Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Pressione atmosferica

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Pressione atmosferica

Salve a tutti...la mia stazione meteo,registra la pressione atmosferica in QFE,ovvero la pressione vera,rilevata dal barometro esistente alla mia quota...facendo il calcolo matematico della variazione di pressione con la quota,la pressione risulta esatta...sbaglio a tenerla cosi,o devo inserire un qualcosa che mi faccia misurare la pressione atmosferica a quota 0???

scusate x la domanda,ma è solo un mio dubbio da un pò di anni...

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Pressione atmosferica

devi inserire la pressione come a quota 0 per omogeneità dei dati, se no tutti avrebbero pressioni differenti!
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre'88 Visualizza Messaggio
    devi inserire la pressione come a quota 0 per omogeneità dei dati, se no tutti avrebbero pressioni differenti!
    ma secondo me è più consono misurare la pressione alla propria quota!

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    ma secondo me è più consono misurare la pressione alla propria quota!
    E per quale motivo? Ti serve sapere con precisione la densità dell'aria dove abiti?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    E per quale motivo? Ti serve sapere con precisione la densità dell'aria dove abiti?
    bo io ke sono pignolo si...però non ci vuole tanto a fare un calcolo per sapere la pressione al livello del mare in funzione della pressione alla tua quota

Brezza tesa L'avatar di Baron
    Menzionato
    0 Post(s)

bo io ke sono pignolo si...però non ci vuole tanto a fare un calcolo per sapere la pressione al livello del mare in funzione della pressione alla tua quota

se tutte le stazioni in giro per l'Italia riportassero la pressione assoluta (alla propria quota) il dato non servirebbe a nulla.

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Baron Visualizza Messaggio
    se tutte le stazioni in giro per l'Italia riportassero la pressione assoluta (alla propria quota) il dato non servirebbe a nulla.
    si si lo so,su quello hai ragione...però ti faccio un esempio: fai sul siti di nimbus,e vedi ke anke la stazioni meteo di moncalieri e di bussoleno(gestite da Mercalli) riportano la pressione atmosferica alla quota effettiva della posizione della stazione....

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

si si lo so,su quello hai ragione...però ti faccio un esempio: fai sul siti di nimbus,e vedi ke anke la stazioni meteo di moncalieri e di bussoleno(gestite da Mercalli) riportano la pressione atmosferica alla quota effettiva della posizione della stazione....
    questo non toglie l'inutilità della cosa ... il confronto delle pressioni relative di diverse stazioni serve, oltre che a capire se siamo in alta o bassa pressione, a rendersi conto immediatamente (e non facendo dei calcoli) della presenza di gradienti barici orizzontali e poter fare quindi molte conclusioni ....
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    questo non toglie l'inutilità della cosa ... il confronto delle pressioni relative di diverse stazioni serve, oltre che a capire se siamo in alta o bassa pressione, a rendersi conto immediatamente (e non facendo dei calcoli) della presenza di gradienti barici orizzontali e poter fare quindi molte conclusioni ....
    ok grazie

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Salve a tutti...la mia stazione meteo,registra la pressione atmosferica in QFE,ovvero la pressione vera,rilevata dal barometro esistente alla mia quota...facendo il calcolo matematico della variazione di pressione con la quota,la pressione risulta esatta...sbaglio a tenerla cosi,o devo inserire un qualcosa che mi faccia misurare la pressione atmosferica a quota 0???

scusate x la domanda,ma è solo un mio dubbio da un pò di anni...
    Diciamo che il calcolo della pressione relativa (quella riportata al livello del mare) serve esclusivamente a poter redigere carte sinottiche sensate e a confrontare la propria zona con le altre limitrofe.
    La pressione assoluta è necessaria per i calcoli meteorologici veri e propri (densità dell'aria, bulbo umido, ecc...), ma non per altro.
    Entrambe forniscono un trend di pressione identico e (se tutto è settato bene) esatto, per cui l'andamento della pressione nel tempo lo ricavi egualmente sia dall'una che dall'altra.
    Quindi se hai la necessità o la possibilità di confrontare i tuoi dati con altre stazioni (come qui nel forum o sulle mappe MNW), è di gran lunga più utile la pressione relativa!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •