innanzitutto vorrei chiedere se conviene apportare tale modifica al passivo 8 piatti...poi vorrei una guida sul materiale da usare, struttura e montaggio...grazie...
Guarda, io sto per fare qualche esperimento a riguardo... secondo me conviene, perché fa sì che i piatti dello schermo non si scaldino, almeno nelle ore "di punta"... Finché è colpito dalla luce del Sole, il materiale di cui è fatto uno schermo si scalda inevitabilmente. Mettendolo in ombra nelle ore più calde si evita il surriscaldamento del materiale e si elimina quasi completamente la sovrastima (almeno, quella dovuta al passivo)... e lo strumento è comunque a norma.
Io ho preso un ampio sottovaso in plastica, simile a quelli che avevo usato per costruirmi i passivi, gli ho dato due passate di bianco lucido sopra.. sotto invece l'ho verniciato tenendolo più opaco, per evitare riflessi sullo schermo.
Questi sottovasi poi sono abbastanza leggeri, in questo modo posso quindi evitare di mettere pesi eccessivi sul palo (in zona termo-igro ci sono già schermo e pannello solare)
Spero che funzioni, anzi, se qualche "guru" dell'autocostruzione mi conferma la bontà del materiale che ho usato sto più tranquillo...![]()
Ho aperto un tread che si è evoluto per 13 pagine. Non so come ti sia sfuggito cmq eccolo qui:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...a+ombreggiante
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Lamierino in alluminio anodizzato laccato bianco (lo trovi dove fanno gli infissi metallici) e travette di sostegno sempre in alluminio.
Infine un pò di fantasia ed ingegno anche bisogna adattarsi alla propria struttura portante.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ok...allora vedrà per qualcosa in lamiera...
Quale Deve Essere La Distanza Minima Tra Parasole E Schermo, In Modo Tale Da Non Ostacolare La Ventilazione O Cmq Non Sovrastimare Le Minime?
Segnalibri