Pagina 84 di 344 PrimaPrima ... 3474828384858694134184 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 3436
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

Citazione Originariamente Scritto da marvel. Visualizza Messaggio
    E' proprio così

Always looking at the sky.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Forse ti sfugge il significato di "emendare" che vuol dire correggere: io rispetto a quanto scritto a metà ottobre non ho corretto nulla, ribadendo in quel 3D che la prima parte dell'inverno (Dicembre) dovrebbe essere mite. poi la scarsa partecipazione a questo forum è dovuta al fatto che, al contrario di molti, il lavoro viene prima di tutto, e il mio lavoro non è il meteorologo.
    In effetti scusa, ho travisato il significato di "emendare" , IGNORANZA mia (capra io )......comunque il succo è che per te dicembre trascorrerebbe come hai detto per me no.......

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    A rigor di logica e' corretto quello che dici, pero' non avviene sempre cosi' o almeno non totalmente. In presenza di venti equatoriali orientali le "reazioni" della colonna sono "frenate, disturbate" e si allungano i tempi di risonanza in verticale.

Quindi che succede ? Che dopo un disturbo il vortice stratosferico, + leggero e dinamico, tende a evolvere come dici ... ma non si riverbera bene sulla colonna e praticamente prima di ricreare stabilita' sara' di nuovo alle prese con "correnti dal basso". E' per questo che spessissimo gli inverni con QBO- sono disturbati ... certamente anche in dipendenza degli afflussi di calore tropicali (ENSO).

No, non credo proprio che avremo un dicembre "zonale" per oltre una settimana.
    Era esattamente il ragionamento che facevo ieri sera al tel. col Pallucca

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

sono scontati e ripetitivi ma ancora una volta complimenti a tutti (ai longers in particolare) per le analisi che, ognuno dal proprio punto di vista, condividono e discutono su questo magnifico spazio meteo facendo partecipi anche i poveri mortali come il sottoscritto della affascinante mutevolezza delle situazioni tropo/stratosferiche

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Va tutto bene, ma DIMMI TI PREGO che quel 10 Gennaio sulla mappa diventa 10 Dicembre.
    Ciao Cloover, e grazie ancora per i tuoi preziosi contributi.

Quoto
    Anch'io personalmente, pur avendo un'immensa stima per Cloover, stavolta spero che le sue proiezioni per dicembre siano sbagliate (anche se è dfficile, giudicando le sue performance degli ultimi inverni)

I mesi favonici per eccellenza sono febbraio e marzo....non dicembre. Dicembre è un mese da cartoline natalizie innevate e da pienone di neve per le Alpi. Uno scempio come il 2011 per il secondo anno di fila non lo reggerei \fp\

Propongo agli amici del sud un compromesso equo:
    - al nord il periodo fine novembre - fine gennaio
    - al sud il periodo fine gennaio - tutto marzo

A dicembre-gennaio vorrei vedere l'Orso e l'Atlantico in eterna unione e non il fohn

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Quoto
    Anch'io personalmente, pur avendo un'immensa stima per Cloover, stavolta spero che le sue proiezioni per dicembre siano sbagliate (anche se è dfficile, giudicando le sue performance degli ultimi inverni)

I mesi favonici per eccellenza sono febbraio e marzo....non dicembre. Dicembre è un mese da cartoline natalizie innevate e da pienone di neve per le Alpi. Uno scempio come il 2011 per il secondo anno di fila non lo reggerei \fp\

Propongo agli amici del sud un compromesso equo:
    - al nord il periodo fine novembre - fine gennaio
    - al sud il periodo fine gennaio - tutto marzo

A dicembre-gennaio vorrei vedere l'Orso e l'Atlantico in eterna unione e non il fohn
    Quella che descrivi tu è la storia degli ultimi 7/8 anni...le nevicate serie qui negli ultimi anni sono sempre avvenute tra l'ultima decade di gennaio e la prima di marzo..per il resto dicembre e i primi 20 giorni di gennaio o sono stati anonimi o hanno regalato episodi molto fugaci.

Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

queste proiezioni sono sempre molto volubili... ma per ora la % di ipotesi per un AO+ like pattern scarseggiano

ao.sprd2.gif

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Bellissimo confronto tra i migliori longers, avvincente e didattico!

Complimenti davvero...pur essendo semplici meteoappassionati la preparazione di alcuni forumisti è veramente eccezionale!

E speriamo che Mat69 & co. abbia ragione sulla banda Cloover & co.
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marvel. Visualizza Messaggio
    E' proprio così
    time_pres_HGT_ANOM_JFM_NH_2009.gif

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Quella che descrivi tu è la storia degli ultimi 7/8 anni...le nevicate serie qui negli ultimi anni sono sempre avvenute tra l'ultima decade di gennaio e la prima di marzo..per il resto dicembre e i primi 20 giorni di gennaio o sono stati anonimi o hanno regalato episodi molto fugaci.

Per quanto riguarda la mia zona, negli ultimi anni (diciamo dal 1988 in avanti) se c'è un mese che spessoi ha clamorosamente fallito è stato proprio febbraio
    Gli episodi migliori li ricordo mediamente a dicembre-gennaio....di solito è così: a dicembre-gennaio il parossismo invernale è appannaggio del N...da fine gennaio fino a marzo invece solitamente i fenomeni più intensi si hanno al sud
    Ultima modifica di Nix novariensis; 21/11/2012 alle 17:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •