Chiedo a tutti voi quale possa essere considerato il gradino successivo alle Davis. Credo che effettivamente, almeno a livello amatoriale, le Davis rappresentino il topo della gamma e quindi superare le stesse per passare a qualcosa di più ambizioso, significhi anche entrare nell'orbita di strumentazione semi-professionale.
In ogni caso volevo appunto sapere se, a livello di stazione meteo completa, cosa mi consigliereste oltre la famosa Davis VP2.
Grazie a tutti della collaborazione.
Una bella Pessl:http://www.meteo-system.com/pessl.php
Oppure una Nesa:http://www.meteo-system.com/nesa.php
E magari in futuro la stazione Meteonetwork.![]()
vaisala?
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
A tal proposito avevo visto questa qua: http://www.bitline.it/vaisala.htm
Che ne dite? Anche il prezzo peraltro mi pare piutosto contenuto.
molto bella e compatta la vaisala wxt520 ma finchè non c'è uno schermo ventilato e l'anemometro staccato e indipendente dal gruppo termoigrometrico i dati scaricati sono troppo inficiati dal posizionamento, ..sprecata![]()
Insomma per voi, potendi disporre solo di un tetto di un'abitazione posta in zona semi-urbana (più campagna che città), andare oltre la Davis è da considerare uno spreco?
Una Nesa per esempio sarebbero soldi buttati via?
A essere sincero francamente penso proprio di si.
In questi anni ho avuto modo di sperimentare vari di tipi di installazioni (prato/terrazzo/tetto) e quelle che stanno fuori dai canonici 180 cm su suolo erboso diventano poco confrontabili con quelle sistemate invece a hoc.
La WMO non bandisce le installazioni sui tetti e sui terrazzi e in alcune situazioni, vedi i centri urbani, non è oggettivamente possibile mettere uno schermo su suolo erboso, ma proprio per i limiti che hanno queste installazioni non ci andrei mai a posizionare una stazione costosa e professionale, le grosse potenzialità della strumentazione verrebbero in parte cancellate dalle condizioni di posizionamento non del tutto idonee.
Questo è anche il caso della Vaisala, peraltro già discussa nel forum, postata in questo thread: sia che venga posizionata su un tetto o su suolo erboso si sacrificherebbe troppo uno dei suoi sensori, l'anemometro ultrasonico se posizionata in giardino, il termo/igrometro sul tetto.
Anch'io la penso così ed infatti non ho ancora acquistato una Davis per alcuni motivi:
-Non dispongo di un luogo installativo ideale (ho il giardino ma in inverno, nelle ore centrali, c'è parziale ombra della casa accanto).
-Il pluvio sarebbe meglio tenerlo in alto insieme all'anemometro mentre il termoigro andrebbe sotto.
-La mia LaCrosse di quasi 5 anni va ancora alla grande e con un igrometro che è come fosse nuovo (ho un nuovo termoigro in prestito e segnano in modo identico temp. ed UR). Il pluvio l'ho modificato ed è sensibile come quello Davis.
Insomma, prenderò una Davis solo quando la mia attuale stazione tirerà le cuoia.Se però durerà fino all'ipotetica uscita della stazione DeAgostini modificata nella frequenza di campionamento anemometrico allora sicuramente acquisterò quella visto che è fatta molto bene ed ha sensori tutti indipendenti con un costo decisamente inferiore ad una Davis Italia.
![]()
Ultima modifica di Conte; 10/11/2008 alle 21:20
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
io potrei prenderla una vaisala o nesa????
Direi di si!
Ma i soldi scarseggiano!
http://www.mirandolameteo.it/stazionemeteo.html
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Segnalibri