Risultati da 1 a 5 di 5
    train
    Ospite

Predefinito Stazione meteo: dove e' meglio?

Avendo la possibilita', una stazioncina meteo e' meglio piazzarla sula cima di una collina (150m) o alla base di essa (fondovalle) ?

mauro63
    Ospite

Predefinito Re: Stazione meteo: dove e' meglio?

Citazione Originariamente Scritto da train
    Avendo la possibilita', una stazioncina meteo e' meglio piazzarla sula cima di una collina (150m) o alla base di essa (fondovalle) ?
    perdonami, forse non ho focalizzato bene il problema!
    dipende da cosa devi monitorare, se devi monitorare la zona in generale direi decisamente sulla cima della collina, se nel fondovalle c'è un insediamento urbano e quello è il sito da monitorare la stazione dovrÃ* ovviamente essere installata nel fondovalle, sopratutto se la zona è interamente circondata da alture.

train
    Ospite

tieni presente che sulla cima della collina non c'è nulla, sul fondovalle (lo sbocco della valle) c'è un piccolissimo paesino (20 case); il clima tra i due posti è esattamente uguale a parte il vento (il paese è protetto dal vento proveniente da nord e da est)

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da train
    tieni presente che sulla cima della collina non c'è nulla, sul fondovalle (lo sbocco della valle) c'è un piccolissimo paesino (20 case); il clima tra i due posti è esattamente uguale a parte il vento (il paese è protetto dal vento proveniente da nord e da est)
    non è assolutamente possibile che il clima sia uguale, non possono non esserci differenze termometriche tra i due siti, pertanto, io personalmente opterei decisamente per posizionare la stazione in fondovalle, nei pressi del paesino anche se solo di 20 case!
    al limite installeri una seconda stazione economica ma valida per le rilevazioni anemometriche (es. davis wizard, ultimeter 800) sulla collina.
    questo il mio pensiero

train
    Ospite

grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •