Chiedo a tutti voi quale possa essere considerato il gradino successivo alle Davis. Credo che effettivamente, almeno a livello amatoriale, le Davis rappresentino il topo della gamma e quindi superare le stesse per passare a qualcosa di più ambizioso, significhi anche entrare nell'orbita di strumentazione semi-professionale.
In ogni caso volevo appunto sapere se, a livello di stazione meteo completa, cosa mi consigliereste oltre la famosa Davis VP2.
Grazie a tutti della collaborazione.
Una bella Pessl:http://www.meteo-system.com/pessl.php
Oppure una Nesa:http://www.meteo-system.com/nesa.php
E magari in futuro la stazione Meteonetwork.![]()
vaisala?
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
A tal proposito avevo visto questa qua: http://www.bitline.it/vaisala.htm
Che ne dite? Anche il prezzo peraltro mi pare piutosto contenuto.
molto bella e compatta la vaisala wxt520 ma finchè non c'è uno schermo ventilato e l'anemometro staccato e indipendente dal gruppo termoigrometrico i dati scaricati sono troppo inficiati dal posizionamento, ..sprecata![]()
In effetti la tua osservazione è assolutamente corretta.
Nel caso mio per esempio, già possesore di Davis VP2 installata sul tetto di casa (casa posizionata in area semi-urbana), non sarebbe per niente facile procedere ad una corretta installazione di una stazione meteo completa tipo Lastem, Siap ecc.
Forse però sul tetto sarebbero comunque installabili sensori pluviometrici e termo-igrometrici sempre delle ottime case costruttrici sopra citate , senza inficiare troppo la corretta rilevazione dei dati od erro?
Che ne pensate?
D'altronde Pisanaccio docet no? Egli infatti pur abitando in Pisa città, vanta una strumentazione assolutamente di primissimo ordine.
Sul tetto: minime più alte e massime (ed igrometrie) più basse quando il cielo è sereno o poco nuvoloso. Medie termiche pressochè simili o identiche.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Insomma per voi, potendi disporre solo di un tetto di un'abitazione posta in zona semi-urbana (più campagna che città), andare oltre la Davis è da considerare uno spreco?
Una Nesa per esempio sarebbero soldi buttati via?
Segnalibri