Salve a tutti...la mia stazione meteo,registra la pressione atmosferica in QFE,ovvero la pressione vera,rilevata dal barometro esistente alla mia quota...facendo il calcolo matematico della variazione di pressione con la quota,la pressione risulta esatta...sbaglio a tenerla cosi,o devo inserire un qualcosa che mi faccia misurare la pressione atmosferica a quota 0???
scusate x la domanda,ma è solo un mio dubbio da un pò di anni...
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
devi inserire la pressione come a quota 0 per omogeneità dei dati, se no tutti avrebbero pressioni differenti!![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
questo non toglie l'inutilità della cosa ... il confronto delle pressioni relative di diverse stazioni serve, oltre che a capire se siamo in alta o bassa pressione, a rendersi conto immediatamente (e non facendo dei calcoli) della presenza di gradienti barici orizzontali e poter fare quindi molte conclusioni ....
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Diciamo che il calcolo della pressione relativa (quella riportata al livello del mare) serve esclusivamente a poter redigere carte sinottiche sensate e a confrontare la propria zona con le altre limitrofe.
La pressione assoluta è necessaria per i calcoli meteorologici veri e propri (densità dell'aria, bulbo umido, ecc...), ma non per altro.
Entrambe forniscono un trend di pressione identico e (se tutto è settato bene) esatto, per cui l'andamento della pressione nel tempo lo ricavi egualmente sia dall'una che dall'altra.
Quindi se hai la necessità o la possibilità di confrontare i tuoi dati con altre stazioni (come qui nel forum o sulle mappe MNW), è di gran lunga più utile la pressione relativa!![]()
Segnalibri