beh statisticamente si sa che i mesi più freddi ed interessanti dal punto di vista invernale sono gennaio e febbraio, certo a chi non piacerebbe avere 3 mesi totalmente dinamici?Io personalmente ho la sensazione che dicembre non sarà totalmente statico (e cloover infatti mi pare che non lo abbia negato). L'unica cosa preoccupante è la possibilità di periodi contraddistinti da nebbie e foschie, per la felicità di chi abita nei grandi centri urbani..
Non sono d'accordo col 1^ punto, basta risalire già all'anno scorso per trovare una situazione ben diversa, anzi direi opposta,nonostante il risultato sia simile
Ti rispondo con la risposta data ad Andrea (4ecast)
Stiamo a vedere, io stesso ho "congelato" l'OUTLOOK in attesa di chiarire il percorso dell'anomalia
stratosferica .
Siamo ancora in piena fase "interlocutoria" , però questo SC è atipico , nato per "sbaglio" e soprattutto con un'anomalia in equilibrio "instabile".
Si viaggia sotto la soglia, e nei prox giorni avremo un approfondimento, il valore di +1 sarà alla nostra portata.
Il disturbo che farà calare il NAM , relativo ad una ellitticizzazione e diminuzione delle velocità zonali, sembrerebbe poco favorevole ad uno sprofondamento del lobo canadese in direzione degli States, questo si vedeva bene già stamani in bassa stratosfera:
Non vedo una bilobazione "efficace" e la stessa area RM++ non aiuta, sono sicuro che i passi successivi vedrebbero un nuovo riaccorpamento del VPS sul comparto Canado-groelandese ed un nuovo incremento delle velocità zonali (fine Novembre).
In questo caso saremmo a cavallo della soglia , ma insomma ce la giochiamo caro Andrea, ed io non sono nato per fare la ....cuccuvella![]()
Quindi è chiaro che :
Siamo arrivati ad un valore di +0.7 al 7 di Novembre,Per quanto riguarda il contesto attuale, il coupling ormai si è verificato e ....abbiamo rischiato grosso \fp\, tuttavia il fatto che il raffreddamento sia previsto di fatto quasi stazionario così come anche l'approfondimento dei geopotenziali mi fa ritenere che il dialogo con la troposfera sia andato a buon fine e ...forse appena in tempo.dando a quest'ultima il tempo di azionare ed enfatizzare già da subito la prime dinamiche di disturbo.
in realtà siamo già a +1 e , se si realizzerà la dinamica prevista nei forecast troposferici, nel corso della 3^ decade di Novembre il NAM salirà ancora di diversi decimi.....![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
http://www.meteo.mcgill.ca/~pmartine...m_last_365.png
io non so da dove arrivi sto grafico e se sia affidabile, però da qui si evince che dopo l'arresto il NAM ha preso a risalire.
Si vis pacem, para bellum.
Può darsi; personalmente parlando, nei miei 22 anni di meteopassione, ho avuto un maggior numero di soddisfazioni dal duo dicembre-gennaio che non febbraio, che vive più che altro di episodi (alcuni anche eclatanti) in un contesto che comincia ad avere sapori primaverili... E poi, ripeto, è vero che Cloover non esclude un pò di dinamicità anche a dicembre, ma nella migliore delle ipotesi interesserebbe le regioni adriatiche ed il sud, per il nord (cartina di Cloover alla mano) si tratterebbe di predominanza anticiclonica (e non di matrice fredda) ed episodi da NW (quindi favonici) nei casi di dinamicità che al centrosud porterebbero un pò di fortuna...
Beh ma quella sarebbe una configurazione "media", poi il fatto che Cloover veda come "occasionali" le sortite fredde verso il Sud presuppone che il mese risulti per gran parte anticiclonico, quindi forse potrebbe davvero uscirne un mese contraddistinto da frequenti inversioni termiche e quindi anche piuttosto freddo in pianure.. peraltro se proprio un mese deve essere anticiclonico molto meglio dicembre che febbraio quando è più difficile fare durare uno strato nebbioso per tutta la giornata
Poi che le ondulazioni provengano da N non significa automaticamente fohn, magari al suolo hai un rientro da E.
Ovviamente meglio la prima ipotesi di Cloover, però così com'è prefigurerebbe l'inverno del secolo (o quasi) per buona parte del N, specie NW..![]()
Ultima modifica di Snowstorm84; 12/11/2012 alle 22:38
Sulla parte in grassetto non condivido opinione personaleLe grandi invernate per il N specie NW in termini di neve sono partite dal mese di Dicembre con numerose ondulazioni atlantiche vedi ad esempio 2008-2009.. per le inversioni c'è tempo per Gennaio e Febbraio
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
A febbraio dopo la prima decade le inversioni è meglio lasciarle staredopo il 10 febbraio qui negli ultimi 7-8 anni ho visto solo 1 giornata con nebbia persistente
Sulla prima parte concordo solo in parte, ci sono un sacco di ottimi inverni partiti se non a gennaio diciamo a fine dicembre (attorno a Natale)
Non pensavo tanto a quell'anno perchè in realtà l'inverno iniziò e fini lìperò annate come 84/85, 85/86 e 86/87 iniziarono con un dicembre molto mite, 85/86 anche buona parte di gennaio se non erro
anche l'eccellente (per il NW) 2000-01 iniziò con la neve di Natale, fino ad allora mi pare avesse fatto un dicembre osceno
Un inverno che vivrei volentieri è il 53-54, dicembre eccezionalmente caldo poi gennaio e febbraio![]()
Segnalibri