Pagina 21 di 155 PrimaPrima ... 1119202122233171121 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 1546
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Guardiamo il lato positivo. Quest'inverno ci risparmiamo le illusioni di ogni anno e se qualcosa di buono accade è tanto di guadagnato

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Gli inverni con AO positiva in genere sono ottimi per l'estremo sud.
    Ecco, questa, ad esempio, è una ottima osservazione.. Mediamente l'AO++( sovente associato anche a Nao + ) solletica l'alta oceanica o subtropicale verso il Centronord Europa ed è proprio in queste condizioni che il medio e basso adriatico e il sud in genere, vivono buoni inverni, perchè resta aperta solo la porta continentale medio-bassa. Ecco, quindi, che l'inverno non potrebbe essere male, in caso di AO ++, per una bella parte d'Italia. Dunque, per fare il punto: se riusciamo a prevedre attraverso l'OPI un AO ++ , c'è da non rammaricarsi per medio-basso driatico e sud ( qualcuno dice che sarebbe un presuposto per inverno pietoso per tutti ) ; se riusciamo a prevedre un AO neutra, c'è da non rammaricarsi pert tutti; se riusciamo a prevedere un AO -- c'è da non rammaricarsi per tutti, anzi qualcun dice che sarebbe un presupposto da gioire per tutti. Alla fine, su quasi ogni previsione AO c'è da non rammaricarsi e in ogni caso, il medio e basso Adriatico e il Sud, rientrerebbero sempre nel non rammaricarsi. In realtà, poi, ed è qui il nocciolo del mio discorso, con AO ++ o neutro o con AO - o AO --, non si è mai avuto una caratterizzazione tipo di un inverno italico, ma sono stati sempre gli altri fattori a determinarne le varie caratterizzazioni anno per anno con le dovute e toste delusioni anche con l'indice AO -- e apparentemente favorevolissimo. Al massimo ci può stare una media circolazione più caratterizzante ma a livello emisferico o al più continentale ma su settori più ristretti, come può essere una nazione sola come l'Italia, tutte le predizioni, anche le più millimetricamente esatte di un solo indice, non fanno andare da nessuna parte... Purtroppo.. Può succedere, invece, che seguendo un solo indice e ritenendolo condizionante, specie se per aree limitate, si corra il rischio di essere disinlusi su grosse aspettative, e, magari, sorpresi su poche aspettative..
    Ultima modifica di granneve; 14/10/2013 alle 20:07
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Ecco, questa, ad esempio, è una ottima osservazione.. Mediamente l'AO++( sovente associato anche a Nao + ) solletica l'alta oceanica o subtropicale verso il Centronord Europa ed è proprio in queste condizioni che il medio e basso adriatico e il sud in genere, vivono buoni inverni, perchè resta aperta solo la porta continentale medio-bassa. Ecco, quindi, che l'inverno non potrebbe essere male, in caso di AO ++, per una bella parte d'Italia. Dunque, per fare il punto: se riusciamo a prevedre attraverso l'OPI un AO ++ , c'è da non rammaricarsi per medio-basso driatico e sud ( qualcuno dice che sarebbe un presuposto per inverno pietoso per tutti ) ; se riusciamo a prevedre un AO neutra, c'è da non rammaricarsi pert tutti; se riusciamo a prevedere un AO -- c'è da non rammaricarsi per tutti, anzi qualcun dice che sarebbe un presupposto da gioire per tutti. Alla fine, su quasi ogni previsione AO c'è da non rammaricarsi e in ogni caso, il medio e basso Adriatico e il Sud, rientrerebbero sempre nel non rammaricarsi. In realtà, poi, ed è qui il nocciolo del mio discorso, con AO ++ o neutro o con AO - o AO --, non si è mai avuto una caratterizzazione tipo di un inverno italico, ma sono stati sempre gli altri fattori a determinarne le varie caratterizzazioni anno per anno con le dovute e toste delusioni anche con l'indice AO -- e apparentemente favorevolissimo. Al massimo ci può stare una media circolazione più caratterizzante ma a livello emisferico o al più continentale ma su settori più ristretti, come può essere una nazione sola come l'Italia, tutte le predizioni, anche le più millimetricamente esatte di un solo indice, non fanno andare da nessuna parte... Purtroppo..
    ahahah. Tanto c'è sempre la possibilità di vedere la neve europea e nord italica attraverso dei monitor

You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Senza entrare in diatribe orticellsitiche, ma ho notato che la Puglia è peggio del NW in quanto a "isolazionismo meteo"
    Quando gode l'estremo SE italico, altrove fa delle chiaviche inenarrabili...vedi 1992-93 o 2007-08
    Ma non solo al nord eh...parliamo di inverni che furono osceni anche da Roma in su

Viceversa in situazioni pro Adriatico ma "classiche", come il gennaio 2005, il febbraio 2012 ecc., la Puglia resta l'unica zona esclusa
    ma chi l'ha detto che nel Feb2012 la Puglia è stata esclusa?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    ma chi l'ha detto che nel Feb2012 la Puglia è stata esclusa?

Non siete stati voi stessi a dire che ha fatto poco rispetto alla potenzialità della configurazione?

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

è stato un mese gelido anche in Puglia

solo che in mezza penisola sono mancate le punte di freddo serio o le grandi nevicate

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non siete stati voi stessi a dire che ha fatto poco rispetto alla potenzialità della configurazione?
    la Puglia è lunga e varia occhio a generalizzarla

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    la Puglia è lunga e varia occhio a generalizzarla
    Ok, sorry

Brezza tesa
    Menzionato
    12 Post(s)

Secondo l' IRI (International Research Institute for Climate and Society della Columbia University), il Centro europeo di previsione meteo e il Met (ufficio inglese per la meteorologia), sara' un inverno con temperature al di sopra delle medie stagionali, in particolare nel mediterraneo e almeno fino al febbraio 2014. Visconti,ordinario di fisica atmosferica all'Università dell'Aquila,aggiunge che "le temperature saranno più alte nel sud Europa, in particolare in Grecia e in Albania. In Italia parliamo di uno o due gradi al di sopra della media". Fonte: ********.

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Più che altro secondo me non ha molto senso prendere come punto di riferimento un SOLO indice.
    Ok le reanalisi e i confronti con il passato ci possono stare e possono anche essere validi, però basta una sola variabile diversa che ti manda a ramengo tutto!
    Mi spiego meglio: se il nostro benedetto OPI finirà a +1, io potrò andarmi a guardare tutti gli anni in cui a ottobre abbiamo avuto un OPi a +1 e andarmi a vedere gli inverni che seguirono!
    Se vedo che quegli inverni furono orrendi, io potrò certamente pensare che anche il 2013-14 con molta probabilità sarà schifoso.
    Però, c'è un però; come erano gli altri indici in quegli anni?
    Solo se erano PERFETTAMENTE UGUALI (il che è impossibile) al 2013 allora potrò dire con maggiori certezze che l'inverno 2013-14 sarà schifoso.
    Se solo però ne varia leggermente uno, allora devo solo aspettare, poichè sappiamo bene che basta una leggera variazione in qualche parametro per scombussolarti il tutto.
    Non so, io la vedo cosi.
    Però tengo a dire che io mi baso su semplici deduzioni logiche, che non ho fatto alcun studio in merito e che quindi posso anche dire enormi baggianate.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •