Pagina 56 di 344 PrimaPrima ... 646545556575866106156 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 3436
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Perchè lo split del VP è da evitare? Quali sarebbero i contro di uno split ora per il prosieguo?
    Un nuovo decoupling strato-troposferico e quindi ulteriore approfondimento del VPS...Invece deve permanere la stazionarietà delle 2onde planetarie , l'attivazione dei flussi di calore e momento permettendo alla risonanza di propagarsi sino in stratosfera.....
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Certamente Filippo! E' un pericolo che contemplavo già tempo fa
    http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059305478
    e se penso questo lo faccio a "ragion veduta"..quello che si deve evitare adesso infatti è proprio lo split. Deve partire la wave 2 come detto nel post riportato poc'anzi e ellitticizzazione del vpt/vps. Comunque vada il bello di questa scienza è proprio questo..siamo capaci di mandare gli uomini nello spazio e sonde oltre il sistema solare..ma ancora ci è difficile capire il tempo che farà tra una settimana. E come sempre la fase pionieristica, seppur qui è fatta da semplici amatori, è sempre quella più bella.
    si è proprio questa la bellezza!!!

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Io però l'ho emendata Attendo ancora un pò
    Il mio "alla fine" era riferito proprio al tuo emendamento.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

dadamog
    Ospite

Un nuovo decoupling strato-troposferico e quindi ulteriore approfondimento del VPS...Invece deve permanere la stazionarietà delle 2onde planetarie , l'attivazione dei flussi di calore e momento permettendo alla risonanza di propagarsi sino in stratosfera.....
    ciao Cloover,
    parlate di questo split ... o come termine 'ora' parlate dei giorni attuali ?

ECH1-240.png

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Questa è la Fisica che fa a pugni contro......se stessa Io non riesco ancora ad avere una chiara idea su questa evoluzione,forse perchè dò troppa importanza al NAM+++ (ed anche perchè in passato mi sono bruciato sottovalutandolo), ma non posso escludere nessuna delle soluzioni qui citate, soluzioni che entrambe porterebbero quasi sicuramente ad un MMW anche se con tempistiche leggermente sfasate

Più che comprensibili i tuoi dubbi, Filippo.
    Noto come invece ci siano ancora forumisti i quali si "incistano" nel voler ribadire, nell'intera dinamica T-S-T, le dinamiche relative alla prima fase ovvero la fase T-S della quale ormai almeno da una settimana si parla con una pressochè unicità di vedute.
    Non vi è dubbio alcuno sul fatto che la responsabilità dell'attuale assetto stratosferico sia della troposfera (parliamo di decoupling ormai da diversi giorni).
    Ora per poter tuttavia meglio arrivare al punto tentiamo di fare uno storico della dinamica.

Abbiamo fatto riferimento al problema dell'accresciuta quantità di calore latente nella calotta artica, verosimile causa primaria di disturbo delle dinamiche primitive di accoppiamento tra strato e troposfera e dell'isolamento con conseguente raffreddamento della prima.
    Nel caso nostro specifico, a differenza rispetto allo scorso autunno, decisamente condizionato dal fattore enso negativa, ci troviamo con una troposfera che, per le ragioni da molti evidenziate, si trova in uno stato di surplus energetico.

la sintesi nell'img allegata
    Se come da studi le dinamiche di un ESE sono in troposfera immediate o quasi, sarebbe lecito attendere già fin d'ora qualche sbandamento modellistico in tal senso, modelli che ovviamente devono considerare il vortice polare come un tutt'uno pur volendo ipotizzare che le corse evidenzianti al contrario un suo completo dissesto fossero "farlocche".
    Questo e non solo (come già evidenziato precedentemente) mi fa presupporre una risposta per nulla affatto scontata (o forse addiruttura una NON risposta) da parte della troposfera ad un probabile ESE cold che di fatto è imminente o forse ci sta passando sotto il naso.

Questo non significa da parte del sottoscritto certezza alcuna in quanto le future dinamiche e le forzant troposferiche in una proiezione modellistica sono esse stesse ipotesi previsionali... che tuttavia al momento vanno in un senso diverso rispetto a quanto prevedibilmente futuribile a seguito di un ESE cold.

Vedremo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Matteo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Ormai siamo nel bailamme più assoluto, raramente mi è capitato di leggere pareri ed ipotesi così diversi........questo quanto scrive il col. Giuliacci

Ondata di freddo polare alla fine del mese? - Meteo Giuliacci

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ormai siamo nel bailamme più assoluto, raramente mi è capitato di leggere pareri ed ipotesi così diversi........questo quanto scrive il col. Giuliacci

Addirittura il col. vede un riscaldamento stratosferico!

E proprio il caso di dire:"Grande è la confusione sotto il cielo: la situazione è eccellente”.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Noto come invece ci siano ancora forumisti i quali si "incistano" nel voler ribadire, nell'intera dinamica T-S-T, le dinamiche relative alla prima fase ovvero la fase T-S della quale ormai almeno da una settimana si parla con una pressochè unicità di vedute.
    Non vi è dubbio alcuno sul fatto che la responsabilità dell'attuale assetto stratosferico sia della troposfera (parliamo di decoupling ormai da diversi giorni).
    Ora per poter tuttavia meglio arrivare al punto tentiamo di fare uno storico della dinamica.

Abbiamo fatto riferimento al problema dell'accresciuta quantità di calore latente nella calotta artica, verosimile causa primaria di disturbo delle dinamiche primitive di accoppiamento tra strato e troposfera e dell'isolamento con conseguente raffreddamento della prima.
    Nel caso nostro specifico, a differenza rispetto allo scorso autunno, decisamente condizionato dal fattore enso negativa, ci troviamo con una troposfera che, per le ragioni da molti evidenziate, si trova in uno stato di surplus energetico.

Se come da studi le dinamiche di un ESE sono in troposfera immediate o quasi, sarebbe lecito attendere già fin d'ora qualche sbandamento modellistico in tal senso, modelli che ovviamente devono considerare il vortice polare come un tutt'uno pur volendo ipotizzare che le corse evidenzianti al contrario un suo completo dissesto fossero "farlocche".
    Questo e non solo (come già evidenziato precedentemente) mi fa presupporre una risposta per nulla affatto scontata (o forse addiruttura una NON risposta) da parte della troposfera ad un probabile ESE cold che di fatto è imminente o forse ci sta passando sotto il naso.

Questo non significa da parte del sottoscritto certezza alcuna in quanto le future dinamiche e le forzant troposferiche in una proiezione modellistica sono esse stesse ipotesi previsionali... che tuttavia al momento vanno in un senso diverso rispetto a quanto prevedibilmente futuribile a seguito di un ESE cold.

Vedremo
    Lieto di sentire questo pensiero anche in questa sede, sono giorni che penso che qualche indizio in troposfera dovremmo già trovarlo nel fantameteo, un paio di giornifa GFS vedeva un VPT più chiuso nel lungo e ho pensato che fosse giunto il segnale, ma ora ha fatto marcia indietro tornando sui suoi passi, anzi rincarando la dose con ipotesi maggiormente continentali, come questa mattina; finora sono stato prudente a riguardo, nel ricordo dello stracooling di fine Dicembre 2010 (correggetemi se sbaglio), quando in pochi giorni i modelli da un vortice completamente dinamico passarono a una chiusura totale delle proiezioni nel fantameteo, quest'anno non mi sembra il caso, per i motivi legati a un quadro teleconnettivo completamente cambiato......quindi speriamo bene

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio

Questa non l'ho capita, Giuliacci parla già di stratwarming, ma dove lo indicano i modelli; siamo d'accordo sul fatto che l'attività dell'Aleutinico sia una costante, in partenza tra pochi giorni, ma per adesso, come detto in tutti gli interventi, troposfera e stratosfera sono completamente scollegate, sembra che per ora la pulszizone Aleutinica non sia in grado di destabilizzare il VPS, o mi è sfuggito qualcosa.........................................

Ciao ciao

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio

Vedremo
    Per qualche istante mi sembra di avere in tasca la soluzione,ma poi mi ritrovo ancora in uno stato di forte incertezza Siamo al momento a cavallo della soglia,ma il vero impulso arriverà a fine mese come detto più volte, con un crollo dei GPT che porterà il NAM prossimo ai +2 .
    C'è da dire che i modelli non "ragionano" , non è che pensano : - Ehy il NAM è salito a +1.5, facciamo uscire un run con flusso zonale sparato a 1000 . Queste possono essere nostre elecubrazioni,in realtà i modelli mediante i loro algoritmi tendono ad arrivare alla soluzione seguendo il naturale processo fisico che si è generato, siamo NOI che sappiamo che questo processo può forzare questa determinata realtà.

Quindi si, non escludo che stiamo vedendo "runs farlocchi" se così si può dire,ma al tempo stesso non posso escludere come tu stesso dici che :" questo mi fa presupporre una risposta per nulla affatto scontata (o forse addiruttura una NON risposta) da parte della troposfera ad un probabile ESE cold che di fatto è imminente o forse ci sta passando sotto il naso.""

Lo stesso aggiornamento AO manifesta una "leggera" indecisione nel decifrare la situazione:

Con un coupling che potrebbe manifestarsi all'improvviso,magari tramite una forte accelerazione zonale o un MMW
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

In queste situazioni la cosa migliore è affidarsi ai modelli matematici (quanto di più potente oggi abbiamo per prevedere il tempo ndr) che già da diversi giorni intravedono un'importante azione di disturbo al vp per fine mese, il resto sono solo congetture (più o meno giuste) basate su quel poco che (ad oggi) si sa sulle "complessissime" interazioni meso-strato-troposfera. Questo senza voler sminuire il grande lavoro di ricerca che i nostri longer fanno con passione quotidianamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •