La NAO sarà da record e probabilmente neppure di poco(la media dei valori giornalieri non è equivalente ai valori mensili) dopo i primi 2 mesi la media è di +1.82 basterebbe un +0.43 a febbraio per superare il 2011-12...
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table
guardando appunto i valori giornalieri e tenendo in conto però che il valore mensile sarà superiore alla media dei giornalieri così come è stato anche in dicembre-gennaio, oppure basta aspettare qualche giorno per poter fare il raffronto con il passato
media giornalieri........mensile
dic..0.89......1.86
gen..0.85......1.79
feb..0.77......
Ultima modifica di steph; 28/02/2015 alle 14:42
~~~ Always looking at the sky~~~
Ti riferisci alla NAO invernale o all'indice preso lungo tutto l'anno? Perchè dopo la lunga fase positiva degli anni '90 nel periodo invernale stiamo tornando verso la neutralità (anzi ci saremmo già)
season.JFM.nao.gif
Poi non ho capito come fa la media dei valori giornalieri a differire così tanto da quella mensile..balla 1 punto di differenza tra le due, sono calcolate seguendo dati di input diversi o c'è dell'altro?![]()
Parlo della NAO invernale e intendo il mini-ciclo partito nel 2011. 3 inverni su 4 di NAO+ con valori decisamente elevati. Il tutto dopo il mini-ciclo precedente di NAO-. Su scala più ampia, è evidente che il trend sia in ribasso su valori medi dopo la lunga serie di anni con NAO+ del periodo fra fine 80 e 90.
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri