---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ciao Gigi...ci eravamo sentito tempo fa per lo schermo solare, solo che non potevo aspettare marzo e mi sono comprato tutto il materiale per costruirmelo da solo, tra l'altro ho trovato lo stesso identico modello di sottovasi. Per motivi vari non sono in realtà ancora riuscito a montarlo, ma sono a buon punto. Se possibile vorrei chiederti un paio di consigli: quanto hai distanziato tra loro i piatti? Mi pare di vedere dalla foto con il metro, che sono distanti esattamente 2 cm. Me lo confermi?
Per distanziarli cosa hai usato? Io pensavo quasi quasi di ritagliare dei cubetti alti 2cm (o quello che sarà) da pannelli di isolante usato in edilizia (tipo Styrodur....quello azzurro o verde), in modo che così mi isola termicamente le asticelle metalliche, che conducono calore....che ne dici?
Grazie mille e scusa il disturbo
JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno
Ciao
Meglio quel modello e marca ne ho provati diversi ma la plastica si rompeva facilmentefai conto che stessa marca e stesso modello di sottovaso ma di colorazione diversa, Bianco e beige forandolo si rompono.
Ho fatto delle prove ( fra qualche tempo la vernice si stacca ) si possono smontare, lavare con diluente nitro e riverniciare.
Come struttura penso che durerà molti anni la vernice No
Si sono 20 mm
Ho usato del tubo di plastica rigido bianco quello per fare passare le condutture elettriche esternamente da 16 mm.
Bisogna tagliarlo perfettamente a 90° altrimenti viene fuori " Imberlato "
Per isolare all'inizio avevo usato tubo di gomma per gas gpl poi ho optato per tubo alimentare in gomma foro interno 6 mm esterno 12 mm
Buon lavoro
Gigi![]()
io ho risolto andando da un tabaccaio!
guardando sul sito delle poste ho scoperto che le PostePay si possono ricaricare anche dai tabaccai/ricevitorie collegati (quelli dove si paga anche bollo auto, multe, etc...)... insomma... comodissimo e senza dover andare a far code in posta!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Chi lo sa
Il mio a tutt'oggi è ok ma non metto la mano sul fuoco
Ho visto persino verniciature su paraurti di auto scrostarsi
paypal si trattiene il 4% su ogni commissione![]()
Se avete un conto postepay e effettuate il pagamento attraverso il vostro conto da internet fino al 31/09 sono gratis
http://www.bancopostaclick.it/offerta_ppay.shtml
Gigi![]()
Io ho usato un minitagliatubi da 3€, non ci proverò a tagliare il metallo ma per le canne di plastica è stato ottimo
Al suo interno ho messo dei tappi in sughero forati precedentemente ed affettati a mestiere, isolante ed ecologico oltre che indeformabile nel tempo...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ciao Gigi, io sono uno degli "acquirenti". Volevo ringraziarti pubblicamente per il lavoro svolto. Il mio schermo solare è installato da circa 36 ore e pare funzionare bene, anche se ad essere sincero non ho la possibilità di testarlo in maniera del tutto corretta. Ma questo non è un problema, perchè mi fido dei risultati del test pubblicato qualche mese fa in questo forum, e a tal proposito ringrazio Marco Rabito e tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. Buona serata. A presto.
Ricopiando il progetto mi sono dedicato pure io alla autocostruzione di uno schermo solare, avendo a disposizione una intera falegnameria, ma la chicca secondo me è la fresatrice a colonna, posso fare fori da 8-10-12-14 cm asportando solo il disco centrale.
allego qualche foto, commenti e critiche sono ben accette. Le ultime 2 foto sono a schermo ultimato, li ho dato un'ultima ritoccata al colore visto che nell'assemblarlo l'ho segnato in un paio di punti (anche se erano nascosti)
![]()
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Segnalibri