (una stanza chiusa)
Buon lavoro !!!
![]()
Dunque... ieri ho fatto il test mettendo il contenitore in un pentolino metallico, e la temperatura è scesa fino a -1.3°!! mi sa che ho sbagliato qualcosa
Stamattina ho riprovato con una bacinella in plastica. Il senore si è stabilizzato a -0.6, valore che conferma il mio pensiero (anche se pensavo sottostimasse ancora di più)... Vista l'età dello strumento e visto che comunque non è di chissà che marca l'errore è comprensibile.
Sono contento del risultato, perché così si spiega (almeno in parte) il motivo per cui questo sensore, inserito in un passivo, segna massime molto vicine al sensore lacrosse, posto in uno schermo "semi-ventilato" (quest'ultimo segna T più alte di 0,2-0,3)... quando invece erano entrambi in schermi passivi il sensore lacrosse segnava temperature più alte anche di un grado.
Più avanti comunque farò un confronto più preciso con il sensore Lacrosse, così posso fare valutazioni più concrete![]()
Ultima modifica di LucaOly85; 22/03/2008 alle 11:37
ecco il grafico, ho segnato le T ogni 5 minuti...
![]()
Ultima modifica di LucaOly85; 22/03/2008 alle 00:18
Segnalibri