Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Oregon e LaCrosse differenze dell'U.R. ??

Ho letto da parecchie parti e più volte mi è stato ricordato che l'U.R. rilevata dai sensori Oregon è pesantemente sballata
    ma pensate che ne siano afflitti anche gli ultimi sensori che l'Oregon commercializza?????
    avete avuto modo di fare dei test in merito?
    da oggi ho la possibilità di avere a disposizione (sinceramente non sò per quanto) una stazione LaCrosse da affiancare alla mia Oregon
    pensate che se uno dei due sensori non sia schermato correttamente possa fornire dati non veritieri? riferito all'U.R.
    per esempio se la notte leggo, come in questo istante:
    LaCrosse= 76%
    Oregon= 75%
    con brezza da S a 3.5 Km/h
    pensate che i dati possano essere confrontati?
    la parola agli esperti
    Stazione Meteo Extraurbana Sestu
    Davis VP2 e Oregon WMR100
    www.sestumeteo.altervista.org

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Oregon e LaCrosse differenze dell'U.R. ??

Citazione Originariamente Scritto da verdana Visualizza Messaggio
    Ho letto da parecchie parti e più volte mi è stato ricordato che l'U.R. rilevata dai sensori Oregon è pesantemente sballata
    ma pensate che ne siano afflitti anche gli ultimi sensori che l'Oregon commercializza?????
    avete avuto modo di fare dei test in merito?
    da oggi ho la possibilità di avere a disposizione (sinceramente non sò per quanto) una stazione LaCrosse da affiancare alla mia Oregon
    pensate che se uno dei due sensori non sia schermato correttamente possa fornire dati non veritieri? riferito all'U.R.
    per esempio se la notte leggo, come in questo istante:
    LaCrosse= 76%
    Oregon= 75%
    con brezza da S a 3.5 Km/h
    pensate che i dati possano essere confrontati?
    la parola agli esperti
    se uno dei due non è schermato non saranno veritieri
    Di giorno quello non schermato segnerà valori di ur più bassi di notte più alti

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Quindi è meglio che schermi il LaCrosse!
    ma poi dovrei fare prima il test per verificare l'efficacia dello schermo? ( costruirlo!) troppo tempo!
    soluzioni alternative?

naturalmente non intendevo tener conto dei rilevamenti diurni ma solo di quelli notturni!!

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Quindi è meglio che schermi il LaCrosse!
    ma poi dovrei fare prima il test per verificare l'efficacia dello schermo? ( costruirlo!) troppo tempo!
    soluzioni alternative?

naturalmente non intendevo tener conto dei rilevamenti diurni ma solo di quelli notturni!!
    Ti posso solo dire che "schermare"il sensore dalla radiazione notturna è più facile che schermarlo da quella diruna.
    Per questo se ti interessa aprrezzare le differenze di ur notturne(quindi presumibilmente come reagiscono i due igrometri a valori elevati di umidità) puoi farti un idea anche con uno schermo non di ottimo livello.

Sottolineo puoi farti un idea, essendo gli schermi non ugualmente performanti.

In linea di massima puoi fare questo per capire quanto il tuo test abbia valore.

Metti i due sensori in uno scatolo delle scarpe in ripostiglio e controlla se esistono differenze di taratura si di temp che di ur.

Assumendo per ipotesi che non ci sia nesun gap tra i due sensori e posizionando i due schermi vicini, se registrerai un andamento notturno della temperatura uguale lo studio che effettuerai sulla risposta dei due igrometri avrà valenza, perchè entrambi gli schermi stanno "schermando" la radiazione notturna egualmente.

Logicamente non andrai a verificare il comportamento con valori di ur bassi vero tallone d'achille dei sensori oregon.

Magari il favonio di farà qualche regalo permettendoti di completare il test.

Con uno schermo non testato lo studio dell'andamento nelle ore diurne non avrebbe invece senso

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie! domani farò il test nella scatola di scarpe come mi consigli!
    e se nella scatola ci metessi dopo aver fatto stabilizzare i sensori una ciotola con dell'acqua? cosa ne pensi?
    uno schermo è il Davis7714,... a dirla tutta avrei anche uno schermo autocostruito ma che dovrei modificare per farci alloggiare il sensore della LaCrosse 2350 per di più già testato ma il fatto è che non vorrei modificarlo

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    T
    Logicamente non andrai a verificare il comportamento con valori di ur bassi vero tallone d'achille dei sensori oregon.
    Come non quotare quanto ti hanno già giustamente detto ! Sottolinerei questo punto, ossia che per capire al meglio l'andamento di un sensore Oregon, dovresti testarlo non solo di notte (diciamo con UR% comprese fra l'80 e il 100%) sulle quali anche i vecchi sensori andavano discretamente bene, ma dovresti provare gli intervalli + "ostici", ossia quelli a mio pareri compresi fra il 40 e 70% reali, nei quali spesso si assisteva anche a "svarioni" del 10-15%UR !!!

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Come non quotare quanto ti hanno già giustamente detto ! Sottolinerei questo punto, ossia che per capire al meglio l'andamento di un sensore Oregon, dovresti testarlo non solo di notte (diciamo con UR% comprese fra l'80 e il 100%) sulle quali anche i vecchi sensori andavano discretamente bene, ma dovresti provare gli intervalli + "ostici", ossia quelli a mio pareri compresi fra il 40 e 70% reali, nei quali spesso si assisteva anche a "svarioni" del 10-15%UR !!!

Ok! in quest'istante stò facendo la prova della scatola di scarpe!

dopo circa 1/2 ora ho Lacrosse 26.5°C e 60% di U.R.
    Oregon 26.4°C e 61% di U.R.
    come posso abbassare l'umidità al suo interno?
    ho pensato a quei sacchetti che si trovano nei componenti elettronici o anche nelle scarpe di " Silica Gel" così c'è menzionato su uno di essi

Menzionato
    24 Post(s)

ho pensato a quei sacchetti che si trovano nei componenti elettronici o anche nelle scarpe di " Silica Gel" così c'è menzionato su uno di essi
    Si, ma avresti un risultato migliore se il contenitore fosse "a tenuta", cosa che la scatola di scarpe certo non è ! Potresti metterli in uno di quei contenitori da frigo in plastica e con tappo in gomma, per esempio.......

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Si, ma avresti un risultato migliore se il contenitore fosse "a tenuta", cosa che la scatola di scarpe certo non è ! Potresti metterli in uno di quei contenitori da frigo in plastica e con tappo in gomma, per esempio.......

Ok grazie del consiglio provvedo subito! per ora i due sensori si rivelano identici sia nella temp. che nell'U.R.
    28.8°C e 68% di U.R. LaCrosse
    28.7°C e 68% U.R. Oregon
    vado a rubare un contenitore ermetico a mia moglie!
    voglio metterli anche in frigo! che ne pensi tanto per fare il test in diverse condizioni ambientali!

Menzionato
    24 Post(s)

che ne pensi tanto per fare il test in diverse condizioni ambientali!
    Si, più prove farai e più certezza avrai sul risultato raggiunto !
    Comunque, se non si dovesse starare con il tempo,|U il tuo T/H (o le nuove serie) sembra andare decisamente meglio dei precedenti !

Tienici aggiornati !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •