Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    mauro63
    Ospite

Predefinito aiuto per utilizzo cavo coassiale

avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno esperto nel campo elettrico.
    dove vorrei posizionare una Lacrosse 2300 con schermo davis 7714 con modifica "ventilata", arriva giÃ* il cavo telefonico per la connessione del gruppo sensori, inoltre, nella stessa guaina viaggia un cavo coassiale d'antenna ( non tv, radioamatoriale tipo rg 213) inutilizzato, volevo sapere se posso utilizzare quel cavo per portare i 12 volt vicino alla stazione per evitare pannelli solari, batterie etc etc. per l'alimentazione della ventola.
    ovviamente, essendo un coassiale, ha solamente un conduttore centrale (potrebbe essere il positivo) ed una calza isolata (il negativo) la lunghezza del cavo è di circa 25mt. Non ho problemi di dispersione, posso compensarli con un maggio numero di ampere in ingresso dato che l'assorbimento alla fine del cavo è minimo ( circa 110 milliampere).
    grazie per le eventuali risposte

train
    Ospite

Predefinito Re: aiuto per utilizzo cavo coassiale

che io sappia... non si puo'! ma meglio attendere risposte da qualcuno piu' autorevole

Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Menzionato
    0 Post(s)

Bè, in linea di massima nessun problema, solo che dovresti aumentare pure la tensione, visto che dopo 25mt scenderÃ* sicuramente di qualche volts...
    Cmq penso che la scelta dell'rg-213 sia fuori luogo per quello scopo... Ma un 2x1 o 2x0.75... no? Magari fallo passare con un pilota...
    Buone Feste...
    GL

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Bomber69
    Bè, in linea di massima nessun problema, solo che dovresti aumentare pure la tensione, visto che dopo 25mt scenderÃ* sicuramente di qualche volts...
    Cmq penso che la scelta dell'rg-213 sia fuori luogo per quello scopo... Ma un 2x1 o 2x0.75... no? Magari fallo passare con un pilota...
    Buone Feste...
    GL
    Il problema è che dove ho posizionato la davis sono stato previdente e oltre il cavo telefonico passano 1 2x0.75 e un 2x1.5 oltre ad un ulteriore cavo telefonico di scorta.
    dove vorrei mettere la lacrosse c'è solo il cavo telefonico e questo rg 213 non più utilizzato, so che non è adatto, l'ho chiesto perchè da ignorante quale sono in questo campo, essendo comunque un cavo con due conduttori isolati tra loro pensavo potesse c essere utilizzato allo scopo.
    per la tensione non credo ci siano problemi, in ingresso metterei un alimentatore a tensione variabile 9/15v e corrente di circa 5 ampere.
    penso che arrivi qualcosa di sufficente a muovere una ventolina da 80x80, 12v, 120ma.
    che ne pensi?

mauro63
    Ospite

ah scusami, per quello che riguarda passare altri cavi in questo caso specifico non è possibile.
    il tutto viaggia in guaina interrato in giardino a circa 50cm di profonditÃ* per 20 mt lineari.
    lavoro immane e da evitare!

mauro63
    Ospite

up

mauro63
    Ospite

volevo ringraziare tutti per l'interessamento, stamattina di buon'ora ho provveduto a fare tutti i collegamenti e le prove, va tutto bene.
    non perdo praticamente nulla in termini di voltaggio ma solo qualcosa come corrente ma non è un problema.
    auguri a tutti!

Daniele C.
    Ospite

Visto che il cavo telefonico...e l'rg213 viaggiano mi sembra di aver capito in una guaina..,usa l'rg213...come sonda attaccandoci..un cavo idoneo per la corrente!!!! e sostituiscilo...ciao saluti Daniele C.

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Daniele C.
    Visto che il cavo telefonico...e l'rg213 viaggiano mi sembra di aver capito in una guaina..,usa l'rg213...come sonda attaccandoci..un cavo idoneo per la corrente!!!! e sostituiscilo...ciao saluti Daniele C.
    Ciao, forse non hai letto i post precedenti.
    Il problema è risolto, stamattina ho provato e il 213 va bene
    il cavo passa in guaina interrato di 50 cm per 20mt, hai mai provato a passare un cavo in condizioni simili?
    dovrei dissotterrare tutto, per non mandar sprecati un paio di ampere?
    no, grazie!
    auguroni anche a te

Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Menzionato
    0 Post(s)

Ok sono contento che tutto si ok!!!
    Buon Natale!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte