Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    mauro63
    Ospite

Predefinito Re: Perchè deve essere al sole?

Citazione Originariamente Scritto da elnino
    Probabilmente ho interpretato male quello che hai scritto.

Siamo tutti d'accordo che il sole riscalda l'atmosfera dal basso, ma da come l'avevi descritta tu sembrava che la temperatura scendesse con la quota semplicemente perchè si va sempre più lontani dal suolo caldo.
    La troposfera è caratterizzata da un forte rimescolamento verticale, e il principio fondamentale che determina il gradiente termico è che l'aria salendo si raffredda per espansione, come dice appunto la legge dei gas

chiaro no?
    Certamente, ma è come se io andassi ad un corso per la patente per la macchina e l'esaminatore alla prima lezione mi chiedesse "come mai sul ghiaccio bisogna andare più piano?" e si aspettasse che in risposta io gli calcolassi i coefficenti di attrito dei materiali a partire dal calcestruzzo!
    non trovi?

elnino
    Ospite

Qualcosa mi dice che sei un ingegnere, ho indovinato?

mauro63
    Ospite

Qualcosa mi dice che sei un ingegnere, ho indovinato?
    Ti ringrazio, purtroppo non ho avuto la possibilitÃ* di studiare da giovane (mi sarebbe piaciuto in veritÃ*, ma sai non in tutte le famiglie è possibile farlo!)
    quelle pochissime nozioni che ho in questo campo ( e più che altro sulla tecnologia della strumentazione che utilizziamo più che sulla fisica dell'atmosfera) derivano dal piacere di leggere, e di frequentare un forum come questo, pieno di persone come te e tanti altri che non fanno altro che accrescere le mie conoscenze.
    alle prossime!

elnino
    Ospite

Era solo per spiegare le nostre diverse vedute, visto che io sono un fisico (o meglio lo sarò tra un annetto)

ciao

p.s.: fine OT

mauro63
    Ospite

Era solo per spiegare le nostre diverse vedute, visto che io sono un fisico (o meglio lo sarò tra un annetto)

ciao

p.s.: fine OT
    i miei più sinceri auguri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •