Infatti Remigio, cosa ne pensi del nuovo warming......................, visto in partenza sempre più intenso a fine run delle attuali emissioni di GFS,
stamattina scrivevo proprio che la collocazione del secondo warming ricalca abbastanza bene quelle del 1984; infatti, sulla verticale di Thule, nel NW della Groenlandia (fonte Giuliacci) si ebbe in pochi giorni un riscaldamento di ben 70° C. Come intensità ed estensione quello che si sta attivando in Siberia in queste ore in ogni caso non è secondo a nessuno, ma occorrerà certamente vedere le conseguenze, sembra però che possa servire da innesco per altri waring, in quel caso il VPS sarebbe servito arrosto su un piatto molto ampio e duraturo
Ciao ciao
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Siamo vicini. A 10 hPa e a 144h secondo ECMWF uno dei due parametri di definizione del SSW si verifica per T90N - T60N >0. Velocità di venti zonali a 60N ancora >0.
Tra le 168h e le 192h anche U60N diventa negativa, ed eccoci con i parametri in rosso ad un SSW
![]()
tra l'altro la tropo sarebbe perfettamente predisposta ad amplificare una tale dinamica, basta guardare come si stanno predisponendo le SST atlantiche \fp\ e al momento non vedo come possano "risollevare" la situazione. Sono curioso di vedere il feedback di un transito della Mjo in fase 7, visto che teoricamente è fattibile, non credo con una gran magnitudo. Mi sa che annoteremo questo gennaio tra i più barbosi della storia meteo, facile che scenda il mondo verso il Caucaso e che noi dovremo attendere almeno i giorni della merla per vedre un wawe 2 a ridosso delle coste europee cercare il ponte con la wawe 3, altre soluzioni al momento non vedo, non felice, ma raggiante di potermi sbagliare
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Direi di sì, Daniele. Le cose in strato sono decisamente più lineari che nella "mia" troposfera. Annoto anche che se si verificano, la differenza tra la Tmax registrata in strato all'altezza isobarica di 10hPa al 19 dicembre e quella che dovrebbe attuarsi il 5 gennaio prossimo, sarebbe di 29 gradi. Da vedere poi la successiva evoluzione. Il 5 gennaio comunque delta T di 73K.
![]()
Ultima modifica di Massimo73; 29/12/2012 alle 15:04
Segnalibri