Ciao a tutti , e' da qualche mese che conosco questo forum e devo dire che lo trovo molto interessante. Detto questo vorrei farmi un regalo , scegliendo una stazione che possa andar bene per un profano come me.
Vorrei stare come cifra dai 120/200 euro per iniziare, pero' vi chiedo se abitando in condominio si possono installare i vari componenti sul poggiolo.
Grazie in anticipo per le vostre preziose risposte!
Benvenuto ! Beh, la tua è una richiesta un po' generica, inizierei proprio dal capire di più le possibilità di istallazione eventualmente disponibili e poi vediamo.....
Per istallazione sul "poggiolo" , intendi ilposizionamento della sensoristica sulla copertura dell'edificio, immagino.....
Se si, lo si può fare, chiaramente (in stretta relazione con l'altezza da terra del piano di copertura) può alla fine risultare più o meno corretta.....
E poi, te a che piano abiti rispetto alla sommità dell'edificio ?
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Si, intendevo proprio i vari sensori da posizionare sul poggiolo, io abito in un condominio di due piani , praticamente sono al piano rialzato.
Potresti mettere un po' di foto anche a bassa risoluzione della casa e dei dintorni? aiuterebbero...
c'è un giardinetto condominiale,magari anche di un amico disponibile?
per i prezzi, puoi farti un'idea qui
http://www.meteo-system.com
io ci ho comperato la mia lacrosse 2350, meno di 200 euro.
E fa tutto,compreso entrare in rete.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ah, ok, allora non sei ad una altezza eccessiva neppure se fosse necessario posizionare il tutto sul piano di copertura. Immagino che non abbiate uno spazio verde condominiale (ovviamente sfruttabile per l'istallazione) che prenda la luce diretta del Sole perlomeno nell'intervallo (10-15) in ogni stagione dell'anno, vero ? In altre parole, dovrebbe essere orientato preferibilmente verso S, al limite SE - SW....
Come ti suggeriva giustamente Ibibi, la LaCrosse serie WS23XX si caratterizza allo stato attuale per un buon rapporto qualità prezzo, ma deve essere istallata cablata (quindi dovrai predisporre dei cavi seppur di breve lunghezza vista la tua posizione) per farla rendere al meglio. Con quella cifra , altra stazione a cui potresti "quasi"accedere è la IROX Pro, che va completamente in wireless, quindi nessun cavo da piazzare e sostanzialmente pare non essere molto diversa come prestazioni dalla LACrosse....
Poi, si sale.....
Hai preventivato l'acquisto o la realizzazione di uno schermo solare ? Da poco tempo a questa parte, c'è la possibilità di acquistare mediante questo sito, uno schermo solare collaudato a una cifra ragionevole, sicuramente inferiore a quanto può offrire il mercato.
Se ti può interessare, ecco il link:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=95524
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Esiste anche una stazione identica alla nuova IROX, quella che non avrà il sensore UV. Il prezzo è di 199 euo.
Devo ritrovare il link.
Anche interpellare Zambelli di MeteoSystem per possibili usati garantiti non sarebbe male come idea.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ecco qui la stazione da me menzionata:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=91889
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Intanto vi ringrazio per le risposte preziose, lo spazio condominiale esiste , pero' vorrei evitare preferendo installare tutto sul poggiolo di mia proprieta'.
Per la stazione opterei per una totalmente wireless, penso piu' pratica, pero' ho visto la stazione La Crosse 2350 che leggo qui' nel sito abbastanza buona.
Si, e si può dire ormai senza ombra di dubbio che tali stazioni siano state "sviscerate" in lungo e in largo, ossia a meno di sorprese alquanto improbabili, se ne conoscono bene pregi e difetti (e modi per correggerli....).
Se mi permetti, vorrei farti un "appunto" sulla IROX , stazione che ti potrebbe interessare : allo stato attuale NON credo sia ancora sul mercato la nuova versione con cella solare + batteria tampone sull'anemometro, il che eviterebbe di dover salire sul tetto a sostituire le batterie dell'anemometro nel caso esse dessero segni di cedimento. Con l'attuale versione della Irox, le batterie dell'anemometro mediamente vanno cambiate ogni 6-8 mesi.....
![]()
Concordo naturalmente con i consigli che ti son dati qui da persone di notevole esperienza nel campo....
Io ad esempio son contentissimo della mia stazioncina,che fatico un po' a mettere in linea, ma se avessi un datalogger ,dove vengono registrati i dati dei sensori in attesa di caricarli nel computer, un po' più capiente sarebbe molto molto comodo, e varrebbe certo la spesa in più per la Irox.
Oltretutto sta nei tuoi limiti di spesa.
Comunque son contento,ti ripeto,se decidi per la Lacrosse metti in piedi una prima Stazione niente affatto disprezzabile....
aggiungo:
poi,la voglia di migliorare viene in ogni caso.
Anche due minuti dopo aver messo in funzione la nuova stazione. Se prendi dunque la Irox non fai una cosa esagerata....
Ciao!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri