sto costruendo uno schermo solare secondo il thread di Conte:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
che trovo molto giusto come procedimento
ho solo un dilemma:verniciare i piatti bianco lucido o cromati?
volevo sapere se qualcuno ha collaudato questo tipo di verniciatura sul proprio schermo e se ci sono benefici in qualità di rilevamento della temperatura, oppure verniciare col classico bianco...
non saprei...il problema è anche che vorrei costruire il "schermo perfetto" in tutto e per tutto...
- SI ACCETTANO CONSIGLI-
Io lo sto facendo su un mio vecchio schermo: http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=89691, ho già verniciato i piatti, ma adesso sono "bloccato" da un altro problema sul nuovo quindi per adesso l'ho messo da parte.
Non ci sono dei dati precisi a riguardo ma solo impressioni !
Prima di fare uno schermo propongo questa verifica:
- si prendono due contenitori in plastica di uguale volume e forma con tappo
- all'esterno, uno lo si vernicia di bianco e l'altro di cromo.
- all'interno, entrambi, li si vernicia di nero per rendere le camere oscure.
- si prendono i sensori (uguali o normalizzati) e si appendono all'interno di questi contenitori in modo che non tocchino le pareti
- si chiudono con i relativi tappi
- si espongono al sole a pochi centimetri di distanza e sospesi in aria
Bisogna far attenzione a non superare il limite massimo nel campo di rilevabilità, altrimenti addio![]()
Io ho applicato all'interno un foglio di nastro adesivo di alluminio non lo
ho applicato all'esterno ma leggendo questo trend.
http://forum.meteotriveneto.it/viewt...&sd=a&start=30
Luigi![]()
A parte il discorso sperimentale che è l'unico modo per dare un giudizio definitivo sulla questione a me non è mai capitato di vedere uno schermo speculare.
Che dire? Boh.
Come già ho scritto si può anche fare una prima prova a spanna dipingendo due piatti, uno di bianco lucido e l'altro cromato. Esponendoli al sole e toccandoli forse si riesce già a capire chi si scalda di più.
Ultima modifica di Conte; 21/09/2008 alle 09:41
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ne ho fatti gia' due..credo bianco sia una soluzione ottimale.![]()
Debbo dire che sto cercando nella mia memoria schermi solari speculari,ma non ne trovo.
L'uso di acciaio inox in strumenti che debbono stare all'aperto per tutta la loro vita è diffuso,ma gli schermi solari me li ricordo variamente verniciati di bianco,naturalmente le vernici saranno state scelte con criterio....
In quanto al fatto che il nero riscalda più del bianco se esposto alla luce,basta guardare quel che succede all'asfalto sotto le strisce bianche delle segnalazioni stradali....dura infinitamente più di quello esposto e se ci mettete un dito,la differenza è molto forte....fino a scottarsi.
Se volete spiegare a scuola il problema del riscaldamento causa sole delle superfici...ecco qua. A Roma c'erano delle strisce di anni ed anni,e si vedeva il diverso degrado dell'asfalto!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri