in che range di pressione relativa è più opportuno settare l'altimetro? io l'ho settato ora in un punto conosciuto, in cui è stato fatto il rilevamento (fonte carte aereofotogrammetriche del comune)...la pressione relativa al livello del mare è di 1019hPa (trend -0.1 hPa/hr)...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
ti tocchera' settarlo pressoche' in continuazione
la variazione della pressione atmosferica per cause meteo ti fara' "ballare" la quota s.l.m. calcolata dal tuo tissot di una quantità pari a circa 8 metri ogni ettopascal.
quando usavo l'altimetro (ai miei tempi...) lo settavo anche piu' volte al giorno, praticamente ogni volta che mi trovavo in un punto di quota nota ne approfittavo per ritarare l'altimetro!
![]()
I miei dati in tempo reale:
http://genovameteo.altervista.org/
capito...vedremo come si comporta
Sfortunatamente le carte topografiche al 5000 della tua zona non sono online però ho trovato degli ottimi 10000 qui http://88.41.139.89/cartografia/area...select=Cosenza
Fattene una copia e quando vai in campagnia ti tari lo strumento !!
Da geologo ti posso dire che l'altimetro è uno strumento utile ma non indispensabile .... con una carta topografica di dettaglio e una bussola puoi sapere dove ti trovi in quasiasi momento con precisione al metro
![]()
io ho notato invece che la pressione segnata è sballataal livello del mare segna +10 hPa rispetto alla normalità , anche voi riscontrare questo problema?
Io ho un t-touch e anche a me la pressione è sempre 10hPa piu bassa di quella reale.
Sappiate che gli altimetri/barometri sono condizionati, nelle loro misure pressorie, dalla temperatura. Passando dai 20 gradi ambientali ai circa 30 del polso vi è una variazione di diversi mbar per cui la taratura andrebbe fatta scegliendo la modalità in uso e cioè quella al polso.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
io fin'ora non ho avuto problemi di pressione...stazione e orologio si trovano alla perfezione..
Segnalibri