Risultati da 1 a 9 di 9
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Davis 5 piatti-Modifica

Parte introduttiva (saltare se si ha fretta)
    Oggi, dopo vari giorni di studi e confronti con temperature di stazioni a me limitrofe, ho deciso di provare a ventilare il passivo davis 5 piatti. Questo perche mi segna molte volte massime superiori di 0.5° o anche 1°C rispetto appunto a queste stazioni situate a 3km circa da me. Certo, non è corretto prenderle come metro di paragone, in quanto io potrei avere un microclima decisamente diverso, pero in passato sia con ventilato che con passivo artigianale + palpebra ombreggiante (Conte™), mi ritrovavo con massime alla pari di queste, o addirittura inferiori. Oggi, vista una sovrastima della mia stazione di 1°c almeno rispetto a suddette stazioni, ho fatto un veloce giro per controllarle e vedere quanto fossero simili alle mie. Ebbene ne ho controllate 2 su 4. Una prende il sole un po' poco al mattino, ma per il resto è una Davis come la mia posta pero su un bel prato di un parchetto, la seconda invece prende il sole non dall'alba ma quasi e fino a quasi il tramonto (come la mia praticamente) e si trova in un ampio prato. Insomma entrambe sono passive ma segnano meno della mia davis, percio' o mi trovo in una zona piu calda, o il mio sensore sovrastima perchè è starato, oppure ho messo la stazione in condizioni critiche per non essere ventilata, e una ventilazione o ombreggiatura potrebbe risolvere il problema.

Veniamo al dunque: ho piazzato una ventolina sul passivo 5 piatti in questo modo.

Quello nero scuro sopra è il pluviometro, che si trova appunto a neanche un centimetro sopra la ventola e fa da tappo all'ultimo piatto dello schermo
    Che ne dite? Potrebbe diminuire in modo apprezzabile la sovrastima? Io poi non so neanche se questa sovrastima sia causata dal surriscaldamento dei piatti, dalla scarsa ventilazione del posto, o dalla brutta posizione dello schermo (questo pero' non credo, in quanto ce l'avevo qui anche l'anno scorso e andava bene)
    Se non risolvero' in questo modo il problema provero' prima ad ombreggiarlo, e se non andasse bene neanche cosi allora vedro' di cambiare posizione.

Ps:questo è il confronto con una delle suddette stazioni a me limitrofe

Io sono quello in rosso. Come vedete sembra proprio esserci un divario costante tra il mio termometro e quell'altro, non solo nelle ore piu calde ma in quasi tutte. Chissa magari veramente la mia zona è piu calda di quest'altra e l'altra è stata posta in un luogo effettivamente piu fresco del mio a tutte le ore. Oppure la mia sovrastima, e se cosi fosse lo scopriro'!

Domani vedro' i risultati e anche le vostre risposte e consigli, e postero' i nuovi grafici di confronto per vedere se la situazione cambia
    Ultima modifica di falcon!!!; 04/08/2008 alle 23:00
    [

Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Davis 5 piatti-Modifica

Dunque oggi è stata una giornata soleggiata e anche un po' ventilata, ma il test non ha dato buoni risultati: c'è ancora una sovrastima di circa 1°C. Questo suppongo sia per la malstrutturazione della ventilazione (non aspira bene senza tubo), e forse anche perche dalla parte superiore dove c'è la ventola entrava un po (troppa) luce.

Allora oggi ho modificato un mio vecchio schermo passivo artigianale in melamina, rendendolo ventilato, seguendo lo schema di Conte. L'avevo gia fatto uno l'anno scorso ma coi sottovasi. Bene, ho messo il sensore Davis dentro questo ventilato artigianale e voglio proprio vedere come si comporta. Se otterro' ancora valori alti, vuol dire che il posto dove ho messo lo schermo è effettivamente piu caldo delle ubicazioni meteo a me limitrofe, e allora mi dovro' o arrendere, oppure dovro' cercare un altra posizione per il mio schermo, sperando che sia piu fresca. Se invece otterro' risultati buoni, con valori termici piu bassi, vorrà dire che modifichero' il mio schermo davis per far si che non sovrastimi piu!
    [

Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Menzionato
    0 Post(s)

ma qual'è la postazione della stazione? è ovvio che se sotto c'è asfalto sovrastima!
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

Menzionato
    1 Post(s)

No beh sotto ci sono delle beole, non so se hai presente, quelle che dentro ci cresce l'erba. E comunque è posta a 3 metri di altezza. Il problema, nel senso una fonte di calore esagerata, potrebbe essere una specie di tetto vicino, che si trova piu in basso della stazione. Pero siccome appunto per tutto l'anno scorso con la oregon l'ho tenuta li e non ho riscontrato problemi, dovrebbe andar bene anche ora.
    [

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

falcon,potresti postare la foto dell'ubicazione della stazione?

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me, vedendo proprio i grafici sovrapposti che hai postato, si direbbe che la zona è realmente più calda anche perchè la notte non c'è il sole che scalda....é proprio questione di zona o se vogliamo di ubicazione troppo vicino a qualcosa che si scalda...

Menzionato
    1 Post(s)

Vedremo! Oggi purtroppo non è andato bene il test col ventilato in quanto ho avuto dei contrattempi con lo stesso.
    Domani dovrebbe andare bene invece e postero' ancora i grafici delle temperature a confronto.
    [

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Pure io, ormai da un anno circa, ho modificato il mio Davis passivo (pero' a 8 piatti !) aggiungendo una ventolina alimentata da pannellino solare, pero' ho fatto in modo diverso ovvero ho piazzatto la ventolina sotto il sensore, appoggiato nell'ultimo piatto diciamo pieno dello schermo.

Ovviammente x far si che la stessa ventolina possa....pescare aria l'ho leggeremente rialzata sul piatto dello schermo stesso, usando pero' un accorgimento che ho ritenuto importante: in poche parole ho diciamo chiuso (usando carta adesiva + silicone) tutti i lati della ventolina con il piatto stesso, lasciando aperto solo il lato a N, ovvero in modo tale che la stessa ventolina possa prendere, x cosi' dire, solo aria attraverso lo schermo stesso solo dalla parte...dietro, ovvero a N e quindi sempre all'ombra !

Ho deciso di fare cosi' perche', a mio parere, senza tale accorgimento la ventolina avrebbe preso aria anche dai lati dello schermo Davis battuto dal sole in modo diretto (a S e a W, ad esempio) e quindi forse anche diciamo piu' caldi, buttando alla fine aria......riscaldata verso il sensore stesso ! Cosi', invece, la ventolina prende aria solo dal lato in ombra dello schermo, quindi aria che non dovrebbe essere riscaldata dai piatti stessi.

Ovviamente i confronti prima e dopo li ho dovuti fare sempre e solo con la stazione della PopSo posta qui in centro citta' e anch'essa in quota (in cima ad un palazzo): sta di fatto, pero', che se prima registravo (in special modo in estate !) temperature mediamente di quasi 1° in piu' rispetto a tale stazione dopo l'utilizzo di tale ventolina lo scarto si e' drasticamente ridotto, arrivando al massimo ad avere un paio di decimi in piu' di differenza oppure anche valori uguali o talvolta pure inferiori !

Ora, visto che al caso ci credo ma fino ad un certo punto , tali risultati mi hanno fatto pensare di aver trovato un sistema x ridurre almeno parzialmente l'eventuale sovrastima di uno schermo passivo in situazioni diciamo estreme (gran sole e poco vento) !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    1 Post(s)

Ciao zione, si sapevo che avevi modificato il tuo davis, e complimenti per i risultati! Io volendo potrei farmi prestare un passivo 8 piatti da un mio amico, pero non so se cambierebbe cosi tanto. Certo, quello è piu spazioso e metterci una ventolina sarebbe anche piu facile che nel 5 piatti ovviamente. Pero' ora il fatto è che forse questa mia zona è effettivamente piu calda per vari motivi, e quindi non ci sarebbe schermo che tenga! Quindi prima vedo se riesco a trovare una zona piu fresca, e poi se il 5 piatti non mi soddisfa cambiero' schermo

Comunque chiedo un aiuto a chi ha come me il 5 piatti passivo. Non so se l'avete mai smontato, pero io si e ora l'ho rimontato, ma non vorrei essermi sbagliato. Tra i 2 piatti che stanno sopra, a quale va applicato quel coso simil polistirolo duro circolare? Perche uno è un piatto normale, l'altro ha invece questo disco bianco circolare che va applicato sulla parte concava del piatto.
    Io credo vada applicato a quello in basso, ovvero quello che ripara direttamente il sensore. Pero come mai è usato? aumenta lo spessore e la massa del tutto. Forse per isolare meglio termicamente e per tappare possibili spiragli di luce in entrata?

Poi altra cosa: il sensore all'interno è avvitato dalla fabbrica in modo che si trovi come la prima immagine.
    Ma secondo voi è meglio lasciarlo cosi o magari provare a girarlo? (seconda immagine)

PS: oggi comunque, dato che ho ottenuto ancora temperature superiori usando il ventilato nella solita posizione, ho optato per un cambio di posizione, e ho messo il termo a 2 metri dal suolo su uno spazio d'erba. E' un po chiusa come posizione, meno ventilata di dove era prima forse, pero' magari in questa posizione va meglio. Ed ho rimesso il passivo 5 piatti
    [

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •